Riassunto dell'Odissea - Studentville

Riassunto dell'Odissea

Riassunto breve dell'Odissea libro per libro.

Vuoi un riassunto completo dei canti dell’Odissea? Non hai proprio tempo e non sai come districarti tra compiti e interrogazioni? Il poema è fondamentale, ma ripercorrere tutte le tappe del viaggio di Ulisse e tenere a mente tutti i personaggi, può non essere semplice.

Per questo qui potrai trovare il riassunto breve dell’Odissea (per ripassare in fretta), il riassunto libro per libro dell’Odissea (ideale se devi fare la parafrasi) e tanto materiale didattico riguardante i protagonisti e Omero. Prima, però, iniziamo con qualche informazione di ordine generale.

L’Odissea è uno dei grandi poemi epici attribuito ad Omero. In origine era tramandato in forma orale e solo successivamente venne trascritto. È un poema in 24 libri, in esametri. Narra delle vicende dell’eroe Odisseo, o Ulisse, con il nome latino, dopo la fine della Guerra di Troia, narrata nell’Iliade.

Famoso e indimenticabile è l’attacco del proemio:
Narrami, o Musa, dell’uomo dall’agile mente, che tanto vagò, dopo che distrusse la sacra città di Troia “.

Per facilitare l’apprendimento abbiamo diviso l’opera in tre nuclei distinti: il proemio e la Telemachia (libri I-IV), Le avventure di Ulisse (libri V -XII) e La conclusione, con il ritorno ad Itaca e la vendetta di Ulisse (libri XIII – XXIII).

Riassunto dell'Odissea

RIASSUNTO BREVE ODISSEA

Iniziamo subito con un riassunto breve ma dettagliato dell’ avventuroso poema omerico, così da inquadrare subito le vicende di Ulisse, l’eroe greco protagonista dell’Odissea.

Ulisse, dopo la guerra di Troia, deve affrontare un difficile e avventuroso viaggio di ritorno in patria: il viaggio, anche se sembra lunghissimo, dura tra i 34 e i 40 giorni (anche se il poema racconta le peregrinazioni di Ulisse nei 10 anni che impiega a tornare a Itaca grazie al meccanismo del fllashback).

I primi quattro libri, che hanno come protagonista il giovane figlio Telemaco, sono noti con il nome di Telemachia e hanno la funzione di collegare l’Odissea all’Iliade. La guerra di Troia è ormai finita da dieci anni, ma Ulisse non è ancora tornato ad Itaca e nella sua terra spadroneggiano i Proci che insistono perché Penelope, la moglie dell’eroe, scelga uno di loro come sposo. Telemaco decide allora di partire alla ricerca del padre.

Si reca a Pilo da Nestore e a Sparta da Menelao, dal quale apprende che Ulisse è vivo, trattenuto nell’isola di Ogigia dalla ninfa Calipso. Telemaco ritorna a Itaca dove, aiutato da Atena, sfugge ad un agguato dei Proci.

Il poema prosegue con il viaggio e l’avventura di Odisseo: su ordine di Zeus, Calipso deve lasciare al suo destino Ulisse, che si costruisce una zattera e parte. Dopo 17 giorni di navigazione, Poseidone gli scatena contro una terribile tempesta e lo fa naufragare sulle coste di Scheria, la terra dei Feaci. Qui viene trovato da Nausicaa, che lo porta alla reggia di suo padre Alcinoo. Durante il banchetto in suo onore, Ulisse sente un aedo cantare le vicende della guerra di Troia e si commuove. Il re lo invita allora a rivelare la sua identità e l’eroe inizia a raccontare le sue avventure.

Inizia un lungo flashback, dove Ulisse racconta le sue peripezie: ricorda l’incontro con i Ciconi, l’approdo nel paese dei Lotofagi, l’arrivo nella terra dei Ciclopi, l’arrivo nella terra dei Lestrigoni, l’incontro con la maga Circe, la discesa nell’Ade, l’incontro con le Sirene, l’insidia di Scilla e Cariddi e l’approdo all’isola del dio Sole, dove i compagni mangiano le mucche sacre al dio e per questo puniti con la morte durante una tempesta. Infine narra di come solo lui si è salvato e dell’approdo sull’isola di Ogigia, accolto dalla ninfa Calipso. Qui termina il flashback e il racconto del ritorno di Ulisse a Itaca procede in ordine cronologico.

Una volta a conoscenza dell’identità dell’eroe, Alcinoo regala una nave ad Ulisse per far ritorno a casa. Una volta ad Itaca, consigliato da Atena, l’eroe si traveste da mendicante per non farsi riconoscere. Si reca da Eumeo, il fedele guardiano dei porci, che non lo riconosce. Sempre grazie al consiglio di Atena, Telemaco giunge presso la capanna di Eumeo, riconosce il padre e i due,  insieme, preparano la vendetta contro i Proci. Ulisse, accompagnato dal servo si reca alla reggia, dove viene riconosciuto dal vecchio cane Argo. Penelope, invece non lo riconosce, ma lo ospita e gli confida di aver ingannato i pretendenti, promettendo che avrebbe sposato uno di essi dopo aver finito di tessere una lunga tela, che poi, di notte, disfaceva in gran segreto.

A riconoscere Ulisse è invece la vecchia nutrice Euriclea, grazie ad una vecchia cicatrice, ma lui le impone di non rivelare a nessuno la sua identità. Il giorno seguente, la regina propone una gara: sposerà chi saprà tirare meglio con l’arco di suo marito e farà passare la freccia attraverso gli anelli di dodici scuri infisse nel terreno. Nessuno dei Proci riesce a tendere l’arco, solo il mendicante/Ulisse ne è capace. Scatta quindi il momento della vendetta tanto attesa da Ulisse che, aiutato dal figlio e dai fedeli servi, fa strage di tutti quelli che durante la sua assenza lo avevano tradito. Davanti a Ulisse c’è però un’ultima prova: Penelope è ancora poco convinta della sua identità e  vuole una prova che sia davvero suo marito.

Ulisse allora le ricorda di come aveva costruito il letto nuziale da un grande tronco, episodio che solo lui, la moglie e un’ancella conoscevano. Perciò Penelope, commossa, lo abbraccia. All’alba, l’eroe va a trovare l’anziano padre Laerte che si era ritirato in campagna. L’Odissea si conclude con Ulisse che si riconcilia con il suo popolo, dopo aver represso una rivolta scatenata dai parenti dei Proci.

RIASSUNTO ODISSEA LIBRO PER LIBRO

L’azione di svolge in un arco cronologico piuttosto breve,  che dura tra i trentaquattro e i quaranta giorni, ma il racconto copre un periodo molto più vasto grazie al lungo flashback costituito dal racconto di Ulisse alla corte di Alcinoo.
Per il riassunto dei tre nuclei principali puoi fare riferimento ai link qui sotto:

Ti proponiamo per i tuoi compiti anche il Riassunto Eneide di Virgilio.

ODISSEA DI OMERO: PARAFRASI E APPUNTI

Se il riassunto dell’Odissea non ti basta, leggi qui:

  • Sono molti i personaggi che Ulisse incontra nel suo lunghissimo viaggio di ritorno a Itaca. Noi li abbiamo descritti uno per uno, per rendere più semplice la conoscenza e l’analisi.
    Ecco il link:

    Personaggi dell’Odissea: descrizione e analisi

  • L’Odissea, come l’Iliade, iniza con un invocazione alla Musa, perchè guidi e ispiri Omero.
    Sono tante le traduzioni dal greco all’italiano del proemio, noi ti forniamo la nostra:

    Parafrasi del proemio dell’Odissea

  • Ma chi ha scritto i due poemi epici più famosi e importanti dell’antichità? Scopriamolo insieme:

    Omero: chi era l’autore dell’Odissea

  • I poemi omerici sono collegati tra loro. L’Iliade narra l’ultimo periodo della guerra di Troia e l’Odissea il ritorno ad Itaca.
    Se ti serve un aiuto per raccogliere le fila del discorso e metterli in relazione, ecco il nostro link:

    Confronto tra l’Iliade e l’Odissea

  • Vuoi un resoconto completo dei tanti viaggi e delle molte avventure di Odisseo?
    Ecco, leggi:

    Odissea: tutte le tappe del viaggio di Ulisse

  • Nelle sue peregrinazioni, l’eroe greco incontra e si scontra con molte donne, coprotagoniste in un certo senso del poema.  Lo guidano, lo infastidiscono, lo aspettano e se ne innamorano, anche ricambiate.
    Conosciamo le donne di Ulisse:

    Personaggi femminili dell’Odissea: il rapporto di Ulisse con le donne

  • Uno dei canti più famosi dell’Odissea è quello dell’incontro con il ciclope, figlio del re del mare, dal quale Ulisse scappa con uno strataggemma.
    Per conoscere il canto e l’episodio, leggi:

    Ulisse e Polifemo, sintesi e analisi della vicenda

  • Figure mitiche, inventate arricchiscono i viaggi di Ulisse. Spesso non sono creature benevole, come per esempio le sirene, che Ulisse incontra prima di affrontare altri pericoli, come Scilla e Cariddi.
    Meglio conoscerle più da vicino, per capire di cosa si tratta, quindi leggi:

    La figura delle sirene nell’Odissea

RIASSUNTO ILIADE: LE RISORSE

Se invece ti serve un bel riassunto sull’Iliade leggi qui: Riassunto breve Iliade

RIASSUNTI LIBRI: TUTTO PER I COMPITI

Ti abbiamo fornito tutto il materiale per studiare a fondo l’Odissea, ma non ci accontentiamo!
Noi di StudentVille abbiamo letto e riassunto libri di autori italiani e autori stranieri per facilitare lo studio e l’apprendimento! Buon ripasso! Riassunti libri: tutto per i compiti

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti