Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Riassunto Rosso Malpelo

RIASSUNTO ROSSO MALPELO- Cerchi un riassunto breve della novella Rosso Malpelo di Giovanni Verga? Se hai bisogno di ripassare velocemente senza aver letto il libro, ecco un riassunto breve ma dettagliato della novella. Rosso Malpelo fa parte della raccolta “Vita dei campi”, un insieme di 8 novelle di impronta assai realistica sia per i contenuti che per l'uso di una lingua più popolare, che suscitarono inquietudini e scandalo nel pubblico e nella critica. È il Verismo di Verga che connota queste e altre produzioni letterarie dell’autore. Vediamo insieme nel dettaglio il riassunto di Rosso Malpelo.

Ecco per te un quadro completo della Vita, del pensiero e le opere di Giovanni Verga

(Foto: Edizione Tea)


ROSSO MALPELO RIASSUNTO- La novella è stata pubblicata per la prima volta nel 1878: il racconto inquadra la situazione dei lavoratori in Sicilia , in particolare mettendo a fuoco la condizione dello sfruttamento minorile. Il protagonista della novella è Rosso Malpelo, un ragazzo di cui quasi tutti ignorano il vero nome. È chiamato così per i suoi capelli rossi, che sono ritenuti, nella cultura popolare dell’epoca, indice di cattiveria. Il ragazzo cresce nell’indifferenza di tutti; l’unico a rassicurarlo è il padre, con cui lavora presso una cava.


RIASSUNTO ROSSO MALPELO: UN RAGAZZO CATTIVO- Malpelo "era davvero un brutto ceffo, torvo, ringhioso, e selvatico". È la vita che lo ha ridotto così: la mamma  lo trascura, la sorella si vergogna di lui. Il padre poi, l'unico buono con lui,, muore nella cava di rena, sepolto da un pilastro. In seguito alla morte del padre, Malpelo prova un dolore assurdo, che lo segnerà per sempre e segnerà soprattutto il suo destino: coltiverà un terribile spirito di vendetta. Lavora instancabilmente, ma fa di tutto per meritarsi l'appellativo col quale viene chiamato: picchia il suo povero vecchio asino, è cattivo con tutti.


ROSSO MALPELO E RANOCCHIO- Sul lavoro conosce un altro ragazzo, derelitto come lui e, per farlo diventare forte e per farlo abituare alle disumane ed estreme condizioni di vita dello sterratore, lo picchia in continuazione. In fondo al cuore gli vuole pure bene, ma ha un modo brutale di dimostrarlo. È l’unico modo che conosce, perché è abituato all’assenza di affetto. La madre e la sorella lo hanno sempre maltrattato e picchiato. Questo rapporto di amore-odio si interrompe: un giorno Malpelo colpisce Ranocchio che si accascia a terra senza più rialzarsi. Il ragazzo è gravemente malato di tisi e ha uno sbocco di sangue. Non è più in grado di lavorare. Malpelo, a modo suo, è disperato, lo va a trovare, gli porta del vino e della minestra, ma il ragazzo, alla fine, muore.


RIASSUNTO ROSSO MALPELO: LA SCOMPARSA DI MALPELO- E così Malpelo rimane nuovamente solo, ultimo tra gli ultimi, finché un giorno, presi “gli arnesi di suo padre, il piccone, la zappa, la lanterna, il sacco col pane, e il fiasco di vino”, accetta di avventurarsi nelle inesplorate gallerie della cava e scompare, “ne più si seppe nulla di lui”.


ROSSO MALPELO RIASSUNTO: CONCLUSIONE- Il racconto è soprattutto una vicenda esistenziale: Malpelo diventa il simbolo della condizione umana di sfruttato in una società basata sull'interesse personale. Il ragazzo non sa fare altro che reagire con bestiale ferocia; è indifferente e crudele, soprattutto verso i deboli e degli indifesi. Rosso Malpelo non fa parte della schiera di creature verghiane senza spina dorsale, anzi è vitale ed energico. Ciò nonostante rimane ugualmente segnato, perché è incapace di trovare dentro di sé la forza per ribellarsi.

ROSSO MALPELO E TUTTI I LINK PER STUDIARE- Ti servono altri appunti sulla novella Rosso Malpelo di Verga? A questo ci pensiamo noi. Ti forniamo tutti i link per studiare e ripassare Rosso Malpelo, con la descrizione delle vicende narrate nella trama, la questione dello sfruttamento del lavoro, in particolare quello minorile, l'inquadramento delle ambientazioni e dei personaggi. Possono essere utili per studiare a casa, per fare temi o elaborare riassunti e commenti.

ROSSO MALPELO E I ROMANZI DI GIOVANNI VERGA- Se vuoi approfondire anche altri romanzi di Verga, leggi anche:

Cerca altri riassunti qui: Riassunti libri: tutto per i compiti

Commenti

Commenta Riassunto Rosso Malpelo.
Utilizza FaceBook.