Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Saggio breve socio economico: come si fa

SAGGIO BREVE SOCIO ECONOMICO: COME SI FA

 L'esame di maturità 2016 è arrivato, e se alla prima prova hai scelto il saggio breve socio economico devi stare molto attento ad alcune cose. È molto importante saper svolgere bene un saggio breve socio economico o di qualsiasi altro ambito (artistico letterario, tecnico scientifico, storico politico), in quanto ciò ci servirà non solo a prendere un bel voto al compito il classe, ma anche a svolgere perfettamente la tipologia B della prima prova di maturità.
Saper scrivere un saggio breve significa rispettare delle regole ben precise, la struttura, oltre al linguaggio e alla lunghezza del testo. Se hai intenzione di imparare a scrivere un saggio breve per il compito d'italiano o in vista della prima prova maturità 2016 non perderti questo post: ci concentreremo sul saggio breve socio economico e spiegheremo dettagliatamente le tracce, la struttura e lo stile da utilizzare. 
Ecco il saggio breve socio-economico della prima prova 2016 svolto: Saggio breve sul pil svolto prima prova 2016
Ecco i link da tenere sempre a portata di mano per rimanere aggiornati sulla prima prova:
Prima prova maturità 2016: traccia saggio breve
Tracce svolte prima prova maturità 2016

Vuoi una guida specifica sul saggio breve di maturità? Ti consigliamo: Prima prova maturità 2016: saggio breve.
Se invece hai intenzione di svolgere la Tipologia B in forma di articolo di giornale leggi qui: Prima prova maturità 2016: articolo di giornale.

Saggio breve socio-economico

SAGGIO BREVE SOCIO ECONOMICO: TRACCE

Le tracce del saggio breve socio economico riguardano essenzialmente la società e l'economia, dunque gli argomenti da sviluppare saranno relativi a discipline come la sociologia, l'economia e il diritto. Per questo motivo, prima di scegliere questo ambito di tipologia B, occorre capire bene se si è in grado di svolgere la tematica proposta e soprattutto se si è capaci di comprendere il dossier di testi proposti. Poiché infatti i documenti proposti riguarderanno economia e società, si deve tenere in considerazione il fatto che saranno utilizzati termini specifici, dunque se non si possiedono delle conoscenze pregresse potrebbe risultare difficile sviluppare la tematica. 

STRUTTURA SAGGIO BREVE SOCIO ECONOMICO

La struttura del saggio breve socio economico è la stessa delle altre tracce di tipologia B. Deve dunque seguire il seguente schema fisso:

  1. Titolo
  2. Introduzione
  3. Argomentazioni
  4. Conclusione

Non bisogna dimenticare che il testo non deve superare le cinque colonne di foglio protocollo e lo stile deve essere impersonale. 
 

SAGGIO BREVE SOCIO ECONOMICO: COME FARE.

A questo punto non ci rimane che cercare di capire come svolgere il saggio breve socio economico. Ecco tutti i passaggi da seguire per uno svolgimento perfetto:

  1. Lettura della traccia e dei documenti. Per prima cosa bisogna leggere l'argomento su cui bisognerà sviluppare tutto il testo. Poi occorre dare una lettura ai documenti allegati, in modo da avere una visione generale di quello che poi si andrà a scrivere.
  2. Sintesi dei documenti. Passiamo alla sintesi dei testi proposti, in modo da comprenderne a fondo il significato e iniziare a scegliere quelli da inserire tra le nostre argomentazioni. 
  3. Schema. Prima di iniziare a svolgere il saggio, facciamo una scaletta di ciò che abbiamo intenzione di scrivere, seguendo la struttura del saggio breve e ricordando le citazioni dei documenti.
  4. Introduzione. Iniziamo a scrivere e introduciamo l'argomento da sviluppare
  5. Argomentazione. Passiamo al saggio breve vero e proprio: scriviamo la nostra tesi riguardo all'argomento proposto, riportando i testi che abbiamo letto a sostegno di ciò che vogliamo dire. Possiamo anche citare autori o brani di cui siamo a conoscenza, e non dimentichiamo che non è necessario citare tutti i documenti proposti nella traccia. 
  6. Conclusione. Concludiamo brevemente rinforzando la nostra opinione.
  7. Titolo. Non dimentichiamo il titolo: accattivante, che incuriosice, ma nello stesso tempo affine all'argomento trattato. 
  8. Rilettura. L'ultima cosa da fare è rileggere tutto quello che abbiamo scritto: in questo modo correggeremo errori, sistemeremo le frasi, aggiungeremo qualcosa o elimineremo passi che ci sembrano inutili o poco convincenti. 
     

SAGGIO BREVE SOCIO ECONOMICO: LINGUA E STILE

In generale il saggio breve deve avere uno stile impersonale e scientifico. Nel caso specifico del saggio breve socio economico ricordiamo di utilizzare anche termini tecnici appropriati, facendo attenzione a non sbagliare e ad utilizzare i nomi in maniera corretta. 

SAGGIO BREVE SOCIO ECONOMICO SVOLTO: ESEMPIO

Se vuoi comprendere fino in fondo la struttura del saggio breve e tutte le fasi di lavoro, non devi fare altro che leggerne uno già svolto: Saggio breve svolto per la maturità.


Hai bisogno di informazioni, consigli o aiuto per l'esame di maturità? Ci pensiamo noi!

Se invece hai bisogno di riassunti o temi svolti, iscriviti al gruppo SOS compiti: riassunti e temi svolti

Commenti

Commenta Saggio breve socio economico: come si fa.
Utilizza FaceBook.