Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Rimandati, tocca a voi!

Vacanze finite, si torna sui banchi. Anche se all’inizio dell’anno scolastico 2010/2011 manca ancora qualche giorno, dal 1 settembre circa il 27% degli studenti italiani sarà impegnato negli  esami di riparazione, o sarebbe meglio dire ‘verifiche’, secondo le ultime direttive giunte dal Miur. Loro, i rimandati, preferiscono farsi chiamare “gli studenti del giudizio in sospeso”, come si sono ribattezzati su Facebook. Sono coloro che non sono ancora certi dell’iscrizione all’anno successivo avendo fatto registrare una o più insufficienze in pagella. Adesso sono chiamati ad un esame per dimostrare di aver colmato le proprie lacune.

C’è chi si è portato i libri sotto l’ombrellone; chi ha preferito ridurre i propri giorni di vacanza per concentrarsi sullo studio; ma anche chi sta effettuando una vera e propria corsa contro il tempo in queste ore, dopo essersi dedicato all’ozio totale nei mesi estivi.
Dal 1 settembre al 4 settembre si deciderà il destino di tantissimi studenti italiani, anche se in molti hanno già sostenuto l’esame di riparazione a luglio, grazie alla programmazione dei rispettivi istituti. La materia più ‘gettonata’ in questi giorni? La matematica, of course, seguita a ruota dal latino. E per chi ha problemi con le radici quadrate o con i casi del dativo, genitivo e ablativo  questa è davvero l’ultima chance…

Commenti

Commenta Rimandati, tocca a voi!.
Utilizza FaceBook.