Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Superare un’interrogazione: frasi da non dire

SUPERARE UN’INTERROGAZIONE: FRASI DA NON DIRE. L’interrogazione è un momento molto importante per dimostrare la tua preparazione e farti valere davanti al professore. Avere un approccio positivo è importante, dunque ricordati che per affrontare un'interrogazione nel modo giusto devi sempre pensare che hai studiato, hai doti oratorie invidiabili, non temi l’ansia e sei sicuro che la fortuna è dalla tua parte! Se, però, nel momento di rispondere ad una domanda ti bloccassi, colto da un improvviso vuoto di memoria, non devi assolutamente andare nel panico. Se la ruota della fortuna dovesse girare e andasse tutto a rotoli? Beh, capita, non è un dramma. Come agire allora se dalle stelle ti ritrovi nelle stalle? Ecco quali sono le frasi che mai e poi mai devi dire al tuo professore se vai nel pallone e soprattutto quelle che potrebbero rivelarsi delle dannose gaffe!


COME AFFRONTARE UN'INTERROGAZIONE: FRASI DA NON DIRE. Per prima cosa, rasserenati, non conoscere la risposta ad una domanda non è la fine del mondo, a meno che tu non reagisca in malo modo e fuori misura. Durante l’interrogazione, a prescindere dall’esito, è bene mantenere la calma e una dose di rispetto opportuna alla circostanza. Perciò cerca di trmantenere sempre e comunque l’atteggiamento giusto per il contesto scolastico. Quindi, bando alle ciance, ecco alcuni esempi di cose da non dire e da evitare assolutamente di pronunciare davanti al tuo professore mentre ti sta interrogando:

  • Questa domanda non era nel programma: sicuro sicuro? Sei davanti al professore che ha spiegato cosa dover studiare per l’interrogazione, perciò è quasi improbabile che sia in errore (ma ti diamo comunque il beneficio del dubbio!). Piuttosto, sei certo di non aver trascurato nulla? Pensaci bene prima di dare questa risposta, al massimo può declinare la domanda con un più corretto “mi scusi, prof., questo argomento l’ho saltato, mi è sfuggito ecc…” Siamo sicuri che rimedierai alla prossima domanda!
  • Sono impreparato: questo è un colpo basso… sapevi di poter essere interrogato e magari non hai aperto libro. Cerca però un modo per farti perdonare, promettendo di prepararti per la prossima volta!
  • Si sbaglia prof. ho ragione io! Questa è una frase indicibile, per la serie come inimicarsi fin da subito un professore che invece, se preso con gli argomenti giusti, potrebbe persino aiutarti a rispondere alla domanda!
  • Mi è morto il nonno! Dai, non crederai di convincerlo sul serio! Questa frase è vecchia come il mondo e sa proprio di scusa, meglio ammettere di non avere studiato. Non mettere in mezzo terze persone per evitare di essere interrogato, non ci fai certo una bella figura!
  • Non sarebbe meglio spiegare? Eh no, oggi proprio tocca a te e comunque suggerire questo non ti aiuterà a saltare l’interrogazione anzi è probabile che d’ora in poi il professore ti tenga sotto torchio!
  • Prof. la vedo in formissima! La butti sul simpatico vero? La frase non sortisce mai l’effetto desiderato però, quindi non cercare di edulcorare la pillola ricorrendo ad espedienti di bassa lega. Sei da interrogare, non ti servirà ingraziarti il docente!
  • Mi darebbe una mano a rispondere? Ma come siamo solo all’inizio e già chiedi aiuto? Fai così piuttosto, ragionaci un attimo, valuta la domanda fatta e poi cerca il suo aiuto diversamente, non chiedendolo direttamente ma fornendo a tua volta domande per cercare una soluzione!

Se, invece, vuoi cercare di convincere il prof a non interrogare proprio te, leggi: Come evitare un’interrogazione: 8 scuse da non usare

Commenti

Commenta Superare un’interrogazione: frasi da non dire.
Utilizza FaceBook.