Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Primo giorno di scuola superiore cosa si fa

PRIMO GIORNO DI SCUOLA SUPERIORE COSA SI FA. Primo giorno di scuola, che ansia...Ah come era bello pensare a nulla durante le vacanze estive! Ma la scuola è un appuntamento al quale non si può mancare, quindi meglio mettersi l’anima in pace e metabolizzare il tutto, iniziando a capire come riuscire ad affrontare il nuovo anno scolastico! Iniziare è sempre difficile e mille sono le domande da porsi: come vestirsi per il primo giorno di scuola? Cosa bisogna portarsi dietro? Cosa si farà durante le prime lezioni, i prof. inizieranno fin da subito a spiegare? Prendi nota, allora, vediamo di capire insieme cosa può succedere e cosa aspettarsi nel primissimo giorno di scuola.

Da non perdere: Primo giorno di scuola superiore: come vestirsi

PRIMO GIORNO DI SCUOLA SUPERIORE: COME AFFRONTARLO. Avanti, non è un dramma, anche se è molto pesante ricominciare. Coraggio, l’anno è ancora all’inizio, meglio non partire avviliti e scoraggiati. Ecco i nostri consigli per affrontare il primo giorno di scuola al meglio:

  • Generalmente si inizia in modo soft, perciò non ci dovrebbero essere grossi traumi: si fa conoscenza con i nuovi compagni o si riabbracciano gli amici che non si sono frequentati durante l’estate; i prof spiegano i programmi e gli obiettivi da raggiungere. Non dimenticare di portare il diario, un quaderno e le penne per segnare tutto quello che diranno e per appuntare l’orario delle lezioni.
  • Tieniti pronto per ogni evenienza: magari i prof faranno l’appello per conoscervi, vi chiederanno informazioni su di voi se siete nuovi o cosa avete fatto durante l’estate e soprattutto se avete studiato! Gli insegnanti, sicuramente, affronteranno in linea generale le loro materie, spiegandovi come le dovrete affrontare.
  • E se ti proponessero qualche test per verificare la tua preparazione? Non farti prendere dal panico se non sai le risposte, avrai un intero anno per imparare e recuperare.
  • Porta con te uno snack, ancora non conosci le abitudini della scuola, perciò meglio provvedere nel caso ti venisse fame!
  • Dormi bene e almeno 8 ore, sarà complicato ricominciare con le batterie scariche!
  • Come mi vesto? È importante attenersi a poche semplici regole per non strafare, perciò leggi i nostri consigli in merito: primo giorno di scuola superiore come vestirsi
  • Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un famoso proverbio, perciò cerca di non arrivare in ritardo, così potrai anche scegliere un posto tattico tra i banchi di scuola!
  • Stai attento a ciò che si dice in classe, e mostrati rispettoso e cortese, in modo da fare una bella impressione sia con i professori che con i compagni!
  • Fissa nella tua mente il primo giorno di scuola, e portalo con te come un ricordo prezioso per tutta la vita. Gli anni delle superiori, al di là delle difficoltà, saranno anni bellissimi!

L'ansia da primo giorno di scuola non ti molla? Allora leggi qui:

CALENDARIO SCOLASTICO 2016-2017: INIZIO E FINE DELLE SCUOLE. Ma quando inizia la scuola? E quando termina? Scopri le date regione per regione:

Commenti

Commenta Primo giorno di scuola superiore cosa si fa.
Utilizza FaceBook.