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  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema sull'alimentazione corretta

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE CORRETTA. Educare ad un'alimentazione corretta è uno dei compiti della scuola: sono tante le discussioni che si affrontato su questa tematica, in quanto durante l'adolescenza si hanno cattivi rapporti con il cibo: c'è chi esagera, c'è chi invece salta i pasti e digiuna per ore. Se avete affontato l'argomento in classe e il prof vi ha assegnato un tema a riguardo, ecco un tema sull'alimentazione corretta, da utilizzare per aggiungere qualche idea al vostro.

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TEMA SULL'ALIMENTAZIONE: INTRODUZIONE. Quando parliamo di alimentazione corretta intendiamo quel regime alimentare che ci permette di nutrirci, quindi di fornire il combustibile necessario al nostro corpo per funzionare, con la giusta attenzione ai vari nutrienti che ci mantengono in salute e non disturbano le varie funzioni del nostro organismo.


TEMA SVOLTO SULL'ALIMENTAZIONE CORRETTA. Riconoscendo l'importanza dell'alimentazione nel contrastare alcune patologie, che vanno dal diabete, alla gastrite, agli infarti gli studi hanno anche messo in luce gli effetti benefici di alcuni alimenti e, senza credere a mirabolanti cure miracolose che promettono di guarirci da qualsiasi disturbo mangiando solo semini o bevendo solo infusi di qualche radice misteriosa l'Istituto dei Tumori ha riconosciuto l'importanza di una dieta leggera per il mantenimento di un organismo sano e come sostegno durante le cure volte a contrastare il proliferare delle cellule tumorali. E’ ormai prassi comune, a questo proposito, che l’oncologo consigli, per le persone che stanno facendo una chemioterapia, una dieta leggera in cui figurano alcuni alimenti e non altri per evitare di affaticare ancora di più un corpo già provato da cure e malattie importanti o addirittura per aiutare l’organismo a combattere gli effetti collaterali della terapia.
Il punto cruciale di un'alimentazione corretta è la varietà e una volta considerata questa informazione è facile comprendere come le diete "no carbs", durante le quali si dovrebbero mangiare solo proteine possano essere soltanto dannose: il nostro corpo ha bisogno, per funzionare alla perfezione, di tutti gli alimenti che l'evoluzione ha selezionato per noi, a cominciare dai cereali (che comprendono grano, mais, avena, orzo e farro) che forniscono all'organismo e soprattutto al cervello la necessaria energia, la vitamina B e i minerali e che invece compaiono sempre nella lista nera dei “nemici della linea”, proseguendo con la frutta e gli ortaggi (fonte di fibre, che facilitano la digestione e apportano vitamine e antiossidanti) e terminando con la carne, il pesce, le uova e i legumi che forniscono le proteine, indispensabili per il mantenimento del tono muscolare e per garantire le normali risposte immunitarie a patto che vengano assunte in quantità modeste soprattutto per quanto riguarda quelle provenienti dalla famigerata carne rossa, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito tra le sostanze cancerogene, dimenticando che la differenza, come al solito, la fa la quantità. Infine, la nostra dieta da adulti include anche una piccola quantità di latticini che se da un lato sono ricchi di calcio dall'altro possono provocare problemi a livello digestivo, per non parlare poi delle controindicazioni che esistono per chi ha sviluppato un'intolleranza al latte e ai suoi derivati.


TEMA SVOLTO SULL'ALIMENTAZIONE: CONCLUSIONE. Concludendo, mi sembra importante sottolineare come la dieta, intesa come regime alimentare, debba essere considerata in termini di ciò che è utile e ciò che è invece dannoso: una dieta bilanciata infatti ci permette di rimanere in salute mentre un'alimentazione troppo rigida scelta per ottenere uno stato fisico ideale (e spesso e volentieri fittizio) minaccia di danneggiarci seriamente anche sul lungo periodo, oltre a toglierci il piacere di mangiare bene e di ritrovarci intorno a un tavolo in uno dei pochi momenti di socialità ancora condivisi nella società occidentale.
 

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