Tema sulla libertà e sulla democrazia - Studentville

Tema sulla libertà e sulla democrazia

Tema su libertà e democrazia: tema svolto sul significato di democrazia e libertà per la scuola.

TEMA SULLA LIBERTÀ E DEMOCRAZIA. Quello della democrazia è un tema di grande attualità, soprattutto quando a essa si contrappongono governi “autoritari” che ancora oggi, negano e reprimono le libertà individuali. Inoltre, un tema di attualità, come quello della democrazia, è talmente vasto da investire diversi ambiti sociali: dalla politica alla religione, dalla società ai problemi ambientali. Noi vi proponiamo una traccia svolta sulla democrazia e libertà, che vi potrà essere utile per prendere degli spunti e indicazioni, al  fine di svolgere nel miglior modo, un compito di italiano o un'esercitazione per la prova finale.

Non perderti la guida completa su Come scrivere un tema

TEMA SULLA DEMOCRAZIA E LIBERTA’. SVOLGIMENTO: Parlare di Democrazia implica affrontare anche il tema della libertà, perché Democrazia, Uguaglianza e Libertà sono un connubio indissolubile. Uno dei maggiori teorici della democrazia è J. Schumpeter, il quale spiega cos’ è la democrazia: è lo strumento istituzionale per giungere a decisioni politiche, in base al quale singoli individui ottengono il potere di decidere attraverso una competizione che ha per oggetto il voto popolare. La funzione del cittadino democratico è dunque di vitale importanza, perché dalla sua scelta insieme alla maggioranza degli altri elettori si decideranno le sorti del governo. Il cittadino nella democrazia è dunque partecipe ed elemento attivo, ha lui è affidato un doppio compito: diritto e dovere civico. La democrazia, tramite la garanzia di uguaglianza, realizzata attraverso la partecipazione collettiva alle decisioni politiche, ossia il diritto di partecipazione di tutti i cittadini adulti a decisioni che riguardino la collettività sociale, appare il miglior “procedimento “ per tutelare le libertà. In Italia, come in Europa, e in tanti altri paesi, grandi sforzi, dure lotte e pesanti conflitti bellici, sono stati affrontati per arrivare a un traguardo comune: la conquista della libertà, attraverso l’istituzione di governi democratici. Nonostante ciò in alcuni paesi ancora si fa fatica a “democratizzare” alcuni settori importanti della vita sociale, ad esempio, tendendo a mantenere sotto controllo il campo delle informazioni, limitando la libertà di espressione e di stampa e del pluralismo degli organi d’informazione, rendendo  difficile il confronto d’idee e opinioni. Vi sono paesi, in cui, cose semplici e per noi scontate, poiché fanno oramai parte della quotidianità, sono invece proibite e duramente puniti ne sono i trasgressori: la libertà di ascoltare musica, di professare qualsiasi fede religiosa si voglia, bere (moderatamente) alcol, riunirsi in associazioni, organizzare proteste e scioperi, la libertà di abbigliamento e tanto altro. Riflettere e non dare tutto per scontato, apprezzando le libertà conquistate è fondamentale per mantenere l’equilibrio sociale e per essere veramente felici, ricordando che la libertà di manifestare i propri pensieri e propri desideri non hanno prezzo!
 

TEMA SULLA LIBERTA’. CONCLUSIONE: Il sistema democratico, oggi giorno, risulta essere il miglior governo possibile per dirigere la società moderna, una società pluralistica, multiculturale, in continua evoluzione, con nuove esigenze e problematiche da affrontare. Essere un buon cittadino, accrescendo il nostro senso civico, usufruendo responsabilmente dei diritti ed espletare i nostri doveri, in un sistema democratico, inteso realmente come démos (popolo) e cràtos (potere), laddove il potere è affidato a un popolo libero e responsabile.
 

TEMA SULLA LIBERTA': SPUNTI. Hai bisogno di altri spunti? Ecco le nostre risorse:

TEMI SVOLTI: TUTTO PER I COMPITI. Se invece hai bisogno di altri temi svolti, ecco cosa fare:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti