Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Tema sul terrorismo: la scaletta

TEMA SUL TERRORISMO: LA SCALETTA. Ormai lo sanno tutti: l'argomento di attualità più gettonato per la Maturità 2017 è il terrorismo. All'Esame di Stato davvero una delle tracce sarà su questo argomento? In caso di risposta affermativa toccherà al saggio breve o al tema di attualità? Il Miur soprenderà tutti con una prima prova di maturità complessa e chiederà agli studenti un tema storico in cui si faccia un excursus sull'argomento? Impossibile rispondere perciò ti consigliamo di imparare a ragionare con la tua testa. Dunque, prima di affidarti ad un vero e proprio tema svolto, prova a seguire una scaletta in cui inserire tutte le informazioni del caso. Non sai come fare? Semplice: segui la nostra guida. In seguito alla strage avvenuta a Parigi molti insegnanti hanno avviato discussioni in classe riguardanti il terrorismo islamico, l'Isis, insieme a cause e relative conseguenze... Il tutto coronato da un bel tema sul terrorismo attuale, islamico, internazionale, con qualche considerazione personale e riflessione sui fatti accaduti. La tematica del terrorismo è molto complessa, in quanto bisogna innazitutto capire cosa significa, da cosa è causato quetso fenomeno, come avviene e soprattutto cosa comporta. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi una mano: ecco una piccola scaletta da seguire per poter svolgere al meglio un tema sul terrorismo argomentativo o di qualsiasi altro tipo!

Informati sui fatti recenti accaduti a Bruxelles: Attentato a Bruxelles cosa è successo

Non perderti la guida completa su Come scrivere un tema


TEMA SUL TERRORISMO ATTUALE: COS'È IL TERRORISMO. Innanzitutto bisogna comprendere il concetto di terrorismo. Terrorismo non significa guerra: si tratta di una forma di lotta che consiste in una serie di azioni criminali violente come omicidi, stragi e sabotaggi ai danni di civili, religiosi o politici. Il terrorismo viene premeditato e messo a punto da organizzazioni terroristiche, e coloro che ne fanno parte vengono chiamati terroristi. I governi contrastano il terrorismo attraverso attraverso l'intelligence o la polizia politica. Non è semplice dare un preciso quadro storico di questo fenomeno in quanto ha assunto diversi aspetti in base al momento e al luogo in cui si è verificato. Di sicuro possiamo far risalire il termine il 1789-1799, precisamente al Regime del Terrore instauratosi in Francia dopo la rivoluzione francese. Atti di terrorismo veri e propri li riscontriamo nel periodo della guerra fredda e in Italia da parte delle brigate rosse. Il XXI secolo si apre con un nuovo tipo di terrorismo, quello del fondamentalismo islamico, inaugurato l'11 settembre 2001 dall'attacco alle torri gemelle di New York. In risposta gli USA conducono operazioni militari in Afganistan per contrastare l'organizzazione terroristica di al-Qa'ida e dichiarano guerra all'Iraq. Ciò non elimina al-Qa'ida ma contribuisce ad alimentare un forte risentimento che sfocia in altri due attentati: quello di Madrid l'11 marzo 2004 e quello di Londra il 7 luglio 2005. In seguito si verifica l'attacco alla redazione di Charlie Hebdo in Francia nel 2015, e infine, l'ultimo attacco terroristico: il 13 novembre 2015 al teatro Bataclan e allo stadio di Parigi, durante un'amichevole tra Francia e Germania. 
 

TEMA SUL TERRORISMO INTERNAZIONALE: LA SCALETTA. Ora che abbiamo capito in generale cos'è il terrorismo, possiamo iniziare a fare una scaletta su ciò che dobbiamo scrivere. Come abbiamo visto, il terrorismo ha diverse sfaccettature, tuttavia lo scopo è quello di generare terrore, paura tra la gente per raggiungere poi scopi ben più grandi. Le tracce sul terrorismo potrebbere essere le più svariate, dal tema argomentativo sul terrorismo a un tema più riflessivo, dall'analisi dal punto di vista storico alla trattazione di un singolo episodio come il recente avvenuto a Parigi. Tuttavia, per scrivere un bel tema è necessario organizzare le idee e dare una struttura ordinata al testo: dunque, qualsiasi traccia dobbiate svolgere, ecco la scaletta da seguire:

  1. Tema sul terrorismo: Introduzione. Nell'introduzione bisogna spiegare brevemente cos'è il terrorismo e poi presentare in generale l'aspetto che poi bisognerà ampliare nel corso del tema. 
     
  2. Tema sul terrorismo Isis: Corpo centrale. Si tratta dello svolgimento vero e proprio: qui bisogna trattare il terrorismo descrivendo i fatti accaduti, commentandoli e riflettendo sull'aspetto specifico richiesto dalla traccia. Si potrebbe parlare della difficile convivenza tra culture diverse, in particolare tra cristiani e musulmani, i problemi politici ed economici che si nascondono dietro questi attentati, il pregiudizio che si instaura nei confronti di tutti gli islamici in seguito a tutte queste vicende. Poi è bene approfondire i protagonisti di questi attentati, dunque cos'è al-Qa'ida ma soprattutto cos'è l'Isis: com'è nata questa organizzazione? Chi tiene le redini del gioco? Chi finanzia questi terroristi? Qual è il suo scopo? Di quali altri stragi si è macchiata oltre ai noti attentati avvenuti nel mondo occidentale? Per rispondere a queste e altre domande è opportuno documentarsi bene prima di iniziare a scrivere il tema: dunque leggete qualche articolo a riguardo e guardate notiziari o documentari. 
     
  3. Tema sul terrorismo islamico: Conclusioni. Non meno importanti sono le conclusioni! Riflettiamo sui fatti accaduti cercando di non farci trasportare dal sentimentalismo o dal pregiudizio. Analizziamo i fatti come stanno, alla luce di quello che abbiamo studiato, visto e letto, ma soprattutto non facendo di tutta l'erba un fascio: non bisogna identificare un'organizzazione terroristica con una religione, un popolo o una nazione. Detto questo, esprimiamo un giudizio sull'aspetto del terrorismo che abbiamo trattato nel tema e, se la traccia lo richiede, proviamo a formulare qualche soluzione per il problema. 
     

TEMA SUL TERRORISMO ISLAMICO: TEMA SVOLTO SULL'ISIS. A questo punto ci siamo, dobbiamo solo iniziare a scrivere il nostro tema sul terrorismo. Se però non abbiamo ancora le idee chiare e alcuni dettagli ci sono sfuggiti, ecco qualche tema da cui prendere spunto e riassunti per comprendere bene gli argomenti da trattare:

Hai bisogno di aiuto per i compiti, riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: Sos compiti: riassunti e temi
 

MATURITÀ 2017: TRACCE SVOLTE E GUIDE ALLE PROVE. Se hai ancora paura di non saperti confrontare in modo corretto con le tracce della Maturità 2017 non perderti le nostre guide. Vedrai che andrà tutto per il meglio!

Commenti

Commenta Tema sul terrorismo: la scaletta.
Utilizza FaceBook.