Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Seconda Guerra mondiale riassunto

SECONDA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO. La storia è sempre difficile da studiare, è una materia complessa ma molto utile e spesso bistrattata dagli studenti. È complicato ricordare date e avvenimenti perciò, per non lasciare nulla di incompiuto e per facilitare la comprensione di uno dei fatti più importanti e al contempo tragici del Novecento, ti proponiamo un riassunto dei principali eventi della seconda Guerra Mondiale, un capitolo di storia che non si può non conoscere. Perciò puoi approfondire con i nostri appunti il tuo studio a casa, sicuri che con un prezioso aiuto, tu possa facilmente superare questo scoglio e imparare bene come sono andate le cose che hanno profondamente cambiato il corso del secolo scorso.


Come e perché è scoppiato il secondo conflitto mondiale? Scopri gli antefatti della guerra: Cause della Seconda Guerra Mondiale: schema e sintesi

SECONDA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO DETTAGLIATO:  La seconda guerra mondiale ha visto un impiego di forze militari contrapposte, da un lato le potenze dell'Asse (Germania, Italia e Giappone) e dall'altro i paesi alleati (Inghilterra, Francia, U.S.A. e Unione Sovietica), che si scontrarono tra loro  tra il 1939 e il 1945. In questa atroce guerra furono coinvolte numerose nazioni del mondo e le operazioni belliche si distribuirono in molte zone del pianeta, causando un bagno di sangue, tra i più crudeli e atroci del Novecento.


SECONDA GUERRA MONDIALE SINTESI: La guerra ebbe inizio il 1 settembre del 1939, quando Hitler con il suo esercito invase la Polonia, che cadde nel giro di un mese, sopraffatta dalla potenza militare tedesca. Questo attacco doveva essere una Guerra Lampo, così è passata alla storia, ma il 3 settembre dello stesso anno, Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania, preoccupate per l’intenzione di Hitler di avanzare verso l’Europa. È in questo modo che inizia il conflitto armato della seconda guerra mondiale che procederà con un susseguirsi di eventi e vedrà la partecipazione di molte nazioni, come gli Stati Uniti e il Giappone per esempio. La guerra si concluderà con la disastrosa sconfitta delle potenze dell’Asse, ed avvenimenti così aberranti tali da cambiare non solo la geografia politica e i sistemi internazionali, ma anche la mentalità e la società intera. La guerra finì nel peggior modo possibile, non solo per gli sconfitti, ma per il l'intero mondo, che dal un lato scoprì le atrocità dell’Olocausto e lo sterminio di milioni di esseri umani e dall’altro dovette assistere alla brutalità di una nuova arma di distruzione di massa, la bomba atomica sganciata su Hiroshima e Nagasaki. Dopo questa premessa necessaria, vediamo in sintesi, le tappe principali del secondo conflitto mondiale:

GUERRA MONDIALE: SINTESI, RIASSUNTI E TESINE. Approfondisci questa parte di storia con le nostre risorse per i tuoi compiti:

PRIMA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO: Tra le cause del conflitto c'è l'insoddisfazione dei paesi sconfitti nella Grande Guerra, perciò conviene ripassare anche gli eventi bellici della prima guerra mondiale. Ecco i nostri approfondimenti: in Italia.

Potrebbe interessarti: Riassunto guerra fredda: eventi principali

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, iscriviti al gruppo Facebook SOS Riassunti e temi

Commenti

Commenta Seconda Guerra mondiale riassunto.
Utilizza FaceBook.