Prima Prova Maturità 2016: tema storico - Studentville

Prima Prova Maturità 2016: tema storico

Tema Storico Prima Prova Maturità 2016 già svolto, la traccia del Miur, il tototema e le indicazioni per lo svolgimento perfetto.

Sei capitato per caso in questo articolo ma devi sostenere l’esame di Maturità 2018? Leggi anche:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016: TEMA STORICO SUL VOTO ALLE DONNE. Con la prima prova maturità 2016, oggi 22 giugno, l’Esame di Maturità 2016 è iniziato e sembra che per il tema storico sia uscita una traccia sul voto alle donne. Qui il tema storico svolto: Tema voto alle donne prima prova 2016 svolto.
Qui altri spunti: Traccia Svolta Maturità 2016: Tema Storico sul Voto alle Donne

Risorse utili:

Segui il live con tutti gli aggiornamenti sulla prima prova Maturità 2016: Tracce svolte prima prova maturità 2016

Fai attenzione! Questa traccia, infatti, un po’ come l’analisi del testo, richiede, in genere, competenze molto più specifiche rispetto a quelle necessarie per affrontare saggio breve, articolo di giornale e tema di attualità. Il tema storico (tipologia C) è una delle tracce più difficili, in quanto bisogna essere preparatissimi sugli argomenti di Storia affrontati nel corso dell’anno e soprattutto occorre dimostrare di saperli analizzare da un punto di vista critico. Stai tranquillo però, ti aiuteremo noi: in questo post troverai tutto sul tema storico della prima prova maturità 2016, le possibili tracce, come prepararti e come svolgerlo al meglio.

MATURITÀ 2016, PRIMA PROVA: IL TEMA STORICO. Prima di provare a indovinare quale sarà il tema storico della prima prova maturità 2016, precisiamo innanzitutto cos’è un tema storico e come svolgerlo. Un tema storico è un componimento scritto incentrato sull’analisi e commento di un determinato avvenimento storico o su un particolare dettaglio di esso. Non si tratta dunque di riportare semplicemente l’argomento così come viene imparato, ma bisogna analizzare, collegare, commentare.

Da non perdere:

TEMA STORICO PRIMA PROVA MATURITÀ 2016: COME SVOLGERLO. Detto questo, ecco qualche piccolo consiglio per svolgere al meglio il tema storico della prima prova di maturità:

  1. Leggere attentamente la traccia del tema storico, in modo da capire quali punti bisogna toccare.
  2. Fare una scaletta di ciò che si vuole dire.
  3. Ricordare di strutturare il tema con introduzione, corpo centrale e conclusione.
  4. Nell’introduzione bisogna presentare brevemente l’argomento storico trattato.
  5. Nel corpo centrale del tema storico bisogna trattare l’argomento, analizzarlo e scrivere tutto ciò che viene richiesto in questa tipologia di traccia di prima prova.
  6. Nella conclusione occorre scrivere le impressioni finali e ciò a cui si è arrivati dopo aver analizzato l’argomento.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016, TEMA STORICO: TRACCE ANNI PASSATI. Una volta che abbiamo capito come svolgere il tema storico della prima prova maturità 2016, possiamo dare un rapido sguardo alle tracce di argomento delle maturità passate. In questo modo potremo escluderle e riuscire a capire quale sarà il tema storico della Maturità 2016. Il primo step da eseguire è dunque quello di escludere le tracce degli anni passati. Ecco allora gli argomenti affrontati negli ultimi esami di stato:

  • Maturità 2015: la Resistenza
  • Maturità 2014: Europa del 1914 ed Europa del 2014
  • Maturità 2013: BRICS
  • Maturità 2012: lo sterminio degli Ebrei
  • Maturità 2011: gli anni Settanta
  • Maturità 2010: Foibe – la questione del confine orientale
  • Maturità 2009: 150 anni dell’Unità d’Italia – regimi
  • Maturità 2008: condizione della donna nel Novecento
  • Maturità 2007: la colonizzazione nel Terzo Mondo
  • Maturità 2006: ONU, Patto Atlantico, Unione Europea
  • Maturità 2005: Europa e Stati Uniti d’America

Possiamo allora mettere da parte questi argomenti, in quanto sono già stati trattati e dunque molto probabilmente non saranno riproposti alla prima prova maturità 2016.
TRACCE TEMA STORICO MATURITÀ 2016: RICORRENZE. Secondo passaggio da eseguire per indovinare il tema storico della prima prova di maturità è quello di fare attenzione alle ricorrenze e agli anniversari del 2016, poiché è molto probabile che il Miur prenda spunto da ciò per elaborare le tracce della prima prova. Quali sono allora le ricorrenze importanti del 2016 che potrebbero essere proposte nella tipologia C della prima prova?

  1. Referendum del 2 giugno 1946 (70 anni fa): gli italiani furono chiamati a votare per scegliere tra repubblica e monarchia. La traccia potrebbe dunque vertere sulla Costituzione italiana e sulla forma di governo attuata dopo il referendum. Inoltre, visto che per la prima volta in Italia votarono anche le donne, il tema potrebbe riguardare l’emancipazione femminile e il diritto di voto.
  2. 15 febbraio 1926, muore Piero Gobetti, giornalista e politico antifascista: il tema potrebbe dunque riguardare gli intellettuali fascisti e antifascisti.
  3. 2 marzo 1876, nasce papa Pio XII: Pio XII fu papa durante il Fascismo e la seconda guerra mondiale, per cui teniamo bene a mente i rapporti tra Stato e Chiesa durante il periodo fascista.
  4. 1 giugno 1926, nasce Marilyn Monroe (90 anni fa): la famosa attrice ebbe una relazione con il presidente Kennedy, dunque attenzione alla politica di Kennedy e alla guerra fredda!
  5. 21 novembre 1916, muore Francesco Giuseppe I d’Austria (100 anni fa): sovrano dell’impero austro-ungarico, padre di Francesco Ferdinando assassinato a Sarajevo nel 1914, potrebbe ispirare un tema sulle cause della prima guerra mondiale.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016, TEMA STORICO: TRACCE POSSIBILI. Infine, per capire quale sarò il tema storico della prima prova, dobbiamo porre molta attenzione agli eventi importanti del 2016. Se il 2015 è stato l’anno dell’Expo, il 2016 avrà come protagonista il Giubileo: il 13 marzo 2015 infatti Papa Francesco ha indetto un Giubileo straordinario a 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II (ripassate bene anche questo argomento!), che avrà inizio l’8 dicembre 2015 e terminerà il 20 novembre 2016. Dunque, informatevi bene su tutto l’evento e gli argomenti correlati: potreste ritrovarveli nella tema storico della prima prova maturità 2016!

Attenzione agli errori grammaticali! Leggi: Prima prova Maturità: gli errori di grammatica da evitare
TEMA STORICO SVOLTO. Ecco qualche tema storico svolto da cui prendere spunto:

Temi svolti maturità

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2016? Vuoi risolvere tutti i tuoi dubbi e vuoi chiedere aiuto? Iscriviti al gruppo: Maturità 2016: insieme si può!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti