Saggio Breve Artistico-Letterario: come fare - Studentville

Saggio Breve Artistico-Letterario: come fare

Saggio breve artistico letterario: come svolgerlo? Guida completa da seguire per scrivere un saggio perfetto, per un compito in classe o la Maturità.

SAGGIO BREVE ARTISTICO LETTERARIO MATURITÀ: COME SI FA

Se alla prima prova sceglierai la tipologia B allora devi informarti bene su come svolgerla. Il saggio breve artistico letterario è una delle tracce di tipologia B della prima prova di Maturità insieme al saggio breve tecnico scientifico, al saggio breve storico politico e al saggio breve socio economico (per completezza ti ricordiamo che queste quattro tracce possono essere svolte anche in forma di articolo di giornale). Se ha intenzione di scegliere il saggio breve artistico letterario, per farlo bene devi documentarti su come fare ad impostare la scaletta per decidere cosa scrivere e allenarti con tracce degli anni precedenti ed esempi già svolti.

Carichi per la maturità 2019? Potrebbe servirvi: Saggio breve: come fare e Prima Prova Maturità 2019: lista saggi brevi più probabili

SAGGIO BREVE ARTISTICO LETTERARIO: LA TRACCIA

Il saggio breve di ambito artistico letterario è un componimento a proposito di tutte le forme d’arte e tutti i campi della letteratura da sviluppare secondo il dossier di documenti scelti, che possono riguardare opere artistiche, poesie, testi letterari in prosa, ecc…
Le tracce del saggio breve artistico letterario dunque riguardano principalmente l’arte e la letteratura, per cui è molto importante conoscere queste due discipline prima di cimentarsi nello svolgimento, in modo da poter contare sul proprio bagaglio personale e su una forma mentis allenata a ragionare in questo campo.

COME FARE UN SAGGIO BREVE ARTISTICO LETTERARIO: SCHEMA

La scaletta del saggio breve artistico letterario è identica a quella delle altre tipologie:

  1. Titolo
  2. Introduzione
  3. Corpo centrale del testo con argomentazioni riguardanti i documenti del dossier e la propria tesi
  4. Conclusione

Inoltre, due regole fondamentali da ricordare: non bisogna superare le cinque colonne e soprattutto lo stile deve essere impersonale.

Vuoi saperne di più? Leggi: Come scrivere un saggio breve perfetto: le dritte

SAGGIO BREVE ARTISTICO LETTERARIO: SVOLGIMENTO

Adesso direi che possiamo iniziare a pensare allo svolgimento! Per scrivere al meglio questo tipo di saggio breve, è necessario seguire alcuni passaggi ben precisi. Ecco quali sono:

  1. Lettura dei documenti

    La prima cosa da fare è la lettura dei documenti, tenendo sempre in considerazione l’argomento da trattare. Nel caso del saggio artistico letterario ci sono anche le immagini di alcune opere d’arte, che bisogna osservare bene per comprendere il nesso con l’argomento da sviluppare.

  2. Sintesi dei documenti

    Una volta letti i brani presenti nel dossier, il secondo passo da fare è sintetizzare i testi, in modo da avere ben chiaro come sviluppare l’argomento. Per quanto riguarda le immagini invece, meglio segnare vicino cosa rappresentano e il loro significato principale.

  3. Individuazione dell’argomento centrale

    Una volta letto tutto, bisogna individuare l’argomento specifico da trattare. Ricorda: nel saggio breve occorre esporre una propria tesi, confutare una delle tesi espresse o spiegare un determinato punto di vista citando alcuni documenti avvalorino il ragionamento esposto. Si può anche trattare il tema centrale attraverso diversi aspetti suddivisi in paragrafi: l’importante è citare sempre i testi.

  4. Scaletta

    Quando le idee iniziano a diventare chiare: si passa alla scaletta, in cui inseriremo tutto ciò di cui parleremo, ricordando sempre di rispettare lo schema e le regole del saggio breve.

  5. Svolgimento

    Si inizia a scrivere! La prima cosa da fare è introdurre l’argomento, in modo conciso. Poi si passa allo svolgimento vero e proprio, esponendo la propria tesi, citando i testi, trattando i diversi aspetti della tematica secondo quello che abbiamo letto.
    Si possono anche citare autori e testi non presenti nel dossier della traccia, l’importante è che siano attinenti con ciò che si sta dicendo. Infine, una breve conclusione ed il gioco è fatto!
    Per qualche dritta in più: Come iniziare un saggio breve

  6. Titolo

    Terminato lo svolgimento del saggio breve, non è finita qui: scegliamo un bel titolo, di sapore artistico letterario visto che l’ambito ce lo permette, qualcosa che incuriosisca il lettore e lo invogli alla lettura.

  7. Rilettura e correzione

    Adesso è il momento della revisione: rileggiamo il saggio breve, correggiamo, eliminiamo ciò che non serve, aggiungiamo dettagli. Controlliamo gli errori di ortografia e infine ricopiamo in bella copia.

SAGGIO BREVE ARTISTICO LETTERARIO: STILE

In generale, lo stile del saggio breve deve essere impersonale, ma questo non significa che non bisogna esprimere il proprio punto di vista, anzi solo che occorre comunque mantenere un tono impersonale e scientifico cercando sempre di essere oggettivi.
Nel caso del saggio breve artistico letterario queste regole vanno rispettate, ma il linguaggio deve adeguarsi alla materia, con termini specifici relativi all’arte, alla poesia, alla letteratura.

SAGGIO BREVE ARTISTICO LETTERARIO SVOLTO: ESEMPIO

Hai bisogno di un esempio per capire meglio come svolgere un saggio breve artistico letterario? Leggi qui:

 

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti