Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Riassunto Odissea: Le avventure di Ulisse

RIASSUNTO ODISSEA: LE AVVENTURE DI ULISSE

L'Odissea è un poema omerico di 24 canti, in esametri, che ha come protagonista Ulisse, conosciuto anche come Odisseo, reduce della guerra di Troia.
Per facilitarti la vita nello studio stiamo procedendo con il riassunto dell'Odissea libro per libro e in questo articolo affronteremo le avventure narrate da Ulisse ospite del re dei Feaci.
Prima, però, vediamo dove eravamo rimasti:  Riassunto Odissea: la Telemachia

 

Riassunto Odissea: le avventure di Ulisse

 

RIASSUNTO BREVE ODISSEA LIBRO PER LIBRO

I libri che vanno dal V al XII narrano le avventure di Ulisse.
Ecco un riassunto breve libro per libro di questa seconda parte dell'Odissea.
 

LIBRO V

Gli dei sono riuniti in consiglio, dove Atena implora le altre divinità perché decidano di liberare e far ripartire Ulisse verso casa. L’eroe ha un unico nemico, il re del mare che lo accusa di aver accecato suo figlio Polifemo e perciò fa di tutto per ostacolare la sua partenza.
Il consiglio degli dei, approfittando dell’assenza di Poseidone, sancisce che Ulisse può far ritorno in patria. Ermes, il messaggero degli dei, viene mandato a dare la notizia a Calipso, che ubbidisce alla volontà divina: lascia che Odisseo costruisca una zattera con la quale prendere il largo.
Dopo diciotto giorni di navigazione Poseidone, irato, scatena una tempesta. Ulisse si salva grazie alla cintura della dea Leucotea e dopo tre giorni raggiunge naufrago la spiaggia dell'isola di Scheria, la terra dei Feaci, dove cade addormentato.


LIBRO VI

Nausicaa, figlia del re dei Feaci Alcinoo, è con le ancelle sulla spiaggia.
Ulisse si sveglia alle grida delle fanciulle che giocano a palla e queste, sorprese alla vista dell’uomo, fuggono.
Solo Nausicaa, colpita dalla prestanza di Ulisse, resta e lo invita a seguirla in città.


LIBRO VII

Una volta a palazzo, Arete, la regina, e Alcinoo, re dei Feaci, gli offrono ospitalità e dopo aver ascoltato il racconto della navigazione dall'isola Ogigia e del naufragio gli promettono di ricondurlo a Itaca.


LIBRO VIII

Durante un banchetto offerto in onore dell'eroe, l'aedo Demodoco, ovvero un cantore di corte, canta le imprese della guerra di Troia. Ulisse, nel sentirlo, viene turbato dalla canzone e fa interrompere il cantore.
Si svolgono dei giochi che l'eroe vince. Al secondo banchetto per i giochi,  Demodoco racconta l'inganno del cavallo di legno e la caduta di Troia. Ulisse si commuove e Alcinoo chiede all'eroe chi egli sia.


LIBRO IX

E’ il momento della rivelazione di Ulisse. Una volta svelata la sua identità, l’eroe racconta la sua storia: dopo la caduta di Troia, sfuggito agli attacchi dei Ciconi, Ulisse e i suoi compagni giungono presso i Lotofagi, il cui cibo toglie la memoria. Arrivano poi nella terra dei Ciclopi, giganti pastori con un solo occhio in mezzo alla fronte.
Prigioniero del ciclope Polifemo, con l'astuzia riesce a liberare sé e i compagni. Stordisce Polifemo offrendogli un vino delizioso e mentre il gigante è addormentato lo acceca con un palo infuocato. A Polifemo, che cieco tenta invano di impedire la fuga e chiede a Ulisse il suo nome, l'eroe risponde di chiamarsi Nessuno.
Polifemo invoca allora su Nessuno l'ira del padre Poseidone.


LIBRO X

Ulisse e i compagni, quindi, sono in fuga: si recano da Eolo, il dio dei venti e grazie ai venti propizi che la divinità manda per assicurare un viaggio sereno, si rimettono in navigazione.
Eolo dona anche un vaso con i venti sfavorevoli. I compagni, curiosi, aprono l'otre dei venti proprio quando all’orizzonte appare Itaca e si scatena una tempesta che li spinge a deviare percorso: arrivano nel paese dei Lestrigoni, una popolazione di giganti cannibali.
Attaccati dai giganteschi personaggi, essi perdono le navi e con l'unica rimasta fuggono verso l'isola di Aia. Qui Circe trasforma in porci un gruppo di compagni di Ulisse. Ulisse li salva grazie all’erba magica datagli da Ermes, e resta un anno presso la dea Circe innamorata di lui. Quando Ulisse le esprime il desiderio di tornare in patria la dea lo manda prima negli Inferi.


LIBRO XI

Ulisse raggiunge il paese dei Cimmeri. Scende negli Inferi dopo aver compiuto i dovuti sacrifici.
Nel regno dei morti incontra il vate Tiresia, un indovino, che gli svela il motivo dell'ira di Poseidone, il difficile ritorno in patria e la morte in terra straniera; vede poi la madre Anticlea, Agamennone, Achille e mitici eroi come Tantalo e Sisifo.


LIBRO XII

Ulisse torna da Circe ma riparte subito dopo: ora sa come allontanare i molti rischi che lo attendono. Giunto per mare presso le Sirene, Ulisse, per sfuggire al loro irresistibile canto ammaliatore, ottura con la cera le orecchie dei compagni e lega si fa legare all'albero della nave.
Attraverso lo stretto di Scilla e Cariddi costeggia il promontorio di Scilla, abitato dal mostro a sei teste, per evitare i gorghi di Cariddi. Sbarca in Trinacria, dove i compagni tormentati dalla fame, uccidono alcune giovenche della mandria del Sole. È un sacrilegio: essi moriranno poi in mare durante una tempesta suscitata dal dio. Ulisse naufrago approda all'isola Ogigia.


ODISSEA: COMMENTO

I Libri V-XII narrano le avventure e i viaggi di Ulisse, raccontate dall’eroe stesso alla corte del re dei Feaci, che commosso, decide di aiutarlo a ritornare in patria. Sono i canti centrali del poema omerico, ricchi di favolose ambientazioni  e personaggi mitici che Ulisse incontra lungo il suo viaggio.
Alcuni gli sono amici, mentre molti altri lo ostacolano. È un viaggio meraviglioso quello che il lettore compie attraverso Ulisse e i reduci della guerra di Troia: isole remote, coorti ricchissime, giganti e sirene ammaliatrici, ninfe e divinità che si contendono le sorti di Ulisse, in un vortice ricco di emozioni, avventura e malinconia.

Le vicende di Ulisse continuano! Leggi anche:

 

ODISSEA: PARAFRASI E SPIEGAZIONI

Completa la tua preparazione scoprendo tutto sull'opera di Omero.


RIASSUNTI LIBRI: TUTTO PER I COMPITI

Non hai mai tempo per leggere un buon libro? La situazione si complica quando per i compiti a scuola, non basta solo leggerlo ma devi anche riassumerlo?
Noi di Studentville siamo qui per questo: ecco la lista completa di riassunti libri di autori italiani e autori stranieri, per tutti i tipi di compiti!

Se invece ti serve un riassunto sull'Iliade leggi qui: Riassunto breve Iliade

Hai bisogno di riassunti o temi svolti?
Iscriviti al gruppo: SOS compiti: riassunti e temi

Commenti

Commenta Riassunto Odissea: Le avventure di Ulisse.
Utilizza FaceBook.