Tema sulla Mafia: scopri i nostri suggerimenti

Tema svolto sulla Mafia

Tema sulla mafia: un tema svolto sulla mafia completo di scaletta da usare come spunto per i compiti a casa o per il compito in classe

Tema sulla Mafia

È difficile fornire una definizione del termine “mafia”: viene identificata nella criminalità organizzata, ma oltre a compiere crimini, tende ad acquisire una sorta di potere sul territorio su cui agisce. In più, la cosa più disarmante è che la criminalità mafiosa, si serve quasi sempre delle autorità politiche per effettuare i suoi colpi. “La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine”, così l’eroico giudice Giovanni Falcone definì questa piaga sociale. Se oggi abbiamo tante informazioni sulla mafia è proprio grazie al giudice Falcone e a Borsellino, che ne sono rimaste vittime, ma non hanno avuto paura di lottare. Vediamo ora come strutturare un tema sulla mafia: ecco un esempio svolto da utilizzare come spunto per i compiti a casa o il compito il classe.

Leggi anche:

Tema argomentativo sulla Mafia: introduzione

La mafia, nella sua accezione moderna, ha origine nel XIX secolo in Sicilia, in un contesto di debolezza dello stato e di grandi proprietà terriere. Inizialmente, queste organizzazioni fornivano una forma di “protezione” ai proprietari terrieri, evolvendosi poi in entità che cercavano il controllo economico e politico dei territori in cui operavano. Con il tempo, le attività mafiose si sono diversificate, includendo il traffico di droga, il riciclaggio di denaro, l’appalto di opere pubbliche, l’estorsione e altre forme di criminalità organizzata.

Tema svolto sulla Mafia: corpo centrale

Inizialmente si basava sullo sfruttamento di grandi appezzamenti di terra, ma quando la mafia ha iniziato ad espandersi fino agli Stati Uniti, le fonti di denaro sono diventate la prostituzione, la droga e l’immigrazione clandestina. Tra le attività illegali, il posto principale è occupato dal racket che consiste nel minacciare i proprietari di un’attività per ricevere una “mensilità”, chiamata “pizzo”. Le vittime della lotta alla mafia sono state moltissime: Giuseppe Fava, scrittore, sceneggiatore e giornalista; Peppino Impastato, attivista politico e radiofonico, i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che riuscirono a creare il pool antimafia e un maxi processo, portando in tribunale più di cento pregiudicati.

La mafia si può debellare; lo dimostrano gli atti di tutti coloro che hanno perso la vita per combatterla, ma anche tutte le persone che hanno il coraggio di rifiutare di pagare e di denunciare il racket. “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola” disse Paolo Borsellino. Purtroppo a muovere i fili è il “dio denaro”: tutto nasce per la brama di ricchezza e potere, dal desiderio di fare soldi facili e condurre una vita fatta di lussi. Ma la mafia si può annientare, serve la collaborazione e la volontà di tutti, in primis della classe politica, perché purtroppo, nella maggior parte dei casi, è coinvolta anch’essa.

Tema sulla Mafia: conclusione

Impatto sociale ed economico

L’impatto della mafia sulla società e sull’economia è profondo e complesso. Da un lato, attraverso le sue attività criminali, essa mina le basi dello stato di diritto, alimenta la corruzione, distorce i mercati e scoraggia gli investimenti esteri e interni. Dall’altro, in alcune aree, le organizzazioni mafiose hanno saputo sfruttare l’assenza o l’inefficienza dei servizi statali, posizionandosi come referenti alternativi per la popolazione, guadagnando così consenso e legittimità sociale.

La lotta alla Mafia

La lotta alla mafia rappresenta una sfida costante per lo stato e la società civile. Essa richiede un approccio multidisciplinare che combini misure legislative, giudiziarie, economiche e sociali. Leggi come quelle sui collaboratori di giustizia (pentiti) e sul sequestro dei beni mafiosi hanno dimostrato la loro efficacia nel colpire le organizzazioni criminali. Tuttavia, la lotta alla mafia richiede anche un impegno culturale e educativo, per erodere le basi sociali su cui queste organizzazioni si fondano.

Temi e appunti sulla mafia: risorse per studiare

Potrebbero interessarti:

Temi svolti: tutto per lo studio

Hai bisogno di altri temi svolti o guide per scrivere perfettamente? Ecco i nostri consigli:

  • Tesine

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti