Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Studiare bene: 10 consigli per impararare a studiare

STUDIARE BENE: 10 CONSIGLI PER IMPARARE A STUDIARE. Avere un buon metodo di studio è fondamentale per studiare bene e velocemente. Prendere dei buoni voti e migliorare il proprio rendimento scolastico significa anche imparare a studiare, perchè per studiare bene non basta solo l'impegno. Vi proponiamo 10 consigli su cui potrete fondare il vostro metodo di studio.

Non perderti la guida completa: Come trovare metodo di studio

 

METODO DI STUDIO: LE 10 REGOLE PER STUDIARE BENE E VELOCEMENTE. Ecco le regole da seguire per studiare bene e velocemente!

1. Trova il tuo spazio ideale di studio

Ognuno di noi ha la propria idea in merito al posto migliore per studiare bene e tranquillamente. Potrete trovare facilmente la vostra area-studio ideale, rispondedo a queste domande:

  •     Preferisci studiare in silenzio o ascoltare musica?
  •     Lavori meglio da solo o con altre persone?
  •     Ti piace studiare a casa, in biblioteca, al parco, da un amico?

Una volta che avrai individuato il tuo luogo di studio ideale, sfruttalo e organizzalo al meglio.

2. Organizzati

Assicurati di avere a disposizione tutto il materiale di cui hai  bisogno nel tuo spazio di studio prima di iniziare a studiare. Alzarsi per cercare un temperamatite o un righello interromperà la vostra concentrazione, impedendovi di studiare velocemente.

3. Svuota la mente

Se hai un sacco di pensieri per la testa, liberatene prima di iniziare la tua sezione di studio. Per studiare è fondamentale avere la mente fresca e rilassata. Prima di iniziare a studiare, appunta su un quaderno quello che ti passa per la testa: ti sentirai più leggero!

4. Trova la tua motivazione

Rifletti: quanto è importante per voi prendere un buon voto. Come ti fa sentire? Se tieni bene a mente il risultato finale ti aiuterà a rimanere motivato. Prova a visualizzare un'immagine che rappresenta il successo per te, disegnalo, o descrivilo a parole su un foglio che metterai accanto al libro mentre stai studiando.

5. Organizza il tuo tempo per lo studio

Avere un buon metodo di studio significa sapere gestire il proprio tempo. Se non sei bravo a rispettare le scadenze e prepararti in tempo per una verifica, fare un piano-studio diventa per te essenziale. Utilizza un calendario dove potrai segnarti le date di interrogazioni e compiti in classe, stabilisci un tetto ore di studio settimanale e organizza le varie sezioni di studio per tutti i giorni della settimana.

6. Scopri il tuo stile di apprendimento

Ognuno di noi ha un modo di apprendere "preferito", basato su un senso piuttosto che su un altro. Scoprire il proprio "stile di apprendimento" può essere utile per migliorare il proprio metodo di studio e studiare bene. Esistono tre tipi di studenti, classificati in base al loro metodo di apprendimento.

  • Studenti uditivi: imparano ascoltando. Se sei uno studente uditivo prova a leggere gli appunti a voce alta e ripetere di fronte ad altre persone. Crea un file audio con le parole chiave di ogni lezione e ascoltale un paio di volte, ti servirà a ricordare in modo rapido quello che studi.
  • Studenti visivi: imparano guardando. Se sei uno studente visivo può esserti utile sottolineare libri e appunti con colori diversi e disegnare schemi e mappe concettuali per rappresentare i punti chiave.
  • Studenti cinestetici: imparano con l'esperienza. Se sei uno studente tattile/cinestetico è fondamentale per te svolgere esercizi pratici e frequentare laboratori.

7. Studia con gli appunti

Prendere appunti dettagliati in classe vi farà risparmiare un sacco di tempo dopo e studierete velocemente. Riscriveteli, aggiungendo alcune note ai margini, è un ottimo modo per ripassare ciò che hai imparato .

8. Crea le tue risorse di studio

Se il libro di testo non ti soddisfa o preferisci studiare sulle mappe concettuali piuttosto che sugli appunti, fallo! Prova a individuare quali risorse ti aiutano a studiare bene e velocemente, e creati un set ad hoc per ogni materia (appunti- scalette - file audio - risorse interattive).

9. Mettiti alla prova

Non aspettare una verifica per testare le tue conoscenze: mettiti alla prova quotidianamente. Interrogati e fatti interrogare da un amico o dai tuoi genitori. E' un ottimo modo per prendere confidenza con quello che sai e scoprire che cosa hai ancora bisogno di imparare !

10. Prenditi una meritatissima pausa

Studi bene quando ti senti bene. Quindi assicurati di mangiare bene e dormire a sufficienza. L'esercizio fisico è ottimo, ma non esagerare. E' anche una buona idea programmare pause regolari quando si sta studiando. Prendersi cura di sè è un ottimo punto di partenza per trovare il miglior metodo di studio che ti faccia studiare bene e velocemente.
 

COME STUDIARE BENE: I NOSTRI CONSIGLI. Tutto chiaro? Allora non ti rimane che leggere tutti i nostri consigli sul metodo di studio:

Commenti

Commenta Studiare bene: 10 consigli per impararare a studiare .
Utilizza FaceBook.