Tema sulla moda: come impostarlo - Studentville

Tema sulla moda: come impostarlo

Tema sulla moda dei giovani di oggi: le dritte per farlo bene. Ecco come impostarlo e cosa scrivere.

TEMA SULLA MODA: COME IMPOSTARLO. Avete mai sentito il detto famoso: “L’abito non fa il monaco? Ma oggi è ancora valido questo motto? La maggior parte di noi segue costantemente e sfrenatamente mode e tendenze all’ultimo grido e delle volte stenta a riconoscere i veri valori e le esigenze fondamentali. Per questo motivo il Tema sulla moda è un argomento di attualità importante, soprattutto da quando seguire le mode, è diventato, negli ultimi anni, un vero e proprio fenomeno sociale. Vediamo allora come impostare un qualsiasi tema sulla moda, che si tratti della sua evoluzione o semplicemente della moda di oggi e dei giovani. 

Leggi la guida su Come scrivere un tema

TEMA SULLA MODA DI OGGI: COME FARE. Iniziamo il nostro tema con una bella introduzione, in cui potrete parlare della diffusione sorprendente della moda e di come sia diventata, un elemento indispensabile della vita giornaliera degli uomini; cercando, poi, di incentrare il discorso sull’interesse che soprattutto  i ragazzi mostrano verso di essa.
All’introduzione seguirà il corpo del testo, la parte centrale e più lunga del tema, dove potrete inserire tutte le vostre conoscenze, derivanti da esperienze, o da letture sull’argomento trattato. Potrete ad esempio dividere questa parte in tre linee argomentative, o sceglierne una e svilupparla a vostro piacimento. 

  • La moda come simbolo di una società “di massa “che muta velocemente gusti nel campo dell’abbigliamento e anche valori sociali. 
  • La diffusione delle mode e l’influenza dei mass media: in grado di raggiungere e influenzare un vasto pubblico.
  • La moda come imposizione e autolimitazione della propria libertà: libertà di esprimersi ed essere se stessi.

Una volta che la parte più impegnativa è stata trattata, puoi completare il tema con una conclusione originale, in cui dovrai esprimere una valutazione finale, ed esporre le tue considerazioni personali,  asserendo, ad esempio, quanto sei favorevole allo sfrenato “inseguimento” della moda o al contrario se sei contro le mode e il perché.
Puoi inoltre inserire qualche suggerimento, ad esempio rivolgendoti ai ragazzi come te,  proponendo di stare attenti a non farsi “sottomettere” dalle mode e dedicarsi ad altri svaghi e interessi più veri e duraturi.

Se invece cerchi un saggio breve leggi: Saggio breve sulla moda
 

TEMI SVOLTI: LE RISORSE. Cerchi altri temi svolti? Clicca sui seguenti link:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti