Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Si dice andare in contro o andare incontro?

SI DICE ANDARE IN CONTRO O ANDARE INCONTRO? Capita anche a voi di avere dei dubbi amletici? Ci sono parole o frasi che usiamo spessissimo ma quando si tratta di metterle per iscritto appaiono le prime perplessità. Uno dei tanti dubbi è sicuramente questo: si dice andare in contro o andare incontro? Cioè, si scrive in contro o incontro?  Che tormento! Il dramma di incappare in qualche errore ortografico è sempre in agguato, perciò oggi spiegheremo la regola corretta per utilizzare bene la parola in una frase. Si usa quindi incontro o in contro? Vediamo di fare chiarezza!

Ecco quali sono gli errori più comuni che commettiamo mentre parliamo! Leggili qui: Gli errori più comuni che facciamo quando parliamo


ANDARE IN CONTRO O ANDARE INCONTRO: COME SI SCRIVE?  La nostra bellissima lingua ogni tanto ci fa arroventare il cervello, soprattutto perché, come ogni lingua parlata, subisce delle evoluzioni in base ai cambiamenti dei modi di parlare. È la normalità certo, ma se volete essere davvero sicuri di scrivere la cosa giusta, procediamo con la spiegazione. La risposta alla domanda “ si scrive andare in contro o incontro”,  come succede spesso, è che entrambe le formule sono corrette, ma dipende sempre da come usiamo le parole e da ciò che vogliamo esprimere. Infatti, essendo due elementi grammaticali differenti devono essere utilizzati nel modo seguente:

  • ‘Incontro’, può essere utilizzato sia come avverbio che come sostantivo maschile
  1. Se viene utilizzato come avverbio, nel caso si volesse scrivere “Mi è venuto incontro lui”, deve essere scritto tutto unito, ma scriverlo staccato non è un errore!
  2. Se viene usato come sostantivo, come nella frase  “Un incontro così atteso”, la parola deve necessariamente essere scritta correttamente tutta attaccata!
     
  • ‘In contro’, infatti,  dal punto di vista grammaticale è un avverbio ed è considerato una formula arcaica dell’avverbio incontro scritto tutto unito. Trovarlo e scriverlo staccato non è un errore di ortografia o grammaticale, ma forse un po’ demodè!

Tutto chiaro? Ricapitoliamo per essere sicuri di essere stati chiari: incontro se utilizzato come avverbio può essere scritto anche nella forma separata di in contro,  mentre per il sostantivo occorre sempre scriverlo tutto attaccato!

Vuoi approfondire? Leggi: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
 

DUBBI GRAMMATICALI: COME EVITARE GLI ERRORI. Se hai altri dubbi su come si scrivono correttamente alcune formule e parole in italiano, ti possono interessare questi link:

Commenti

Commenta Si dice andare in contro o andare incontro?.
Utilizza FaceBook.