Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Piccolo Principe: le frasi celebri

PICCOLO PRINCIPE: LE FRASI CELEBRI. Il Piccolo Principe (Antoine de Saint-Exupéry, 1943) è un'opera famosa in tutto il mondo soprattutto per le sue frasi celebri, ricordate da bambini e adulti, utilizzate per riflettere sul senso della vita e sui sentimenti. Il piccolo principe infatti è un racconto che pur ruotando intorno a un bambino è ben lontano dall’essere un’opera per bambini, anche se chiede al lettore di pensare come un bimbo: un pilota (che altri non è se non lo stesso autore, morto poco tempo dopo in uno scontro a fuoco con un aereo tedesco durante la seconda guerra mondiale), cade con il suo aereo nel deserto e lì incontra il principino, che gli chiede di disegnargli una pecora di cui ha bisogno perché bruchi gli arbusti di baobab che minacciano la vita della sua rosa, amatissimo fiore che ha lasciato sul suo pianeta. Il pilota sembra essere in grado di disegnare solo boa che mangiano elefanti e sembrano cappelli da ranger ma il piccolo principe è esigente e il pilota gli disegna, alla fine, una scatola con dentro una pecora. Comincia così un dialogo tra l’adulto e il bambino nel quale il secondo risulta essere molto più consapevole di ciò che è fondamentale per la vita umana di quanto non sia il navigato pilota, come testimoniano le molte frasi celebri tratte dal racconto del piccolo principe. Noi ne abbiamo scelte alcune e ve le proponiamo con la segreta speranza che vi invoglino a leggere l’intero racconto, così che possiate farvi cullare dalla sua dolcezza e dalla sua profonda verità.

Hai bisogno di un riassunto più dettagliato? Allora leggi: Il piccolo principe: riassunto

e Il piccolo principe: temi e significato

FRASI CELEBRI TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE DI ANTOINE DE SAINT-EXUPERY. Per voi le frasi celebri del piccolo principe, rimaste nel cuore di milioni di persone:

  • “Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
  • “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano.”
  • “Certo che ti farò del male. Certo che me ne farai. Certo che ce ne faremo. Ma questa è la condizione stessa dell’esistenza. Farsi primavera, significa accettare il rischio dell’inverno. Farsi presenza, significa accettare il rischio dell’assenza.”
  • “Amare non è guardarsi a vicenda, ma guardare nella stessa direzione!”
  • ” Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore…”
  • “E’ molto più difficile giudicare se stessi che gli altri.”
  • “E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.”

Leggi qui per le frasi sull'amicizia tratte dal Piccolo Principe: Frasi Piccolo principe sull'amicizia

Foto: Il piccolo principe, Courtesy of Il battello a Vapore

Commenti

Commenta Piccolo Principe: le frasi celebri.
Utilizza FaceBook.