Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Retta passante per due punti: lezione online

RETTA PASSANTE PER DUE PUNTI. Prima di cimentarti negli esercizi su una retta passante tra due punti è molto importante conoscere bene la teoria. Per questo abbiamo pensati di mettere online questa video lezione riguardante le nozioni di base sulla calcolo dell’equazione della retta passante per due punti e della distanza punto-retta per il terzo anno delle Scuole Superiori.

RETTA PASSANTE PER DUE PUNTI: LEZIONE ONLINE. Ecco, schematicamente, qual è il contenuto della nostra video lezione sulla retta passante per due punti. 

  • Coefficiente angolare di  una retta passante per due punti. Come si calcola la retta passante per due punti e il suo coefficiente angolare. Partiamo dalla formula per la retta passante per due punti: la retta passante per due punti A e B è data dalla formula A (X1; Y1) e B (Y1, Y2) e si ottiene rAB: Y-Y1 ÷ Y2-Y1 = X-X1 ÷ X2-X1 dal risultato si ricava la retta passante per i punti AB. Per determinare invece il coefficiente angolare la formula è mAB: Y1-Y2 ÷ X1-X2 e si ottiene il coefficiente angolare della retta passante per i due punti AB.
  • Retta passante per due punti: come si calcola la distanza punto-retta. La distanza per calcolare il punto P dalla retta R è: P (X0;Y0), una retta R e dobbiamo calcolare la distanza che per definizione è il segmento che cade in perpendicolare sull’angolo retto chiamato punto H, quindi dobbiamo calcolare la distanza fra il punto P e il punto H, per cui se ho P (X0; Y0) e R: ax + by + c = 0 avremo la distanza di P da R data dalla formula di dp, r = | ax0 + by0 + c| ÷ √ a2 + b2

Ora, però, per avere un'idea molto più chiara, ecco il video:

Commenti

Commenta Retta passante per due punti: lezione online.
Utilizza FaceBook.