Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Romeo e Giulietta: trama, personaggi, riassunto e storia vera

ROMEO E GIULIETTA: TRAMA, PERSONAGGI, RIASSUNTO E STORIA VERA. Romeo e Giulietta è una tragedia senza tempo che narra le vicende di due sfortunati amanti, scritta magistralmente da William Shakespeare. In questa nostra sezione troverai tutto quello che ti serve per analizzarla: dalla sintesi della trama ai riassunti in italiano e in lingua originale, dall’analisi dei personaggi alla frasi più celebri tratte dalle pagine dell’opera shakespeariana. Insomma, tutto quello che può servire per i tuoi compiti a scuola e per approfondire questa bellissima e celebre opera. Vogliamo persino fare di più, perché troverai anche la storia vera di Romeo e Giulietta, fonte di ispirazione per il capolavoro del drammaturgo inglese. Cosa aspetti? Corri a studiare, ormai hai tutte le nostre risorse a disposizione e non avrai problemi!

Per approfondire, leggi: Shakespeare: opere, vita e riassunti

Romeo e Giulietta trama, analisi e personaggi

ROMEO E GIULIETTA: TRAMA E RIASSUNTO IN INGLESE. Questa celebre tragedia di Shakespeare narra le vicende di due famiglie di Verona che si odiano: i Montecchi e i Capuleti, ma soprattutto racconta la storia d’amore tra due ragazzi di queste famiglie: Romeo e Giulietta. Romeo, invaghitosi della giovane ad una festa, se ne innamora seduta stante e, grazie ad una dichiarazione che lei ricambia, decide di proporle un matrimonio segreto. Il giorno dello sposalizio però Romeo viene coinvolto in una rissa e, anche se prima cauto, diviene furibondo quando viene ucciso Mercuzio. Per la rabbia uccide Tebaldo, cugino di Giulietta. Scoperto, è costretto a fuggire a Mantova. Intanto Giulietta è costretta a sposare un gentiluomo, ma, su indicazione di Frate Lorenzo, d’accordo con i due giovani amanti, beve un narcotico che la fa sembrare morta per 40 ore. Il Frate cerca di recapitare a Romeo la notizia del piano, ma tutto sfuma perchè il messaggio non arriverà mai a Romeo. Per questo il giovane crede che  la sua amata sia realmente morta. Romeo, addolorato, si reca al sepolcro di lei e beve un potente veleno che lo fa morire accanto alla sua sposa segreta. Finito l'incantesimo, Giulietta si sveglia e, compreso l’accaduto, si trafigge con un pugnale.

Per approfondire la trama della tragedia ti proponiamo il riassunto sia in inglese che in italiano:

ROMEO E GIULIETTA: I PERSONAGGI. Per comprendere a pieno la storia narrata da Shakespeare, ecco l’analisi e la descrizione dei personaggi presenti nella tragedia:

I Montecchi

  • Romeo: figlio unico dei Montecchi, si innamora di Giulietta, accendendo nuovi contrasti tra la sua famiglia e i Capuleti. È un giovane spensierato ma capriccioso: innamorato però di Giulietta, spera di sposarla, anche contravvenendo ai doveri familiari, ma alla fine entrambi i giovani, per uno sfortunato equivoco, moriranno. L’assunto è quello di morte chiama morte: l’omicidio di Mercuzio, la fine a fil di spada di Tebaldo e il suicidio dei due innamorati saranno l’epilogo tragico di un odio stolto e cieco.
  • Lady Montecchi: come Lady Capuleti, ella detesta l’odio che dilania le due famiglie ma non può farne a meno.

I Capuleti

  • Giulietta: figlia adorata ed erede dei Capuleti, destinata dal padre ad un matrimonio combinato con Paride, si innamora perdutamente di Romeo Montecchi, al punto di darsi la morte per sottrarsi ad una vita senza lui.
  • Tebaldo: nipote orfano, cresciuto dal conte Capuleti nell’odio e nel rancore verso i Montecchi; ucciderà in duello Mercuzio e verrà ucciso da Romeo.
  • Lady Capuleti: donna disincantata, spinge Giulietta a sposare Paride senza amore. Odia l’odio verso i Montecchi.
  • Il Conte Capuleti: uomo duro e autoritario, la sua unica debolezza è l’amore possessivo per sua figlia Giulietta, che vuole dare in sposa al conte Paride. L’idea che la figlia si accompagni con un Montecchi gli farà perdere la ragione.

Altri personaggi presenti, che non fanno parte delle famiglie.

  • Frate Lorenzo: sposa di nascosto i due ragazzi ed è lui a dare l’antidoto a Giulietta. Si rende complice del tragico epilogo per cui perde la fede in Dio.
  • La Nutrice: dolce e protettiva, per amore di Giulietta, all’oscuro della famiglia Capuleti, asseconda la sua protetta ad incontrare Romeo.
  • Benvolio: amico fraterno di Romeo, suo compagno dell’età spensierata, è colui a cui il fato destinerà di portare la notizia della morte di Giulietta all’amico in esilio.
  • Mercuzio: è il migliore amico di Romeo, imprevedibile e provocatore, ma è anche la voce della verità che emette sentenze nel suo ultimo celebre monologo, inveendo contro le due famiglie. Troverà la morte per salvare l’onore di Romeo.
  • Il Principe: esercita il potere a Verona; esiliando Romeo a Mantova, cerca di ristabilire la calma nella sua città dilaniata dalla faida tra le due casate.
  • Conte Paride: promesso sposo di Giulietta; è bello, un po’ egocentrico ma molto ricco.
     

ROMEO E GIULIETTA È UNA STORIA VERA? La vicenda dei due protagonisti rappresenta l'archetipo dell'amore perfetto, ma avversato dalla società. Ma si tratta di una storia vera, oppure è frutto dell’ingegno del drammaturgo inglese? Vi sembrerà assurdo, ma abbiamo rintracciato nella letteratura e nelle storie popolari l’origine di questa storia, da cui poi, nel 1596, il grande William Shakespeare prese spunto per rappresentare la sua versione della tragedia di Verona, dando alla vicenda dei due amanti un destino immortale. Secondo le fonti storiche la vicenda di Giulietta e Romeo si svolse nel 1303, quando Verona era governata dalla Signoria degli Scaligeri, una famiglia di ricchi mercanti che resse le sorti della città tra il 1262 ed il 1387. Nel 1301, Bartolomeo, primogenito di Alberto I della Scala, tentò inutilmente di sedare l'odio delle lotte intestine tra le famiglie veronesi, divise nelle fazioni avverse dei Guelfi e dei Ghibellini. In quegli anni la rivalità tra la famiglia dei Montecchi e quella dei Capuleti era talmente accesa che Dante, esule da Firenze ed ospite tra il 1303 ed il 1304 degli Scaligeri, la nomina nel VI canto del Purgatorio (versetti 106/108: Vieni a veder Montecchi e Cappelletti / Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura: / color già tristi, e questi con sospetti). L'origine letteraria della vicenda dei due amanti risale invece al 1531 quando il capitano vicentino Luigi da Porto la narrò nella sua nella sua "Historia novellatamente ritrovata di due nobili amanti con la loro pietosa morte intervenuta già al tempo di Bartolomeo della Scala", un’opera che conteneva già tutti gli ingredienti della tragedia shakespeariana. La storia raccontata era molto conosciuta nei racconti popolari. Pare chiaro allora che le vicende che hanno coinvolto le due famiglie, e quindi i due giovani, siano realmente accadute, come realmente vissuti sono i protagonisti della tragedia.
 

ROMEO E GIULIETTA: LE FRASI PIÙ ROMANTICHE. L’amore di Romeo e Giulietta è tragico ma sono moltissime le frasi e le citazioni romantiche che ispirano da sempre tutti gli innamorati: ecco una raccolta per voi:

  • Il mio slancio è infinito come il mare, e non meno profondo è il mio amore; più te ne dono più ne possiedo, perché entrambi sono infiniti.
  • Amore corre verso amore, così come gli scolari lasciano i loro libri, per contro, amore lascia amore con volto corrucciato con cui gli scolari vanno a scuola.
  • O Romeo, Romeo! Perchè sei tu Romeo? Rinnega tuo padre; e rifiuta il tuo nome: o, se non vuoi, legati solo in giuramento all'amor mio, ed io non sarò più una Capuleti.
  • Il manto della notte mi cela ai loro occhi; se tu mi ami lascia pure che mi trovino. Meglio perdere la vita per il loro odio, che allontanare la morte nell'assenza del tuo amore.
  • L'amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s'è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è più? Una follia segreta, un'acritudine che mozza il fiato, una dolcezza che ti tira su.

Per finire, ecco una raccolta di Frasi di Shakespeare: aforismi e citazioni

(Foto: Amber Entertainment, Echo Lake Productions, Indiana Production Company, Swarovski Entertainment)

Commenti

Commenta Romeo e Giulietta: trama, personaggi, riassunto e storia vera.
Utilizza FaceBook.