Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Riassunto Odissea: la Telemachia

RIASSUNTO ODISSEA: TELEMACHIA

L’Odissea è un poema epico che narra le gesta e i lunghi viaggi di Ulisse, detto anche Odisseo, eroe greco reduce dalla guerra di Troia, che tanto piace ai prof. Se anche a te hanno assegnato di leggere l'Odissea e sei alla ricerca di un riassunto breve che, però, analizzi l'opera libro per libro questo è l'articolo che fa per te.
L’opera è attribuita ad Omero, figura poetica di cui non si hanno fonti bibliografiche certe per cui si discute ancora se sia realmente esistito.
L’Odissea è composta da 24 libri, o canti, scritti in esametri che possono essere divisi in tre distinti nuclei: la Telemachia (libri I-IV), I viaggi di Ulisse (libri V -XII) e una parte conclusiva, dove si narra il ritorno e la vendetta di Ulisse (libri XIII – XXIII).
A questi si aggiunge il proemio di apertura, con l'invocazione alla Musa. Qui troverai il riassunto della parte dell'Odissea detta Telemachia.

Riassunto Odissea: la Telemachia

RIASSUNTO ODISSEA LIBRO PER LIBRO: IL PROEMIO

Così come l’Iliade, l’altro poema omerico, anche l’Odissea si apre con un’invocazione alla musa ispiratrice: il lettore viene subito a conoscenza del fatto che l'opera narrerà la storia di Ulisse, uomo curioso e intelligente, sofferente per via della lontananza dalla sua patria, e preoccupato per il viaggio che dovrà compiere per tornare a casa.


RIASSUNTO BREVE ODISSEA: LA TELEMACHIA

I libri I-IV dell’Odissea sono conosciuti come Telemachia. Sono trascorsi dieci lunghi anni dalla guerra di Troia, il figlio di Ulisse, Telemaco, è ormai un ragazzo e deve affrontare una situazione molto delicata e drammatica: ad Itaca, nel palazzo di suo padre, sua madre Penelope subisce le angherie dei proci, nobili che pretendono che scelga uno di loro come marito e, quindi, come re.
Lei però, continua coraggiosamente ad ingannarli: ha promesso che si risposerà solo dopo aver tessuto un sudario per suo suocero, Laerte. Per allontanare questo matrimonio e la scelta del futuro marito, disfa la tela ogni notte. Conscio della gravità della situazione, Telemaco decide quindi di partire alla ricerca di suo padre.


ODISSEA: IL RIASSUNTO LIBRO PER LIBRO DELLA TELEMACHIA

Ecco cosa accade nel dettaglio nei quattro libri dell'Odissea di Omero, conosciuti in letteratura greca come Telemachia.

LIBRO I

Mentre Itaca è controllata dai proci, Ulisse è da otto anni prigioniero della ninfa Calipso sull’isola di Ogigia. A contrastare il ritorno ad Itaca dell’eroe c’è Poseidone, che lo odia perché è il responsabile della  cecità di suo figlio Polifemo, come si racconterà in seguito. Gli dei si riuniscono in un concilio mentre il re del mare partecipa ad un banchetto: Atena ottiene da Zeus il consenso al ritorno del suo protetto in patria. Ermes viene così inviato presso Calipso per convincerla a lasciare andare il suo ospite.
Penelope ad Itaca soffre e il suo dolore si amplifica soprattutto quando il cantore Femio narra un poemetto dal titolo “Il ritorno da Troia”. Telemaco, intanto viene convinto dalla dea Atena, che ha preso nel frattempo le sembianze di re Mentes re dei Tafi, a partire alla ricerca del padre. È vivo e deve assolutamente mettersi sulle sue tracce per ritrovarlo. Il suo viaggio è complesso e difficoltoso.
 

LIBRO II

Mentre Penelope tesse la tela di giorno e la disfa di notte, Atena, sotto le spoglie di Mentore, aiuta Telemaco a trovare una nave, con la quale il giovane parte di notte senza informare nessuno se non la nutrice Euriclea.
 

LIBRO III

Il ragazzo si reca a Pilo da Nestore, uno degli eroi greci reduci da Troia,e poi a Sparta.
 

LIBRO IV

Telemaco si reca a Sparta per parlare con Re Menelao, accompagnato da Pisistrato, figlio di Nestore: il re gli rivela di aver saputo da Proteo, divinità del mare, che suo padre è tenuto prigioniero presso l’isola di Ogigia.
Intanto si viene a conoscenza della morte di Agamennone per mano della moglie Clittemnestra e di Egisto, il suo amante. Nel frattempo a Itaca i Proci tramano contro Telemaco e gli preparano un agguato sulla via del ritorno. Penelope viene a conoscenza dei loro piani, ma Atena in sogno la rassicura.


RIASSUNTO ODISSEA: COMMENTO ALLA TELEMACHIA

Il viaggio di Telemaco alla ricerca del padre è un espediente per accostare i due personaggi: Telemaco, come Ulisse è coraggioso e ubbidiente e non si ritrae davanti al proprio dovere; affronta il suo destino con orgoglio e consapevolezza.
Soprattutto, Omero utilizza Telemaco per tracciare le caratteristiche fondamentali della personalità di Ulisse che comparirà attivamente nella storia solo dal V capitolo.


RIASSUNTO ODISSE LIBRO PER LIBRO

Il racconto epico continua. Se vuoi conoscere le altre avventure di Ulisse narrate da Omero leggi qui:

 

ODISSEA: PARAFRASI E APPUNTI

Infine, completa il tuo studio con il nostro materiale:


RIASSUNTI LIBRI: TUTTO PER I COMPITI

Tra compiti a casa e lezioni a scuola non hai proprio tempo per leggere un buon libro? E se dovessi studiarlo? Non basta solo leggerlo ma dovresti anche riassumerlo!
Noi di Studentville siamo qui apposta: qui troverete la lista completa di riassunti libri di autori italiani e autori stranieri, in modo che possiate prendere spunto e svolgere compiti perfetti!

Se hai bisogno del riassunto dell'Iliade leggi qui: Riassunto breve Iliade

Hai bisogno di riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: SOS compiti: riassunti e temi

Commenti

Commenta Riassunto Odissea: la Telemachia.
Utilizza FaceBook.