Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Scuole chiuse per maltempo: allerta meteo live

SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO: AGGIORNAMENTI LIVE. Ogni anno, soprattutto nel periodo invernale, capita che le scuole siano chiuse per maltempo, sia per piogge troppo cospicue o neve in zone dove generalmente non si verifica questo evento atmosferico. Mentre molti studenti accolgono con gioia la chiusura delle scuole (ovviamente se l’allerta meteo si rivela poi essere non preoccupante), spesso è difficile per i genitori e ragazzi capire quando e in quali occasioni le scuole vengono effettivamente chiuse e quali comportamenti tenere. Per questo, noi vi aggiorneremo costantemente durante tutto l’anno ogni volta che ci sarà un allerta meteo con conseguente chiusura delle scuole. In quest’articolo, inoltre, troverete anche i siti da consultare in caso di maltempo e le indicazioni che la protezione civile fornisce in questi casi.

scuole chiuse per maltempo

SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO: LINK DA CONSULTARE IN CASO DI ALLERTA METEO. In quest’articolo vi aggiorneremo costantemente sugli episodi di allerta meteo e chiusura delle scuole, ma potete sempre monitorare la situazione meteo consultando alcuni siti, tra cui:
il sito del tuo comune di residenza (e del comune dove si trova la scuola se diverso): in genere le news in fatto di maltempo e chiusura delle scuole si trovano in tempo reale sui siti del comune.
Pagina social del sindaco o assessori: su Facebook, il sindaco o gli assessori preposti pubblicano notizie in tempo reale o rispondono alle domande dei loro concittadini.
Sito della scuola: anche sul sito della scuola, se aggiornato, troverete informazioni a riguardo.
Sito della protezione civile: www.protezionecivile.gov.it e i siti della protezione civile regionale e provinciale.
Siti meteo, tra cui il Servizio Meteorologico Aeronautica Militare: www.meteoam.it.
Centro allerta meteo Europa: http://allarmi.meteo-allerta.it/europe-index.html

SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO: INDICAZIONI DELLE PROTEZIONE CIVILE. In caso di allerta meteo, la cosa più importante è quella di non farsi prendere dal panico e attendere le informazioni da parte della protezione civile. Per prima cosa, consultate uno dei siti indicati in precedenza per capire il livello di allerta. Le scuole potranno essere chiuse con livello di allerta arancione (“fenomeni intensi”), ma comunque aspettate informazioni ufficiali. Ogni comune mette poi a disposizione una guida su come comportarsi in caso di allerta meteo, quali abbandonare i locali seminterrati, evitare di sostare nei pressi di passerelle o ponti e limitare gli spostamenti. Importantissimo, se siete genitori, è non correre a scuola a prendere i figli se non indicato dalle autorità e quando è in corso un evento atmosferico di elevata intensità: oltre a mettervi in pericoli, si rischia di creare traffico, ingorghi, panico e ulteriori problematiche.

Commenti

Commenta Scuole chiuse per maltempo: allerta meteo live.
Utilizza FaceBook.