Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Saggio breve sull'importanza della lettura

SAGGIO BREVE SULL’IMPORTANZA DELLA LETTURA. Siamo certi che per anni l'importanza della lettura nella vita è un argomento su cui i tutoi prof sono tornati più e più volte, ma saresti in grado di svolgere un saggio breve su questo tema? Una traccia così ampia può nascondere più di qualche insidia perché parlare dell'importanza dei libri senza andare fuori tema o essere banali non è semplice.
Non sapresti come strutturare la scaletta del suo saggio breve o da dove iniziare a scrivere? Nessun problema perché oggi ti proponiamo lo svolgimento di un saggio breve proprio sull’argomento il questione: l’importanza della lettura! Ti sembra complicato? Allora leggi bene il nostro saggio pronto, così non avrai nessuna difficoltà a scrivere il tuo svolgimento e, magari, potrai trovare spunti interessanti anche nel caso ti sia stato assegnato un articolo di giornale o un tema argomentativo.

Ecco le regole da seguire per scrivere un saggio breve: Saggio breve: come fare

Saggio breve sulla lettura svolto


SAGGIO BREVE SULLA LETTURA. Leggi molto o molto poco? Cosa rappresentano i libri per te? Perché, a prescindere dai tuoi gusti e dalle tue scelte personali è importante essere consapevoli del ruolo chiave che la lettura ha nella vita di ognuno di noi? Tutto questo e molto altro dovrai esporlo criticamente (ossia argomentando le tue posizioni e spiegando le tue scelte) nel saggio breve sull'importanza della lettura, prestando ovviamente attenzione ai documenti che proporrà la traccia e basandoti sulle considerazioni che puoi trarre dall’analisi dei materiali in allegato al saggio. Leggendo il nostro svolgimento generico avrai tantissimi spunti da cui attingere! Bene, iniziamo.

  • Saggio breve sull'importanza della lettura, Titolo: Il valore della lettura
  • Saggio breve sull'importanza della lettura, Consegna: rivista scolastica

SAGGIO BREVE SULL’IMPORTANZA DELLA LETTURA. Introduzione. Partiamo, come di consuetudine, dalla parte introduttiva. Dato che devi sostenere che la letteratura è importante, puoi iniziare con una carrellata di motivazioni.
I libri sono parte integrante della vita dell’uomo, ne preservano la fantasia e ne accrescono la cultura, alimentano sogni e speranze, tramandano saperi di epoche passate e aprono la mente all'accettazione di ciò che è altro da sé e alla capacità di ragionare e immaginare. Il tempo passato a leggere in alcuni casi può essere leggero, senza le pressioni talvolta opprimenti della vita quotidiana, in altri casi emozionante o, ancora, stancante. Non tutti però amano leggere, questo è un dato di fatto, ma è importante che tutti riconoscano il ruolo fondamentale che la lettura ha nella nostra società a prescindere dai gusti personali.


SAGGIO BREVE SULLA LETTURA. Svolgimento. Passiamo ora alla parte centrale del saggio breve: qui spiegare è fondamentale. Approfondisci quanto hai affermato nell'introduzione e, se hai materiale a cui attingere, inserisci nel testo citazioni a sostegno delle tue argomentazioni.
Non a caso "Leggere è il cibo della mente" è lo slogan scelto da una campagna di sensibilizzazione del Governo il cui scopo è avvicinare la popolazione ai libri. Non c’è frase migliore per descrivere il valore della lettura: leggere fa bene e arricchisce in tanti e svariati modi, al punto da essere fondamentale tanto quanto il cibo. La pagina scritta aiuta il nostro sviluppo perfezionando il nostro linguaggio e migliorando il nostro modo di comunicare e di relazionarsi agli altri. Abituarsi alla lettura significa dare al proprio mondo la possibilità di espandersi e cambiare e alla propria mente, che vaga attraverso universi sconosciuti e misteriosi, di arrivare dove spesso il corpo non può giungere allenandone l'immaginazione.
I libri sono stati e sempre saranno una porta aperta verso il mondo, dunque non a caso, fin dai tempi più remoti, l’uomo ha sentito la necessità di tradurre i suoi pensieri in parole in modo che non andassero perduti nel tempo, e di preservare e tramandare le pagine scritte. Si tratta di un vero e proprio patrimonio di cui è importante insegnare il valore affinché si abbiano per sempre sia lettori che scrittori.
Come accennato all'inizio, però, questo non implica che la lettura sia automaticamente un hobby o un’attività piacevole per tutti, anzi le statistiche dimostrano che in Italia si legge molto poco, una vera onta se si pensa che tanta letteratura ha mosso i primi passi proprio nel nostro paese.
Questo riporta alla mia mente un aforisma di Gianni Rodari: “ Il verbo leggere non sopporta l’imperativo”, proprio a specificare che nonostante il valore e l’utilità della lettura, il piacere non può certo essere imposto. Questo non significa che sia impossibile educare alla lettura cercando di far sì che ogni lettore trovi la propria strada: c'è chi preferisce le commedie romantiche, chi i polizieschi, chi i drammi e chi i libri di fantascienza. Alla varietà di libri corrisponde la varietà dei gusti e non è necessario amare i grandi classici per godere dei benefici della pagina scritta. Posto che anche avere una cultura è fondamentale, quando si parla di lettura la cosa importante è trovare dentro di sé la voglia di leggere, un dono prezioso che porta con sé una sensazione di meraviglia e di pace difficilmente descrivibile a parole.


SAGGIO BREVE SULL’IMPORTANZA DELLA LETTURA. Conclusione. Infine, troviamo un modo per trarre le nostre conclusioni sull’argomento. In questo caso possiamo sottolineare ulteriormente l'importanza della lettura spiegando cosa sono per noi i libri. 
La lettura deve quindi essere vista non come un accessorio della nostra vita, ma come un elemento necessario per vivere, un alimento di cui il nostro organismo non può e non deve mai fare a meno. Negli anni ho potuto constatare personalmente quanto leggere ci renda più liberi e appassionati, senza dubbio più colti, consolandoci nei momenti di sconforto e attenuando gli eventuali affanni della solitudine. Soprattutto leggere ci rende più coscienti e consapevoli, più creativi e fantasiosi, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti. Un libro ci fa muovere al di là del tempo e dello spazio ed è la cura più preziosa per le nostre esistenze perché ci rende uomini liberi.

SAGGIO BREVE SULLLA LETTURA E I GIOVANI. Cerchi altri spunti per avere una visione più ampia? Allora leggi:

SAGGIO BREVE: GUIDE UTILI. Ecco le nostre guide per scrivere un saggio breve perfetto:

Commenti

Commenta Saggio breve sull'importanza della lettura.
Utilizza FaceBook.