Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Riassunto Gerusalemme Liberata

RIASSUNTO GERUSALEMME LIBERATA- Se stai studiando in classe la Gerusalemme Liberata ma hai bisogno di una mano per chiarire la trama e il ruolo dei personaggi, ecco il riassunto che ti può essere utile. Come è noto, La Gerusalemme liberata è un poema epico di Torquato Tasso. Il poema, nell'edizione a stampa del 1581 curata dall'autore stesso, è composto da venti canti in ottave. Per eccessivi scrupoli religiosi, nel 1593, revisionò il poema con il titolo di Gerusalemme Conquistata, eliminando gli aspetti amorosi e magici. La nuova versione però, non fu apprezzata dal pubblico.

Approfondisci la Vita e opere principali di Torquato Tasso.


 

GERUSALEMME LIBERATA RIASSUNTO PER CANTI - Parte prima e proemio: GOFFREDO DI BUGLIONE E LA MAGA ARMIDA. Il poema è dedicato al duca Alfonso II d'Este e ha per soggetto la prima crociata (1095-99), in particolare gli ultimi mesi dell'assedio di Gerusalemme e la conquista cristiana della città. La trama ruota attorno al personaggio di Goffredo di Buglione. La prima crociata è iniziata da sei anni ormai, ma Dio si rende conto che i cristiani hanno dimenticato il loro obiettivo e manda l’arcangelo Gabriele da Goffredo, esortandolo a prendere il controllo dell’esercito cristiano. Gerusalemme viene assediata dai cristiani ma nuovi problemi sorgono: le forze del male e Satana in primis intervengono per interferire sull’esito della battaglia. In più mandano nell’accampamento cristiano la bella Armida che fa innamorare di sé i guerrieri cristiani e li imprigiona in un castello.


RIASSUNTO BREVE GERUSALEMME LIBERATA - Parte seconda: LO SCONTRO TRA ARGANTE E TANCREDI E L’AMORE PER CLORINDA. Intanto imperversa la battaglia: le sorti della guerra si complicano ulteriormente quando Argante, uno dei più feroci guerrieri musulmani, sfida a duello i cristiani, e per lo scontro viene prescelto Tancredi. Il duello va avanti a lungo fino a che, col calare della notte, viene sospeso.
Al duello ha assistito anche Erminia, principessa di Gerusalemme, innamorata di Tancredi; vedendolo ferito, si traveste con l'armatura di Clorinda, la vergine guerriera e musulmana di cui Tancredi è a sua volta innamorato. Sorpresa dai cristiani, fugge e si ritrova tra i pastori, con cui si allontana dalla brutalità della guerra. Tancredi però nota la fuga della ragazza, che egli crede essere Clorinda, e la segue; viene così fatto prigioniero da Armida.


GERUSALEMME LIBERATA RIASSUNTO - Parte terza: L’EROE CRISTIANO RINALDO, SOLIMANO E IL DUELLO TRA TANCREDI E CLORINDA. All’accampamento cristiano, intanto, i soldati sono nel panico: voci diffuse raccontano che Rinaldo, un altro eroe cristiano, sia morto, e Tancredi non si trova più. Goffredo, anche con l'aiuto divino, provvede a calmare gli animi e a gestire il panico. La guerra continua con vicende alterne, sempre con l'intervento divino e demoniaco.
Un duro colpo per i cristiani arriva quando sulla scena compare Solimano con il suo esercito musulmano proveniente dall’Egitto. I cristiani verranno salvati dall’arcangelo Michele e dall’arrivo degli eroi cristiani liberati da Rinaldo. Armida però sottrae ancora una volta Rinaldo al suo esercito: vedendolo si è innamorata di lui e lo ha attirato a sé.
Intanto occorre trovare stratagemmi per cambiare le sorti della guerra: dopo una processione al Monte Oliveto, i cristiani assaltano Gerusalemme con una torre mobile, ma la notte interrompe la battaglia. Argante e Clorinda riescono a incendiare la torre, ma vengono sorpresi dai cristiani e vengono separati.
In un duello Tancredi uccide Clorinda, irriconoscibile perchè non ha più la sua armatura chiara e appare agli occhi dell'eroe come un soldato comune. Prima di morire, però, la ragazza si fa  riconoscere e battezzare per poi morire tra le braccia dell'uomo che ama. L'eroe è disperato, ma viene salvato dall'apparizione della donna amata che gli dice di non togliersi la vita.

RIASSUNTO GERUSALEMME LIBERATA - Parte quarta: L'INTERVENTO DI RINALDO SPEZZA L’INCANTESIMO. Il mago Ismeno, a questo punto, getta un incantesimo sulla selva di Saron in modo che i cristiani non possano rifornirsi di legna per costruire una nuova torre. Dio però decide che è giunto il momento di cambiare le sorti della guerra: in una visione, Goffredo viene a sapere che Rinaldo è l'unico a poter spezzare l'incantesimo della selva. I cavalieri Carlo e Ubaldo vengono mandati a cercarlo e lo liberano dal giardino incantato di Armida, così l'eroe giunge a Gerusalemme e dopo essersi purificato spezza l'incantesimo.

GERUSALEMME LIBERATA RIASSUNTO BREVE - Parte quinta: LA CONQUISTA CRISTIANA- I cristiani penetrano così nella città e inizia il duello finale; il più duro è quello tra Argante e Tancredi. Il primo muore, il secondo è ferito in modo grave ma viene salvato da Erminia. Nonostante l'arrivo dell'esercito egizio, i cristiani vincono e Goffredo può piantare la bandiera crociata sulla città e adorare il Santo Sepolcro.

GERUSALEMME LIBERATA PERSONAGGI E RIASSUNTO BREVE. Ecco altre fonti per studiare la Gerusalemme liberata.

RIASSUNTO ORLANDO FURIOSO - Spesso a scuola la Gerusalemme Liberata viene studiata insieme all'Orlando Furioso e sono molti i prof che chiedono agli studenti di fare un confronto. Devi sapere che sono molte le differenze tra i due poemi perciò dovrai approcciarti diversamente alla lettura e allo studio di entrambi. La Gerusalemme Liberata è un poema eroico con rierimenti storici precisi, mentre l'Orlando Furioso non ha alcun legame storico. Differente è inoltre il contesto storico in cui sono stati scritti: l'Ariosto nel Rinascimento e il Tasso durante il periodo della Controriforma. Non hai ancora letto l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto? Qui trovi un link utilissimo per i tuoi studi: Riassunto Orlando Furioso

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO - Troppi compiti? Non preoccuparti, ci pensiamo noi a darti una mano a studiare in fretta. Ecco i nostri link.

Commenti

Commenta Riassunto Gerusalemme Liberata.
Utilizza FaceBook.