Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Studiare Psicologia: gli esami principali e gli indirizzi principali

STUDIARE PSICOLOGIA: GLI ESAMI PRINCIPALI E GLI INDIRIZZI PRINCIPALI. Del corso di laurea in Psicologia si dicono tante cose e non tutte sono vere: si dice che chi si iscrive voglia risolvere prima di tutto i propri problemi, si dice che sia una facoltà per sole donne, si dice che sia un corso facile. La verità è un’altra: come tutte le facoltà psicologia ha alcuni esami che sono “terribili” e sono quelli dei quali si sente dire nei corridoi “è la sesta volta che ci provo e mi ha bocciato” o che sono tenuti dai professori più severi o che ancora prevedono un programma di tre libri ognuno di 6000 pagine…ma soprattutto il problema è che alcuni vedono questa facoltà come un “parcheggio”, un luogo dove stazionare all’infinito in attesa di avere le idee chiare su quello che si vuole fare in futuro. Ecco perché è importante sapere che non solo il corso in psicologia cambia in base all’università nella quale si svolge ma che all’interno di ogni corso esistono diversi indirizzi. Cerchiamo allora di capire quali sono le macro-aree nelle quali vorremmo specializzarci.

PSICOLOGIA, INDIRIZZI PRINCIPALI: CORSO IN PSICOLOGIA CLINICA Un classico: questo è il corso di laurea per chi ha sempre pensato di volere uno studio, un lettino (o una sedia, un trespolo, una scaletta) e un paziente tutto per lui. O anche un paziente e la sua famiglia. Insomma, il classico psicologo.
 

STUDIARE PSICOLOGIA: CORSO IN PSICOLOGIA SOCIALE. Avete sempre pensato che la società fosse messa molto male? Vi interessa lavorare con i gruppi non tanto in un’ottica di guarigione quanto in una di prevenzione o studiare le risposte della società a determinati cambiamenti? Quest’area fa per voi: confina con la sociologia ma la lente che utilizza è primariamente psicologica.
 

PIANO DI STUDI PSICOLOGIA: CORSO IN PSICOLOGIA DEL LAVORO. Avete presente l’ufficio “Risorse Umane” cui si fa spesso riferimento nei film? Ecco, siete voi. Se vi attira l’idea di decidere chi è meglio assumere per un dato posto di lavoro, come spostare quel dipendente nel reparto dove renderebbe di più e non vi spaventa l’idea di aiutare qualcuno che è appena stato licenziato a sgombrare la scrivania questo è di sicuro il vostro ambito. Un grosso punto a favore è costituito dal fatto che quella dello psicologo del lavoro è una figura molto ricercata.
 

LAUREA IN PSICOLOGIA: CORSO IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE. Lo psicologo in ambito sanitario. Difetto: i concorsi nel pubblico per gli psicologi sono veramente molto rari.
 

PSICOLOGIA: CORSO IN PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE. Vi piacciono i bambini? Il vostro sogno è quello di lavorare in un nido o di studiare tutti i modi migliori per far sviluppare le capacità creative e di linguaggio del piccolo Tommaso? Questo è il corso che fa per voi A prescindere poi dal corso che sceglierete (ogni indirizzo ha il suo specifico esame-spauracchio) sappiate che in ogni caso vi troverete con un bel pacchettino di esami-mattone e che in alcuni casi vi direte “ma ho scelto psicologia proprio per evitare questa roba!”. Gli esami in questione sono:

I. Psicologia clinica/Psicologia dinamica : LA teoria. Un sacco di teoria. Alcuni autori li capirete solo dopo molto tempo altri…mai.

II. Psicologia generale/Storia della psicologia: un gran lavoro di memoria, un sacco di date e nomi

III. L’esame sui test di valutazione diagnostica: sapete quanti test diagnostici esistono? Ecco.

IV.Neuroscienze/Neurobiologia/Fisiologia/Psichiatria etc: cioè tutto l’ambito medico-fisiologico. In questi esami non si può studiare “come viene, viene” se non si è precisi su come avviene un processo nel nostro corpo, su quali recettori sono interessati da un certo farmaco o su cosa costituisce la base delle proteine si viene bocciati.

V. Statistica/Psicometria: imparerete a usare alcuni programmi per le analisi statistiche. Ma prima imparerete a fare gli stessi calcoli con carta e penna.

VI. Informatica: di solito è un esame semplice, a meno che non incontriate il prof che ha deciso che il suo è un lavoro serio e che quindi lui vi insegnerà il linguaggio CSS

VII.Inglese. Per alcuni una passeggiata, per altri…


Se vuoi saperne di più leggi la guida alla Laurea in psicologia.

Non perderti la guida Come Iscriversi all'Università per tutti i dettagli utili su calcolo delle tasse, gli esoneri previsti, le borse di studio e la modulistica.

 

Commenti

Commenta Studiare Psicologia: gli esami principali e gli indirizzi principali.
Utilizza FaceBook.