Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Origine e significato del termine Stalker

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL TERMINE STALKER. Stalker è un termine della lingua inglese che significa, in sostanza, molestatore: in sostanza, chi fa stalking perseguita una vittima rendendole la vita impossibile, attraverso messaggi, telefonate e arrivando persino ad appostarsi sotto casa e a seguirla. Negli ultimi anni il fenomeno dello stalking si è diffuso a macchia d'olio ed è considerato un vero e proprio reato. Il termine è quindi stato adottato dalla lingua inglese e viene utilizzato quotidianamente anche in italiano. Ma scopriamo di più sul significato del termine Stalker e sui verbi che ne derivano, stalkerizzare o stalkerare, cercando di comprenderne l'origine provando a trovare qualche sinonimo per esprimere più a fondo il concetto.

Non perderti: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare

stalker significato

COSA SIGNIFICA STALKER: ORIGINE. Stalker deriva dal verbo inglese to stalk, che significa "camminare furtivamente", indicando dunque una sorta di cacciatore in agguato. Si riferisce dunque a una persona che ha atteggiamenti molesti continui e assillanti, la quale si apposta di continuo nei luoghi frequentati dalla vittima o sotto la sua casa, pedinandola e riempiendola di telefonate talvolta oscene. Il reato dello stalking include anche l'invio di lettere, sms, e-mail e messaggi indesiderati sui social. Lo stalker può spingersi anche a scrivere sui muri o a fare atti vandalici, minacciando sempre di più la vittima, aggredendola fino ad arrivare, talvolta, all'omicidio. 
 

COSA VUOL DIRE STALKERARE. Stalkerizzare o stalkerare è un verbo che deriva dai termini stalking e stalker: significa quindi praticare lo stalking e avere tutti gli atteggiamenti tipici di uno stalker, dunque essere ossessionati, persecutori e minacciare una vittima presa di mira. 
 

STALKER: SINONIMO. Per comprendere al meglio il significato della parola Stalker è utile dare un'occhiata ai sinonimi. Eccone alcuni, sia in italiano che in inglese:

  • sinonimi in inglese di stalking: obsessional harassment, criminal harassment, obsessional following, obsessional relational intrusion
  • sinonimi in italiano di stalker: molestatore, inseguitore, insidiatore, malintenzionato

Commenti

Commenta Origine e significato del termine Stalker.
Utilizza FaceBook.