Scrivere un Saggio Breve: schema Maturità 2018 - StudentVille

Scrivere un Saggio Breve: lo schema

Come si fa un saggio breve: schema, scaletta, esempio struttura e tracce svolte per capire cos'è e come fare un saggio breve perfetto passo passo.

COME SCRIVERE UN SAGGIO BREVE: SCHEMA, SCALETTA E STRUTTURA

Manca pochissimo alla maturità e voi avete già scelto la vostra tipologia di prima prova del cuore? Volete sapere come fare un saggio breve perfetto? Bene, allora scopriamo insieme qual è lo schema giusto per impostare al meglio la struttura e come si fa poi a procedere con lo svolgimento. Una volta imparato il metodo avrete le idee così chiare su che cos’è un saggio breve che sarete in grado di svolgere tutte le tracce del mondo (anche quelle della prima prova di Maturità!) quasi senza alcuno sforzo! Capire l’importanza di shematizzare questo tipo di elaborato è necessario per riuscire a fare un saggio breve nel migliore dei modi: non importa quale argomento venga affrontato, perché lo schema giusto e la scaletta da seguire per elaborare un perfetto saggio breve rimangono sempre gli stessi. Dunque, ragazzi, meglio allenarsi: per farlo vi consigliamo di seguire le nostre dritte e poi di leggere attentamente l’esempio di saggio breve che troverete in fondo a questa guida.

Cerchi una guida specifica per l’Esame di Stato? Leggi: Saggio breve prima prova Maturità 2018

come fare un saggio breve perfetto

 

SAGGIO BREVE: COS’È

Il saggio breve è un componimento il cui scopo è quello di dimostrare, criticare o esplicare una data tesi. Non si tratta quindi di un semplice tema in cui esporre un’esperienza o una determinata questione: è necessario prendere una posizione rispetto all’argomento che si sta affrontando.
Questo può avvenire o in maniera autonoma in base alle tue opinioni e alle tue conoscenze personali o, come ti verrà chiesto alla prima prova di Maturità e durante le varie simulazioni, a partire da un gruppo di documenti che vengono messi a tua disposizione per svolgere la traccia in questione.
Infine ricordati che il saggio breve ha una durata ben definita, che di solito è indicata nella traccia stessa, e che deve avere uno stile ben preciso. Il registro linguistico, infatti, deve essere chiaro e allo stesso tempo deve essere in linea con le tematiche che stai affrontando e adatto al pubblico a cui to rivolgi.

COME FARE UN SAGGIO BREVE: LE TIPOLOGIE

Ora che hai le idee chiare su che cos’è un saggio breve, prima di pensare a come si scrive e a quello che devi fare per svolgere la traccia, devi prendere in considerazione che esistono tre tipologie di impostazione.
A seconda dell’intento di chi scrive, infatti, il saggio breve può essere:

  • Esplicativo
  • Argomentativo
  • Critico

Entrando nei dettagli, ecco cosa devi sapere:

Saggio breve: schema delle tipologie

COME SI FA UN SAGGIO BREVE: SCHEMA

Cominciamo subito a vedere com’è struttrato lo schema alla base di un saggio breve perfetto. Non stiamo parlando della scaletta per scrivere il saggio breve (quella la vedremo subito dopo nel dettaglio), ma del tuo schema mentale.
Detto più semplicemente vediamo cosa devi fare per essere certo di dedicare la giusta attenzione alla scrittura del tuo saggio breve senza saltare neanche un passaggio:

  • Fase 1: leggi con attenzione sia la traccia (che spesso ti indica già la tipologia di saggio breve preferibile) che il materiale che ti viene fornito. Sottolinea i documenti che hai a disposizione,
  • Fase 2: individua la tipologia che fa per te e in base a questo fai una selezione dei documenti a tua disposizione. Puoi scegliere quali usare e, soprattutto, come usarli
  • Fase 3: Individua un pubblico e cerca di capire lo stile più adatto. Eventualmente puoi farti ispirare dallo stile della documentazione a tua disposizione.
  • Fase 4: traccia la scaletta e svolgi il saggio
  • Fase 5: rileggi facendo molta attenzione non solo alla grammatica e alla punteggiatura, ma anche all’impostazione logica del discorso.
  • Fase 6: finalmente è il momento del titolo! Ricordati che deve essere conciso e incisivo.

Visto che i passaggi sono molti, ti forniamo un breve recap:

Saggio breve schema

 

SAGGIO BREVE STRUTTURA SCHEMATICA: LA SCALETTA

Ora che hai le idee pià chiare su come procedere è il momento di approfondire la questione scaletta. Cerchiamo quindi di capire quale deve essere la struttura schematica di un saggio breve per essere certi che sia davvero chiaro. Lo svolgimento deve comprendere tre fasi essenziali:

  1. Una parte iniziale che contiene la premessa (e quindi gli intenti)
  2. Una parte centrale, più lunga, che sviluppa e argomenta in modo logico e coerente quando enunciato nella premessa.
  3. Una conclusione in cui si tirano le fila del discorso impostato nella premessa. In questa fase è necessario essere chiari e impostare il discorso in modo accattivante per colpire definitivamente il lettore. Scegliete quindi con cura gli ultimi documenti che includerete ma, d’altro canto, fate attenzione a non farvi condizionare dalla voglia di stupire a tutti i costi.

Per ulteriori consigli, dai uno sguardo al nostro schema:

Scaletta saggio breve

TRACCE SAGGIO BREVE: LE TIPOLOGIE

Il tuo schema mentale e la scaletta del saggio breve che ti abbiamo appena enunciato ti aiuteranno a svolgere bene qualunque traccia, a prescindere dall’argomento che ti verrà assegnato. Fortunatamente, però, il giorno della prima prova di Maturità non ti troverai di fronte una sola traccia da svolgere: ma quattro tipologie di saggio breve tra cui scegliere.
Qui trovi le guide per lo svolgimento di ogni singola tipologia di saggio breve:

Dato che questa specifica è davvero fondamentale, ecco il nostro promemoria per te:Saggio breve tracce

COME FARE UN SAGGIO BREVE PERFETTO

Se fin qui è tutto chiaro, ma ancora non sei certo di essere in grado di scrivere un saggio breve perfetto, allora continua pure questa nostra maxi guida: abbiamo ancora tanti consigli da darti per fare in modo che il tuo svolgimento meriti il massimo dei voti (o comunque un ottimo voto!).
Iniziamo subito con le dritte che ti aiuteranno ad aggiustare il tiro e a non cadere nelle varie insidie di questo componimenti che richiede un’ottima capacità di organizzare le proprie idee in base al materiale a disposizione:

SAGGIO BREVE: ESEMPIO

Infine, per essere certo di aver davvero capito tutto sul saggio breve, è arrivato il momento di metterti alla prova dando uno sguardo a qualche esempio di traccia svolta. Sul nostro sito potrai trovare tantissimi svolgimenti, ma in questo caso abbiamo deciso di portarne due alla tua attenzione: un esempio di saggio breve per la prima prova di Maturità (perché i maturandi si troveranno di fronte tracce molto strutturate con cui è bene prendere subito confidenza) e un saggio breve sull’amicizia (un grande classico con cui è sempre bene sapersi relazionare!). Eccoli:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti