Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Skills Card ECDL: cos'è, come si ottiene e costo

SKILLS CARD ECDL: COS'È, COME SI OTTIENE E COSTO
Se stai cercando di familiarizzare con gli esami ECDL e capire cosa serve per potere ottenere la Patente Europea del Computer, sei nel posto giusto: in quest’articolo ci occuperemo della Skills Card per l’ECDL, ossia il documento comparabile a un libretto universitario, con il quale è possibile iscriversi agli esami e registrare quelli superati. La Skills Card è obbligatoria per chi vuole sostenere gli esami ECDL, quindi è importante capire come si ottiene, a cosa serve e quanto costa: trovi la risposta a tutte queste domande di seguito!

Cerchi simulazioni gratuite per esercitarti con l’ECDL? Consulta le nostre Simulazioni, test e quiz ECDL
 
SKILLS CARD ECDL: COS'È
La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA (l’ente che gestisce l’ECDL in Italia), costituito materialmente da un tesserino cartaceo o da un foglio A4 se virtuale, che serve ad abilitare il suo proprietario a effettuare esami ECDL e a registrare gli esami effettuati. Funziona quindi un po’ come il libretto universitario nel quale vengono riportati gli esami ufficialmente superati. La Skills Card è associata a un codice identificato univoco (che sarà poi riportato nell’attestato finale una volta superati tutti gli esami per ottenere la certificazione scelta), è di proprietà del candidato e può essere trattenuta dal Test Center solo temporaneamente per esigenze di registrazione. La Skills Card dà al suo possessore il diritto di effettuare esami, durante le sessioni programmate, in qualsiasi Test Center, italiano o straniero, indipendentemente dal Test Center in cui si è acquistata la tessera. Al momento dell’acquisto, inoltre, avete il diritto a ricevere immediatamente la Skills Card.

Una specifica è importante: con il passaggio dall’ECDL Core alla Nuova ECDL, le nuove Skills Card emesse saranno solamente disponibili in digitale, quindi andranno scomparendo le tessere cartacee. In ogni caso, anche se non è più richiesta la versione cartacea, la Skills Card è obbligatoria per potere sostenere esami ECDL.

SKILLS CARD ECDL: COME SI OTTIENE E COSTO
La Skills Card va acquistato in uno dei Test Center accreditati: per trovare quello più vicino a voi vi basterà collegarvi sul sito www.ecdl.it alla sezione “Cerca sede d’esame”. Il costo della Skills Card varia a seconda del Test Center, in quanto ognuno può fissare le sue tariffe, ma in media il prezzo è di 90 euro (IVA inclusa).

SKILLS CARD ECDL: VALIDITÀ E PASSAGGIO TRA ECDL CORE E NUOVA ECDL
L’ECDL è in continuo aggiornamento in quanto anche le competenze digitali cambiano e si aggiornano. Il sistema attualmente in voga e più aggiornato è la Nuova ECDL; tuttavia, c’è chi ha iniziato a sostenere gli esami secondo il vecchio programma ECDL Core e quindi sarà interessato a capire quali sono le differenze e come fare il passaggio.
A livello di esami, sono stati eliminati i numeri dei moduli e si è anche accorpato parte dell’ex modulo 1 con il modulo 2, per formare il nuovo modulo “Computer Essential”, e un’altra parte con il modulo 7, per creare il nuovo modulo “Online Essential”. Questo influisce, quindi, anche sul possesso di Skills Card e sul passaggio dal vecchio programma al nuovo.

La Skills Card cartacea, legata al vecchio programma ECDL Core, aveva una validità di 3 anni per superare i 7 esami della certificazione Standard o Full Standard, mentre nell’ECDL Advanced e nell’ECDL CAD (che è mono-esame), la Skill Card scade dopo 1 anno. In caso di scadenza, va quindi riacquistata una nuova tessera.
La nuova Skills Card digitale, legata al programma Nuova ECDL, invece ha una durata illimitata, quindi, una volta che l’avrete acquistata, non dovrete più rinnovarla.
Come passare dal programma Core al Nuovo ECDL? Tre le possibile opzioni:

  • Se avete una Skills Card ECDL Core in corso di validità, vi basterà recarvi al Test Center e richiederne l’attivazione gratuita alla Nuova ECDL e la relativa conversione dei moduli.
  • Se possedete una Skills Card ECDL Core scaduta, contenenti esami sostenuti con il Syllabus 5.0, potrete acquistare una nuova skills card e richiederne la conversione degli esami.
  • Se possedete una Skils Card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con il Syllabus 5.0, potete sostenere il modulo Update (che copre in unica prova tutti i moduli dell’ECDL Core) e, una volta superato, ottenere l’attivazione gratuita della Nuova ECDL facendo convertire gli esami. In alternativa, si può acquistare una Skills Card Nuova ECDL, facendo convertire gli esami sostenuti col Syllabus 5 e sostenere gli altri moduli mancanti.
  • Se possedete una Skills Card di un’altra certificazione scaduta, potete acquistare una Nuova ECDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati.

ECDL: LA GUIDA. Vuoi sapere nel dettaglio come funziona l’ECDL? Consulta tutte le nostre risorse:

Commenti

Commenta Skills Card ECDL: cos'è, come si ottiene e costo.
Utilizza FaceBook.