Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Orientamento terza media: Istituto Tecnico per il Turismo

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA TECNICI: ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO PER IL TURISMO

 Scegliere la scuola superiore è un'operazione delicata e al contempo complicata. Ora che sei in terza media, però, è proprio arrivato il momento di capire quale sia la scuola adatta a te.
L'indirizzo Turismo è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico. Se sei interessato a sviluppare le competenze legate alla comunicazione e alla promozione della conoscenza delle bellezze di territori vicini e lontani, questa è la scuola adatta a te.
Ecco tutte le informazioni che ti serviranno per conoscere questa scuola superiore ed eventualmente sceglierla per il tuo futuro percorso scolastico.

Troppi dubbi? Fai il nostro test: Orientamento scuola superiore Test

orientamento scuola superiore tecnico turismo

 

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. ISTITITO TECNICO PER IL TURISMO: CARATTERISTICHE

Devi scegliere questo indirizzo se:

  • hai passione per il settore del Turismo inteso non solo come settore economico ma anche come area culturale aperta, viva e ricca di stimoli.
  • hai il piacere di comunicare con le persone, sia nella tua lingua sia attraverso le lingue straniere, di accoglierle e accompagnarle.
  • sei curioso verso la scoperta di luoghi e sei disposto a imparare ad apprezzarne le bellezze (storiche, artistiche, paesaggistiche) e a farle apprezzare agli altri.
  • sei interessato ad acquisire competenze tecnico-professionali per la gestione dei vari comparti (amministrativo, contabile, finanziario, del personale ecc.) delle aziende del settore turistico (esercizi alberghieri e complementari, aziende di promozione, agenzie ecc.).

Lo studente dell'indirizzo in turismo deve essere in grado di:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l' immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell'offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
     

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. LE MATERIE DELL'ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

Ecco il prospetto delle ore relativo alle varie materie, per ogni anno di studio, previsto dal Ministero dell'Istruzione:

 

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DELL'ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

Potrai accedere a qualsiasi facoltà universitaria o a corsi di specializzazione post-diploma con una più spiccata propedeuticità  per i corsi di studio legati al Turismo. Tra le figure professionali più richieste per l'intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:

  • Guida turistica,
  • Operatore congressuale e turistico,
  • Programmatore turistico,
  • Direttore tecnico di agenzia di viaggio.

Infine, ecco gli Istituti Tecnici Superiori dell'Ambito Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale attualmente presenti a: Roma, Jesolo (VE), Napoli, Caltagirone (CT), Siracusa e Cesena.
 

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: ISTITUTI TECNICI

Preferisci un altro istituto tecnico? Leggi qui:

Se vuoi sapere come iscriverti ecco tutte le indicazioni del Miur:

Sei uno studente di Terza Media e vuoi una mano con i compiti, orientamento ed esami? Iscriviti al gruppo: Terza Media che tragedia!

Commenti

Commenta Orientamento terza media: Istituto Tecnico per il Turismo.
Utilizza FaceBook.