Tema sulla libertà: come svolgerlo - Studentville

Tema sulla libertà: come svolgerlo

Tema sulla Libertà: lo svolgimento e la scaletta di una traccia sulla liberta dell'uomo e sul suo valore nella società attuale e nella storia.
Tema sulla libertà: come svolgerlo

TEMA SULLA LIBERTÀ: COME SVOLGERLO. Un tema sulla libertà non è semplice da svolgere. Quello della libertà infatti è un concetto di difficile e sfuggente definizione, forse tanto quanto quello della felicità. Un tema su questo argomento può lasciar spazio a molte trattazioni differenti, a seconda di quelle che sono le vostre conoscenze sul diritto, la filosofia o, addirittura, la fisica e la matematica. Non fatevi quindi spaventare dal tema ma cercate di declinarlo in base alle vostre attitudini: “libertà” non vuol dire molto se non viene inserito in un contesto umano.

Non perderti la nostra maxi guida su Come scrivere un tema

TEMA SVOLTO SULLA LIBERTA': INTRODUZIONE. In base a quelle che sono le vostre conoscenze cercate di descrivere il concetto di libertà, oppure partite dalla definizione che ne dà il vostro vocabolario (ce l’avete il vocabolario, vero???). Fatto questo spiegate come intendete parlarne, inquadrandolo in un contesto: volete parlare della libertà di pensiero e di parola? Volete parlare di libertà nelle relazioni umane? Di libertà e democrazia in occidente? Della libertà e della necessità di rispettare le regole di casa nella vita degli adolescenti? Qualsiasi contesto va bene purché riusciate a rendere chiaro il collegamento tra la scelta che avete fatto e la definizione di libertà che avete fornito.
 

TEMA SULLA LIBERTA' DELL'UOMO: SVOLGIMENTO. Una volta scelto il contesto di riferimento partite da un fatto recente che ha colpito la vostra attenzione (può essere un evento di cronaca ma anche un episodio della vostra vita personale) e interrogatevi a proposito di cosa può essere inteso come espressione di libertà in un caso simile e cosa invece come un agire irrispettoso di sé o degli altri: la libertà di ognuno ha per forza dei limiti, altrimenti non sarebbe intesa come libertà ma semplicemente come un fluire di azioni che ricorda poco l’essere umano incluso in una società (qualsiasi essa sia) e molto l’animale che eravamo e che è sceso dagli alberi per costituire piccole comunità che hanno poi dato vita a regole precise che ne indirizzassero la convivenza. Cosa rende una regola giusta? Quali sono gli interessi delle persone che le seguono o le impartiscono? Riportate tutti questi ragionamenti alla specifica situazione che avete descritto inizialmente e interrogatevi sul concetto di responsabilità: la libertà è possibile senza che l’uomo e la donna si assumano delle responsabilità, verso l’altro e verso se stessi? Seguendo questo corso di pensieri si arriva poi a pensare che in effetti i fautori della nostra libertà, nostra perché ognuno di noi ne ha una visione differente per quanto riguarda la propria persona, siamo proprio noi. E così come noi possiamo decidere se sentirci liberi siamo sempre noi a mettere freni alla nostra libertà.
 

TEMA SULLA LIBERTA' E DEMOCRAZIA: CONCLUSIONI. Raccogliete le idee su quello che è emerso da quello che avete scritto: trovandovi davanti a quello che voi intendete per libertà non sarà poi difficile, riprendendo in mano la situazione che avete descritto all’inizio, esprimere il vostro giudizio su quale sarebbe stata una scelta libera e consapevole. Concludete il tema cercando di raccordare, in base alla vostra opinione, i tre concetti di libertà, responsabilità e consapevolezza ricordando che non potete trarre conclusioni sbagliate, visto che la libertà è stata ed è tuttora un punto cardine del pensiero filosofico degli esseri umani, anche se la parola viene usata tanto spesso per giustificare soprusi e ingiustizie.
 

TEMA SULLA LIBERTA': SPUNTI. Cerchi altri spunti? Ecco cosa ti offriamo:

TEMI SVOLTI: TUTTO PER I COMPITI. Se invece hai bisogno di altri temi svolti, ecco cosa fare:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti