Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Si scrive a posta o apposta?

A POSTA O APPOSTA? Oggi ti sei svegliato con un tarlo in testa: si scrive a posta o apposta? Difficile? No, se leggi con attenzione questo articolo dove spiegheremo la soluzione corretta e dove scopriremo come evitare gli errori più comuni di italiano!  Iniziamo subito col precisare che entrambe le forme sono corrette, come chiarisce il sito ufficiale dell'Accademia della Crusca, ma vediamo insieme nel dettaglio in cosa si differenziano e come capire in che contesto usarle.

Scopri quali sono gli errori più comuni che commettiamo mentre parliamo, leggi qui: Gli errori più comuni che facciamo quando parliamo

SI SCRIVE A POSTA O APPOSTA? Cerchiamo quindi di spiegare e di sciogliere questo dubbio amletico che attanaglia gli studenti di ogni età. Come? Ci viene in aiuto uno strumento preziosissimo, il dizionario che spiega chiaramente che:

  • Apposta è la forma univerbata, quella più utilizzata, che è stata introdotta nientepopodimeno che da Alessandro Manzoni che la utilizza in questa forma nei Promessi Sposi nella frase: «credete che non s'è fatto apposta». Deriva chiaramente dalla locuzione "a posta" e la forma univerbata è nata a seguito del fenomeno del raddoppiamento fonosintattico, ovvero la pronuncia di "a posta", fa sembrare che le due parole siano unite e con il raddoppiamento della consonante p (apposta). Semmai il  problema è saper distinguere immediatamente se si tratta dell'apposta avverbio, cioè quello di cui abbiamo parlato sino ad ora o dell'apposta participio (posta = porre), ma dipende sempre dal contesto della frase.Qualche esempio?Non l’ho fatto apposta!!!
  • A posta è una locuzione antica, di diffuso uso, ma che con il passare degli anni però è diventata desueta. L'uso originario della grafia "a posta" è testimoniato dalla sopravvivenza dell'espressione "a bella posta", quindi se si utilizza così va benissimo!

FARLO A POSTA O APPOSTA? Quindi, ricapitolando, ora sappiamo che entrambe le forme sono corrette, quindi entrambe vanno bene e non si rischia l’errore. Sappiamo anche che oggi è più usata la forma univerbata, ma si può scegliere in base al proprio stile.

Hai altri dubbi? Ti aiutiamo noi:

Commenti

Commenta Si scrive a posta o apposta?.
Utilizza FaceBook.