Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Riassunto in Inglese: come si fa

RIASSUNTO IN INGLESE: COME SI FA. Il riassunto in inglese è un compito richiesto tanto alle scuole medie quanto alle scuole superiori, ed è utile saperlo fare anche all'università, in quanto potrebbe servire nella preparazione di un esame o per la stesura della Tesi. Infatti, si insegna a comporre un riassunto in inglese fin dalle scuole medie, in cui l'obiettivo primario è quello di comprendere il significato di un brano in lingua, e dunque di riuscire ad estrarre le informazioni principali. Ciò vale anche per le scuole superiori, in cui la sintesi in inglese però serve anche a facilizzare lo studio della letteratura inglese. Infine, è utile saper fare un riassunto in inglese anche all'università, poiché potrebbere servire per qualche esame, e soprattutto è richiesto nella stesura di molte tesi universitarie. Scopriamo allora come procedere passo passo e come realizzare questa tipologia di riassunto in modo semplice e corretto.

Vuoi sapere come fare un riassunto in italiano? Leggi: Come si fa un riassunto di un testo narrativo
Se invece hai bisogno di aiuto per lo studio estivo clicca su Compiti vacanze estive: riassunti, schede libri e temi svolti


 

COME FARE UN RIASSUNTO IN INGLESE. Ecco allora alcune dritte per fare un perfetto riassunto in inglese!

1. Come si fa un riassunto in inglese. Leggiamo il brano. Se dobbiamo riassumere un brano in lingua inglese, è necessario innanzitutto leggerlo per comprendere il suo significato, e cercare di capire quali siano le informazioni principali da dover inserire poi nel riassunto in inglese. Facciamo poi attenzione ai termini che non conosciamo: cerchiamoli sul vocabolario, altrimenti potremmo non interpretare correttamente il senso del testo!

2. Riassunto in inglese. Dividiamo il brano in sequenze. A questo punto, dividiamo il brano in sequenze concettuali, e di ogni sequenza ricaviamo il fulcro, l'informazione principale. 

3. Riassunto in inglese. Scriviamo una sintesi in italiano. Per praticità e soprattutto se non siamo molto esperti, scriviamo dapprima il riassunto in italiano, facendo attenzione ad inserire tutto il necessario e ad eliminare il superfluo.

4. Come si fa un riassunto. Traduciamo in inglese. A questo punto passiamo al riassunto in inglese! Traduciamo la sintesi italiana, utilizzando il vocabolario e scegliendo bene i termini da utilizzare. Facciamo attenzione all'uso dei tempi verbali, al plurale e singolare dei nomi, agli aggettivi e alla corretta trascrizione dei termini. 

5. Rileggiamo e sistemiamo il riassunto in inglese. Il riassunto in inglese è quasi pronto: dobbiamo solo rileggere quello che abbiamo scritto, sistemare qualche periodo e ricontrollare alcuni termini se abbiamo qualche dubbio. Una volta risolto tutto, ricopiamo in bella copia e, se si tratta di un compito in classe, possiamo consegnare.
 

RIASSUNTO IN INGLESE PER LA TESI DI LAUREA. Abbiamo detto che spesso la Tesi di laurea deve essere accompagnata da un riassunto in inglese. Il procedimento è quello che abbiamo descritto nei punti precedenti, l'unica differenza è che si parte direttamente da un testo in italiano abbastanza consistente. Dunque, agiamo in questo modo:

  1. Leggiamo la Tesi e per ogni capitolo appuntiamo i concetti principali
  2. Procediamo con un riassunto in italiano, avendo cura di inserire una breve introduzione, l'esposizione sintetica di ogni capito e una breve conclusione.
  3. Traduciamo il riassunto in inglese.


Non perderti le nostre risorse utili:

Leggi anche: Come imparare una lingua straniera in fretta

Se hai bisogno di riassunti o temi svolti, rivolgiti a noi! Iscriviti al gruppo: Sos compiti: riassunti e temi svolti

Commenti

Commenta Riassunto in Inglese: come si fa.
Utilizza FaceBook.