Orientamento terza media: 5 dritte per non sbagliare - Studentville
Orientamento terza media: 5 dritte per non sbagliare

Orientamento terza media: 5 dritte per non sbagliare

Orientamento scuole superiori: 5 consigli per scegliere la scuola superiore giusta ed evitare di sbagliare!

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: 5 DRITTE PER NON SBAGLIARE

Manca poco e gli studenti di terza media, nel bel mezzo della preparazione agli esami dovranno partecipare all’orientamento scuola superiore e scegliere l’indirizzo di studi che preferiscono.
Non è una scelta facile quella della scuola superiore, in quanto entrano in gioco diversi fattori: l’influenza di insegnati, genitori e amici, l’insicurezza e l’indecisione riguardo alle proprie attitudini. Molte volte si sceglie un istituto solo perché è vicino casa, perché ci è andato il fratello o la sorella, perché è stato imposto dai genitori, con la conseguente svogliatezza e scarso rendimento.
Prima di procedere con l’iscrizione è quindi necessario valutare bene tutte le possibilità di scelta e pensarci bene, valutando alcuni fattori fondamentali. Non sapete come? Ve lo spieghiamo noi: ecco 5 consigli per non sbagliare la scelta della scuola superiore.

Da non perdere la maxi guida: Orientamento terza media: come scegliere la scuola superiore

Consigli per la scelta delle scuole superiori

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE: 5 CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

Seguite allora le nostre dritte e scegliete la scuola superiore più adatta a voi:

  1. Orientamento terza media: valutare tutte le possibili scuole superiori. Con l’orientamento terza media avrete sicuramente un’infarinatura di quello che potrebbero offrirvi le diverse scuole, ma ciò non basta: è impossibile visitare tutti gli istituti esistenti, dunque occorre documentarsi da soli! Procuratevi tutti i piani di studio di licei, tecnici e professionali, e cercate di capire quali sono gli sbocchi professionali che offre ciascuna scuola.
  2. Orientamento scuola superiore: considerare le materie. Prendete inoltre in considerazione le materie verso cui siete portati, e provate a vedere in quali scuole vengono approfondite: avrete meno difficoltà a seguire le lezioni e lo studio sarà più piacevole.
  3. Come scegliere la scuola superiore: cosa voglio fare da grande? Grande domanda… Molti hanno le idee confuse e probabilmente cambieranno idea. Tuttavia, provate a pensarci tenendo sempre in considerazione le discipline e le attività in cui siete più bravi.
  4. Scelta scuola superiore: pensare con la propria testa. Se vi fate condizionare da genitori, insegnanti, parenti e amici molto probabilmente sbaglierete la scelta della scuola superiore. Mettete al primo posto quello che volete fare, le vostre attitudini e i vostri desideri: ricordate che dovrete passare 5 anni nella scuola in cui vi iscriverete!
  5. Orientamento terza media: via i pregiudizi. Non esistono scuole migliori o scuole peggiori: tutte sono valide e tutte servono a formare figure professionali utili alla società. Optate dunque per la scuola che più vi piace, considerando materie, sbocchi professionali, attività extrascolastiche… Non ve ne pentirete!

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE: LE GUIDE

Hai ancora dubbi? Leggi tutti i nostri consigli su come scegliere la scuola superiore:

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: LE SCUOLE SUPERIORI

Infine, se volete conoscere bene tutti i programmi e gli sbocchi lavorativi di tutti i licei, tecnici e professionali non perdete:

Per altre informazioni o per risolvere tutti i vostri dubbi iscrivetevi al gruppo Facebook Terza media che tragedia!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti