Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema sulle vacanze estive: scaletta per le medie

TEMA SULLE VACANZE ESTIVE: SCALETTA PER LE MEDIE. Il profumo del mare, le gite in montagna, il divertimento dell'estate, tutto è perfetto fino a che non ricordi che sei costretto ad immortalarlo in un tema sulle vacanze estive. Anche se frequenti le scuole medie i tuoi prof non hanno avuto pietà e ti hanno assegnato i compiti per le vacanze. Noi della redazione, però, siamo di animo più gentile e abbiamo deciso di darti una mano a con lo svolgimento del tuo tema sulle vacanze estive fornendoti una scaletta perfetta che ti farà scrivere il testo in fretta e senza sforzi. Vediamo allora come fare un tema sulle vacanze estive trascorse al mare o in qualsiasi altro posto: continua a leggere se sei uno studente delle scuole medie e vuoi qualche consiglio per scrivere un tema perfetto!

Vuoi prendere spunto da un tema già pronto? Leggi: Tema sulle vacanze estive svolto medie


TEMA SULLE VACANZE ESTIVE MEDIE: LA SCALETTA. E allora, come fare un buon tema sulle vacanze estive? Ecco i nostri consigli su come impostarlo: grazie a questa scaletta potrai impostare il tuo personale tema in base alla traccia assegnata dal tuo professore. Noi ti forniamo gli spunti, tu valuta come svolgere il tuo elaborato.

Tema svolto sulle vacanze estive: introduzione. Per prima cosa, parti dall’introduzione e racconta brevemente cosa hai fatto durante il periodo di vacanza, dove sei stato, se al mare o in altre località, oppure sei rimasto in città ad oziare. Inizia quindi sin da subito a parlare di come le hai trascorse e di cosa ti aspettavi e di come hai gestito il tempo a disposizione.

Come fare un tema sulle vacanze estive: svolgimento. Per lo svolgimento sono molti gli spunti sulle vacanze estive che puoi inserire nel tuo tema, vediamo insieme quali:

  • Parla in maniera approfondita di come hai trascorso le vacanze. Se sei stato al mare descrivi la località di vacanza, spiega come hai trascorso il tempo, cosa hai fatto, se hai incontrato gente nuova e hai fatto amicizia. Fai la stessa cosa se hai passato le vacanze in montagna o hai fatto un viaggio in una città culturale.
  • Parla delle occasioni di divertimento, se sei stato in campi estivi, se fai parte di un gruppo di lupetti dei boy scout, se hai avuto la possibilità di fare un viaggio studio per imparare una lingua straniera e racconta nei minimi dettagli la tua esperienza.
  • Parla delle vacanze estive come un momento in cui si possono stringere nuovi legami, incontrare nuove persone e dedicare tanto tempo a fare cose che durante l’anno non si possono fare, come stare all’aria aperta, andare al mare ecc…
  • L’estate è un momento di gioia che tutti aspettano per riposarsi, rilassarsi, ma anche divertirsi: spiega cosa sia per te il periodo estivo, descrivi le tue aspettative, di come vivi le ore di ozio e di come ti godi questo periodo.
     

Tema vacanze estive per le medie: conclusione. Nella parte conclusiva del tema tira le somme del tuo elaborato dando qualche opinione personale sulle tue vacanze e su quanto hai detto nella parte centrale del tema. In base all’argomento trattato traccia la parte conclusiva dicendo, per esempio, che le vacanze estive sono un’occasione di divertimento ma anche di arricchimento... E soprattutto utili per ricaricare le batteria dopo un anno speso a studiare!

TEMA SULLE VACANZE ESTIVE: TUTTI GLI SVOLGIMENTI. Il testo sulle vacanze estive è un grande classico, ma questo non significa affatto che sia facile da svolgere. Se in questo articolo non hai trovato l'aiuto che cercavi, prova qui:

TEMI SVOLTI: RISORSE PER I COMPITI. Se hai bisogno di altri temi svolti, ecco le nostre risorse:

Commenti

Commenta Tema sulle vacanze estive: scaletta per le medie.
Utilizza FaceBook.