Studiare bene: ecco come si fa - Studentville

Studiare bene: ecco come si fa

Come faccio a studiare bene? I nostri consigli per avere un buon metodo di studio e memorizzare in fretta anche quando hai poca voglia
Studiare bene: ecco come si fa

STUDIARE BENE: ECCO COME SI FA. Compiti, lezioni in classe, poco tempo a casa per memorizzare: quanta fatica per studiare bene!!! Vorresti imparare, ma pianificare lo studio non è sempre semplicissimo, soprattutto per la mole delle cose da memorizzare. Sì, ci siamo passati tutti, e a dire il vero, ognuno di noi acquisisce un personale metodo di studio. Al di là di questo però, ci sono alcune regole fondamentali che ti permettono di non sbagliare, di studiare tutto e bene senza affanni. I nostri consigli, vedrai, ti serviranno per metterti comodamente seduto sulla tua scrivania pronto ad imparare quante più cose puoi senza doverti preoccupare di nulla. Studiare sarà un gioco da ragazzi se seguirai alla lettera le nostre dritte. Vediamo quali sono!

Leggi la nostra maxi guida: Come trovare metodo di studio

COME FARE A STUDIARE BENE: I consigli per come studiare bene e velocemente si contano sulle dita di una mano. Troppo facile, dov’è l’inghippo? Nessun problema invece, per studiare efficacemente bastano pochi e semplici accorgimenti:

  • Come faccio a studiare bene? Per prima cosa: leggi. Sì, è la prima regola fondamentale: non pretendere di memorizzare il testo la prima volta che lo leggi, ma cerca di familiarizzare con i concetti basilari. Che siano appunti o un intero capitolo inizia a farti delle domande (mentalmente o appuntandole su un foglietto): cosa dice questo capitolo? Quali sono i concetti chiave? Poi passa alla seconda fase, quella di lettura più approfondita e inizia a scremare.
  • Come studiare bene: dopo aver letto devi capire! non è tanto ripetere a pappardella ma capire… come diceva Einstein “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.” Perciò, dopo avere capito quali sono le cose essenziali cerca di ripeterle a modo tuo (magari dando anche un'occhiata al libro se la memoria ancora non ti aiuta)
  • Terzo passo: per studiare bene occorre memorizzare. Dopo aver letto e capito le cose importanti inizia a schematizzare per fissare i contenuti principali nella tua mente. Per aiutarti nella fase di memorizzazione, fai degli appunti e schemi che servono ulteriormente per memorizzare ciò che è indispensabile sapere. Puoi anche servirti di colori o evidenziatori per sottolineare le parti rilevanti del testo da studiare.
    Hai bisogno di altre dritte? leggi: Come sottolineare
  • Quarto step per studiare bene: ridurre i concetti più complessi ai minimi termini e contestualizzarli. Il consiglio è quello di riuscirea collegare concetti nuovi ad idee a te familiari, ovvero idee che hai gia? appreso in passato e le cui nozioni sono ben consolidate nel tuo cervello. Così creerai una sorta di mappa con i punti fermi già acquisiti a cui si aggiungeranno le cose nuove che stai apprendendo, in una sorta di rete mentale!
  • Infine, per studiare bene devi ripetere ad alta voce. La fase del ripasso è indispensabile per fissare ancora e memorizzare. L’equazione data dalla comprensione di ciò che devi studiare e il ripetere con consapevolezza determineranno l’acquisizione certa delle nozioni. Il consiglio: fai delle pause, non è tanto il tempo passato a studiare ma la qualità dello studio. Concediti quindi qualche minuto di pausa per rinfrescare la mente e non appesantire il cervello più del dovuto!

STUDIARE BENE E IN POCO TEMPO: LE GUIDE PER MEMORIZZARE VELOCEMENTE.  Per studiare bene bisogna adottare il giusto metodo d studio e le giuste tecniche di memorizzazione… Ecco cosa ti consigliamo:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti