Tema sulla Divina Commedia: l'Inferno di Dante - Studentville

Tema sulla Divina Commedia: l'Inferno di Dante

Tema sulla Divina Commedia: tema svolto sull'inferno dantesco con riferimenti alla struttura e al riassunto.

TEMA SULLA DIVINA COMMEDIA: L'INFERNO DI DANTE

Un tema sulla divina commedia è un classico della scuola: chi di voi non ne ha mai svolto uno? L'Inferno poi, essendo la prima cantica, è sempre l'argomento più assegnato per quanto riguarda i compiti in classe o per casa: con i suoi diavoli, dannati, personaggi storici è di certo la parte più affascinante di tutto il poema. Come strutturare un tema sull'Inferno dantesco? Non è semplice, ma noi vi aiuteremo: ecco per voi un tema svolto sull'Inferno di Dante, da utilizzare per approfondire e arricchire con qualche idea in più il vostro tema. 

Non perderti la nostra guida completa su Come scrivere un tema

DIVINA COMMEDIA, TEMA SULL'INFERNO DI DANTE: INTRODUZIONE. L'Inferno è la prima cantica della Divina Commedia, costituita da 34 canti, nonché il primo regno dell'Oltretomba. Esso ha una forma di cono rovesciato e si spalanca sotto la città di Gerusalemme.
 

TEMA SULLA DIVINA COMMEDIA, L'INFERNO: SVOLGIMENTO. Ma come si è creato l'Inferno? Dante racconta che quando Lucifero si ribellò a Dio fu scaraventato sulla Terra, la quale, venendo a contatto con un essere così immondo, si ritirò. La voragine divenne allora il regno dell'Inferno, mentre la parte di Terra ritiratasi formò il monte del Purgatorio, che si staglia agli antipodi di Gerusalemme, nell'emisfero meridionale. All'entrata dell'Inferno c'è una porta con una scritta minacciosa, che presenta la realtà che ogni dannato dovrà affrontare: l'eterno dolore, la gente perduta. I dannati saranno puniti per l'eternità e non ci sarà più via d'uscita. Essi saranno standiti nel 9 cerchi in cui il regno è suddiviso, ognuno per la colpa che ha commesso. Nel Vestibolo, cioè nell'Antinferno, Dante trova gli ignavi: sono coloro che non hanno saputo scegliere né il bene né il male, per cui non meritano neanche di entrare nell'Inferno. L'Antinferno è diviso dall'Inferno dal fiume Acheronte, su cui Caronte, il cocchiere infernale, trasporta le anime da Minosse, il giudice infernale che indicherà loro qual è il loro cerchio. Con la sua struttura ordinata, l'Inferno di Dante rappresenta innanzitutto l'ordine morale del mondo voluto da Dio e soprattutto a quali punizioni andranno incontro coloro che commetteranno peccati gravi. Lo scopo dell'Inferno però non si esaurisce qui: serve a Dante per sperimentare il male del mondo, dopo il quale potrà purificarsi nel Purgatorio e salire finalmente nel Paradiso. nell'osservare i dannati Dante prova diverse emozioni: a volte ne ha pietà e compassione, soprattutto se si tratta di personaggi importanti (Brunetto Latini per esempio), altre volte invece contribuisce ad accrescere la loro pena, come per esempio verso coloro che sono immersi nel Cocito. Nell'Inferno perà non ci sono solo i dannati, ma anche altre figure mostruose, i diavoli, i quali spesso interrompono il cammino di Dante e Virgilio: qui i due viandanti hanno poco da fare, perché per uscire fuori dai guai devono ricorrere all'aiuto celeste. I luoghi dell'Inferno sono caratterizzati dall'oscurità, dal calore delle fiamme dei primi cerchi e dal ghiaccio delle zone finali. Per quanto riguarda il linguaggio, esso rispecchia il luogo in cui le parole vengono pronunciate: umile e comune, intervallato da espressioni scurrili e bassezze, in partcolare quando ci si riferisce a diavoli e dannati. Tuttavia, la lingua non è omogenea: ritroviamo un po' di sollievo quando Dante parla di Beatrice, in cui le parole risplendono di amore e sublimità.
 

TEMA SULL'INFERNO DANTESCO: CONCLUSIONI. Possiamo concludere dicendo che l'Inferno di Dante è la cantica più affascinante della Divina Commedia: oltre a presentare una varientà non indifferente di personaggi antichi e medievali, tira fuori una delle tendenze che si svilupperanno in Europa molti secoli dopo con la letteratura horror: il fascino del male e il trionfo del bene. 

Se invece hai bisogno di un tema sulla Divina Commedia clicca qui: Tema sulla Divina Commedia in generale

Leggi anche: Saggio breve su Dante Alighieri
 

DIVINA COMMEDIA: APPUNTI E RIASSUNTI. Hai bisogno di appunti o riassunti sulla Divina Commedia? Clicca qui:

 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: TRACCE E SVOLGIMENTI

Se devi affrontare l'Esame di Maturità 2017 non perderti tutte le nostre risorse:

Scopri tutti i dettagli sulla Prima Prova dell’Analisi del Testo:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti