Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Orientamento terza media: il Liceo Classico

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA LICEI: IL LICEO CLASSICO

In questa guida dedicata agli studenti che devono scegliere la scuola superiore più adatta a loro analizzaremo le informazioni sul liceo classico più importanti. Iniziamo subito col dire che questo tipo di scuola, insieme al liceo scientifico, è uno dei percorsi di studi tradizionali, a cui si può accedere subito dopo la scuola secondaria di primo grado.
Al termine degli studi classici verrà rilasciato un diploma, detto nell'accezione comune "maturità classica". Tra tutti i Licei in Italia il Liceo Classico è quello più antico e prestigioso, l'unico, fino a quelche decennio fa, che consentiva l'accesso a tutte le facoltà universitarie. Il piano di studi ha un'impronta essenzialmente umanistica, in quanto le materie principali sono le lingue e le letterature classiche. Infatti, la seconda prova di Maturità consiste nella traduzione di una versione di latino o di greco.

 

Ancora indeciso? Scopri quale scuola fa per te con un piccolo test: Orientamento terza media test

orientamento terza media liceo classico

SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE, LICEO CLASSICO: PIANO DI STUDI

Il Liceo Classico è uno dei pochi indirizzi scolastici europei in cui si studiano le lingue classiche, il latino e il greco.
In seguito a varie riforme e sperimentazioni, il quadro orario settimanale attuale (Riforma Gelmini) risulta essere il seguente:

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: LA FORMAZIONE DEL LICEO CLASSICO

A causa della scarsa informazione e della poca conoscenza a riguardo, spesso il Liceo Classico viene definito come una scuola che tende ad estraniarsi dalla realtà moderna, una scuola retorica che non dà la possibilità agli studenti di sviluppare una mentalità scientifica.
Tuttavia, stando anche ad alcuni dati forniti da Almalaurea ogni anno, possiamo notare come i diplomati al Liceo Classico rappresentino la percentuale più alta di laureati con un voto superiore a 105. E non parliamo solo di Facoltà Umanistiche come Lettere, ma anche Facoltà come Medicina, Farmacia, Ingegneria, Architettura ecc... Il Liceo Classico dunque fornisce una foma mentis scientifica, e guida lo studente a sviluppare una mentalità critica, capace di analizzare situazioni, ragionare, trovare una soluzione in tutti i campi del sapere.
Chi conosce bene l'insegnamento del latino e greco, sa che per analizzare un brano in latino o in greco servono procedure scientifiche vere e proprie, simili a quelle utilizzate per risolvere un problema di matematica o un esercizio di chimica. Con la traduzione però non si esaurisce il lavoro: bisogna confrontarsi con una cultura passata, acquisire gradualmente il punto di vista di questi antichi popoli, comprendere il significato profondo della lingua, operazione che va al di là della semplice traduzione meccanica.

Quali competenze possiede allora uno studente alla fine di questo percorso di studi? Sicuramente una mentalità aperta, ma nello stesso tempo rigorosa, un metodo di studio adatto a qualsiasi indirizzo universitario, un senso storico radicato, creatività e una mente abituata a pensare e a ragionare.
 

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE, LICEO CLASSICO: SBOCCHI LAVORATIVI

Data la formazione generale offerta, chi consegue la maturità classica ha la possibilità di accedere a tutti i corsi universitari e di intraprendere corsi di formazione riguardanti le più svariate professioni. Inoltre, nei ultimi tempi, sono molte le aziende che ricercano personale diplomato al Liceo Classico.
 

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: LICEI

Se indeciso ma comunque orientato verso il liceo? Ecco tutte le informazioni:

Sei all'ultimo anno delle medie?
Iscriviti al gruppo Facebook: Terza media che tragedia! ti aiuteremo con i compiti, l'orientamento e a prepararti per l'esame.

Leggi anche: Iscrizioni online 2017-2018: la guida del Miur

Commenti

Commenta Orientamento terza media: il Liceo Classico.
Utilizza FaceBook.