Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema sull'amicizia per la scuola superiore

TEMA SULL'AMICIZIA PER LA SCUOLA SUPERIORE. Ragazzi, come potremmo vivere senza amici? L’amicizia è un valore talmente importante che accomuna tutti gli uomini. Se dovesse capitare come traccia di un tema per un compito d’italiano o addirittura come traccia d’esame, qui vi proponiamo qualche idea da cui prendere delle indicazioni per svolgerlo al meglio.

Leggi la guida su Come scrivere un tema

TEMA SULL’ AMICIZIA. INTRODUZIONE. Gli amici sono una parte indispensabile della nostra vita. Il rapporto di amicizia è un legame profondo, duraturo e sincero. E’ importante circondarsi da persone leali, su cui si può contare nei momenti difficili, sempre pronti a dare buoni consigli senza giudicare, in uno scambio felice e disinteressato di affetto e amore: questa potrebbe essere una definizione di amicizia vera!


TEMA SULL’ AMICIZIA. SVOLGIMENTO. Non c’è più bella cosa dell’amicizia. Anche il saggio Epicuro, un antico filosofo greco, al suo tempo, affermò: "Di tutti i tesori che la saggezza può ammassare per la felicità, l'amicizia è il più grande, il più inesauribile, il più dolce. Chi è persuaso che nella vita non c'è nulla di più solido dell'amicizia, conosce l'arte di affermare il suo spirito contro il timore dell'eternità o della durata del dolore. ... L’amicizia percorre danzando la terra, recando a noi tutti l’appello di aprire gli occhi sulla felicità.”  L’amicizia è dunque, già nell’antichità, considerato un bene prezioso per gli uomini, in grado di procurare felicità ed è tanto più duratura quanto sincera. Tutti sentono la necessità di avere degli amici. Sin da bambini si avverte il bisogno di avere accanto una persona con cui condividere i giochi e le avventure. Quando si è piccoli e spensierati, farsi degli amici è un gioco da ragazzi! Bastano due parole, un sorriso per far scattare la simpatia.
Nell’adolescenza, si cerca un amico per confidarsi segreti e paure e si frequentano tanti amici per trascorrere delle belle giornate in compagnia: andare al cinema, a mangiare un gelato, a una festa o organizzare un pigiama-party. Si possono avere tantissimi amici, dai compagni di scuola a quelli che si frequentano a calcetto o in palestra, poi ci sono gli amici dell’estate e gli amici che si conoscono  tramite altri  amici.  Non passa un minuto senza mandare o ricevere messaggi su whatsApp da parte di qualche amico, condividere una foto di un nuovo acquisto, o taggare qualcuno in un post, inviare frasi sciocche e barzellette divertenti in un gruppo. Tutti sono amici fino a quando si ha la voglia di stare insieme e ci si sente appagati .
Nell’età adulta fare nuove amicizie diventa più complicato, crescendo, si hanno maggiori impegni, lavorativi e familiari, e diminuisce invece il tempo da dedicare agli amici o per frequentare nuove persone.
Perfino in età più matura, avere un amico che ti cammina a fianco, non ha prezzo; fare una semplice passeggiata o scambiare una chiacchiera è un momento di gratitudine alla vita.
Quando si ha la fortuna di avere degli amici allora, è importante non dimenticare di farne gran tesoro, di averne sempre cura, perché essere un buon amico, è una gran virtù. Non è importante avere una gran quantità di amici, ne basta anche uno, perché la cosa indispensabile è sapere che, quell’uno è la persona su cui si può contare e che starà sempre e incondizionatamente al tuo fianco, nonostante le difficoltà e le distanze. L’affetto per un amico sincero non muta mai. Allora è proprio vero che: “chi trova un amico trova un tesoro?!”.


TEMA SULL’ AMICIZIA. CONCLUSIONE. Amico è chi ti sta accanto nel momento del bisogno, ti sorregge e ti consola nei momenti difficili; chi non ha paura di dirti in faccia la verità e ti offre sinceri consigli.  L’ amico vero accetta i tuoi difetti, è la persona che vuoi sentire o vedere quando vivi dei momenti felici o brutti che siano, e puoi condividere speranze e sogni. L’amico ti rimprovera se sbagli.  Ti accorgi di avere un amico, quando ti basta stare in sua compagnia per sentirti sereno, senza badare al luogo, al posto o la gente che si ha intorno.
 

TEMA SULL'AMICIZIA: SPUNTI. Hai bisogno di altri spunti? Leggi:

TEMI SVOLTI: TUTTO PER I COMPITI. Se hai bisogno di altri temi non devi fare altro che:

Commenti

Commenta Tema sull'amicizia per la scuola superiore.
Utilizza FaceBook.