Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Studiare inglese: i fattori da considerare nella scelta della scuola

Hai intenzione di partire per un breve viaggio studio o per un anno all’estero per studiare inglese, e non sai quale scuola di lingua frequentare? Ecco una serie di fattori da valutare prima di scegliere.

Dove studiare un buon inglese - Nella misura in cui la scuola sia eccellente e il paese sia di tuo gradimento, tutte le destinazioni di madrelingua inglese vanno bene... Certamente, l’Inghilterra del sud rimane tra le più amate, con i corsi di inglese nella capitale  del Regno Unito in testa alle preferenze degli studenti di ogni provenienza.

Come scegliere la destinazione - Meglio la piccola o la grande città? La risposta è soggettiva e dovresti chiederti se vuoi frequentare un corso di inglese in una destinazione simile a quella dove vivi o se piuttosto, per contrasto, in una che sia l’opposto, soprattutto se hai intenzione di frequentare un corso a lungo termine...Chiediti inoltre, se la vorresti animata per lo più con studenti provenienti da nazionalità diverse o se con gente locale. E ancora, è vicina a posti di tuo interesse che ti piacerebbe visitare? Ha quello che ti interessa, in termini di vita notturna, sport, cinema, negozi? 

E’ meglio una scuola piccola o grande? - Anche per questa domanda non esiste risposta univoca, dipende dalle tue esigenze. Sicuramente se la scuola è più grande offrirà di più in termini di numero di corsi, insegnanti specializzati, attrezzature, servizi e studenti con cui fare amicizia. Ma d’altraparte, una scuola più piccola ha il vantaggio di offrire una maggiore attenzione personale facilitando l’utilizzo della lingua in tutte le occasioni della vita scolastica.

Dimensione delle classi - E’ questo uno dei fattori più importanti e senza dubbio, le classi poco numerose sono le migliori! Sia gli insegnanti che gli studenti sono totalmente coinvolti in ogni lezione, e i primi possono quindi garantire un approccio personalizzato a ciascun alunno, per un apprendimento più rapido ed efficace. Tuttavia, non deve essere neanche troppo piccola, altrimenti diventa impossibile svolgere lavori di gruppo e favorire la comunicazione tra gli studenti...

Didattica della scuola - L’utilizzo di una didattica di qualità, che articolata su molti livelli, per venire incontro alle esigenze formative di ogni studente, e che arricchisca le lezioni in aula con supporti tecnologicamente avanzati (iPad, proiettori, applicazioni online), è un requisito altrettanto rilevante. E’infatti dimostrato che la diversificazione delle modalità di apprendimento consente di ottenere risultati migliori.

La scuola offre un programma per il tempo libero? - Accertati che la scuola preveda attività ricreative, per avere più opportunità di socializzare e conoscere nuovi amici, e per praticare la lingua in un contesto informale e divertente!

Accreditamenti e Riconoscimenti - E’ importane che la scuola sia accreditata dai più importanti organi di controllo nazionali ed internazionali, come British Council, in Inghilterra, e ACCET, negli Stati Uniti. Questo garantisce che gli standard di istruzione della scuola siano elevati e di qualità.

Commenti

Commenta Studiare inglese: i fattori da considerare nella scelta della scuola .
Utilizza FaceBook.