Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema mi presento svolto per le scuole superiori

TEMA MI PRESENTO SVOLTO PER LE SCUOLE SUPERIORI. Il tema mi presento o descrivi te stesso è uno dei temi più difficili che possano assegnarvi a scuola, soprattutto alle scuole superiori: in teoria sapete benissimo chi siete, come vi chiamate e chi sono i vostri familiari ma nel momento in cui vi chiedono cosa vi piace e cosa no o come vi relazionate con i vostri amici è normale sentire un po’ di imbarazzo, che a volte può mutare anche in fastidio. Vediamo insieme come scrivere una presentazione in cui siano racchiuse le informazioni più importanti su di voi senza che vi sentiate sotto interrogatorio.

Leggi la nostra maxi guida su Come scrivere un tema

TEMA MI PRESENTO SCUOLE SUPERIORI: INTRODUZIONE. Cominciate dalle basi, scrivendo il vostro nome, la vostra età, dove vivete e con chi e la classe (e la scuola) che frequentate. Aggiungete le informazioni che ritenete giusto aggiungere tenendo presente che vi state presentando a un perfetto sconosciuto e che quindi non avete alcuna intenzione di andare troppo nel particolare, almeno non in questa fase.

Non perderti: Tema mi presento: la scaletta perfetta

TEMA DESCRIVI TE STESSO: SVOLGIMENTO. Introducete a questo punto la vostra rete di relazioni: partite dal nucleo familiare (anche da quello allargato se avete rapporti profondi con altri parenti) e proseguite con gli amici, dando di questi una descrizione che faccia sì che chi legge capisce in che rapporti siete e approfondite i motivi per i quali la vostra relazione è così come la descrivete. Questo è un buon momento se volete anche per descrivere brevemente la vostra situazione amorosa, con cautela e con pochi accenni. Passate poi a illustrare le vostre giornate prendendone una come esempio e indicando le varie attività che svolgete: se amate uno sport aggiungete qualche dettaglio, come per esempio da quando lo praticate e come mai vi piace, se siete accaniti lettori nominate il libro che state leggendo e cercate di riflettere su quali sono i motivi per cui questa lettura vi soddisfa o no, e quali tasti della vostra personalità tocca, ampliando il discorso in modo che vi venga naturale descrivere il vostro carattere, le vostre idee, il vostro modo di vedere l’amicizia, l’amore, la famiglia e il mondo.
 

TEMA MI PRESENTO LICEO: CONCLUSIONI. Concludete il tema tirando le somme di quanto avete detto finora e descrivendo quali sono i vostri sogni e le vostre aspirazioni, se avete deciso cosa fare da grandi o se invece vi state ancora guardando intorno. Scrivete quello che pensate si possa migliorare in voi con il tempo e quali sono gli aspetti di voi stessi che vi piacciono così come sono e provate a immaginarvi a 18 anni: come vorreste vedervi? Quali sono secondo voi i passi da fare perché il futuro sia così come lo vorreste? Chi sono le persone che potrebbero aiutarvi in questo?

Cerchi altri temi svolti? Li trovi in Temi svolti di attualità

Infine, se hai bisogno di aiuto con i compiti e qualche altro spunto per i temi iscriviti al gruppo Facebook SOS Compiti: riassunti e temi

Commenti

Commenta Tema mi presento svolto per le scuole superiori.
Utilizza FaceBook.