Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema sullo sterminio degli ebrei: la scaletta

TEMA SULLO STERMINIO DEGLI EBREI: LA SCALETTA. Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria, dove si ricordano le atrocità subite dal popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale. Proprio perché questa data si avvicina, è possibile che tu possa ritrovarti in dibattiti a scuola sull’argomento, o che tu possa essere chiamato a svolgere un tema o un saggio breve sullo sterminio degli ebrei. Qui viene il difficile: l'Olocausto è un argomento imponente e richiede una preparazione adeguata, soprattutto per scrivere un tema ben fatto! Per prima cosa, dunque, ti occorre una scaletta: in questo articolo troverai delle linee guida utili per fare un tema sullo sterminio degli ebrei. Sono troppe infatti le date, i luoghi, i nomi, gli eventi storici, che bisogna ricordare. Da dove cominciare? Come raccapezzarsi nel marasma di informazioni studiate sulla shoa? Occorre necessariamente fare chiarezza! Ecco quindi la scaletta per fare un tema sullo sterminio degli ebrei.


TEMA SULLO STERMINIO DEGLI EBREI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. Prima di parlare della scaletta per il tema sullo sterminio degli ebrei, è necessario inquadrare contestualmente l’argomento.  In generale, per fare un buon tema che ha anche una connotazione storica, come nel nostro caso, è importante fare capire al professore, ma anche a chi legge in generale, che si ha conoscenza dell’argomento. Spiegarlo in modo accurato e semplice è ancora più importante. La questione ebraica attraversa, con conseguenze a volte tragiche, tutta la vicenda europea degli ultimi tre secoli. È utile perciò un excursus storico. Partendo da questo si può procedere coerentemente nella stesura del tema.


TEMA SVOLTO SULLO STERMINIO DEGLI EBREI - Introduzione: di cosa parliamo quando trattiamo l’argomento dello sterminio degli ebrei? Persecuzione, dolore, guerra, tutte cose essenziali per iniziare ad effetto il tema. Introdurre l’argomento con qualche notizia di carattere generale, storico, con qualche incipit famoso, come ad esempio la famosa poesia "Se questo è un uomo" che introduce il romanzo di Primo Levi, ti farà guadagnare punti perché dimostri di avere in pugno la tematica da argomentare. Poi però, occorre decidere, fin da subito, il taglio da dare al tema: volete che sia un tema storico? Volete approfondire la condizione drammatica di vita, se così può essere definita, dei campi di sterminio e concentramento? Volete indagare le cause recondite che hanno portato allo sterminio di massa del popolo ebraico? Questi sono solo esempi, l’importante è tracciare le linee guida del tema in base all’impostazione che darete.


TEMA SULLO SERMINIO DEGLI EBREI: SCALETTA - Svolgimento: la parte del corpo centrale del tema è quella incaricata di sviscerare l’argomento in base al filone che hai deciso di seguire per scrivere l’elaborato. A prescindere però devi per forza di cosa contestualizzare l’argomento e inquadrare il tema dello sterminio degli ebrei in un contesto storico. Ecco come agire! Prima di tutto spiega brevemente che il movimento nazionalsocialista, fondato da Adolf Hitler, fece dell’antisemitismo uno dei suoi punti di forza e che giunto al potere, Hitler varò subito provvedimenti di legge che discriminavano pesantemente gli israeliti; questi provvedimenti giunsero presto a una vera durissima persecuzione, con attacchi alle persone e alle attività economiche. Continua col dire che alcune famiglie ebraiche ripararono all’estero, mentre molte saranno poi detenute in campi di concentramento. Ciò avvenne, dopo il 1939, nei Paesi europei occupati: Polonia, Francia, Russia, Balcani; e nella stessa Italia dopo il 1943. Puoi anche soffermarti sulla situazione in Italia, e cioè spiegare che il regime fascista aveva emanato, nel 1938, delle leggi antiebraiche, escludendo gli israeliti da ogni ufficio pubblico, e persino dalla frequentazione della scuola. Tra il 1943 e il 1945 molti vennero deportati in Germania.
Dopo la trattazione storica, in cui dimostri di conoscere bene l’argomento, passa a tracciare le caratteristiche dello sterminio: persecuzione, lavori forzati, annullamento della dignità, morte. Ecco a cosa portò questa azione mirata di purificazione razziale. Perciò approfondisci la parte legata ai campi di concentramento (Lager) che in Germania e nei territori occupati videro passare e molto spesso morire milioni di persone; accanto agli israeliti, anche oppositori politici o “indesiderati” per omosessualità o deformità o turbe psichiche. Si parla della morte di sei milioni di ebrei, cui si aggiungono altre categorie.

TEMA SVOLTO SULLO STERMINIO DEGLI EBREI- Conclusione: Infine, chiudiamo in bellezza, ma soprattutto, dimostrando ancora una volta di avere padronanza dell’argomento. È vero che lo sterminio degli ebrei fa scaturire in ognuno di noi sentimenti fino a farci commuovere, ma il tema deve essere super partes, perciò, anche se alcune note di carattere personale possono rappresentare la famosa ciliegina sulla torta, raccomandiamo di mantenere sempre un tono neutrale. Concludiamo quindi dicendo che mantenere la memoria delle ingiustizie, persecuzioni e uccisioni subite dagli ebrei, è necessario per non dimenticare ciò che di così terribile è avvenuto. Attenzione però: concludi il tema ricordando l’impostazione che hai dato, perciò se si tratta di un tema storico puoi specificare che oggi si cercano di superare gli di antichi e infondati pregiudizi sul popolo ebraico. Oppure, puoi specificare che oggi è in atto una rivalutazione del peso della cultura ebraica nella formazione stessa della civiltà europea. Se il tema ha una connotazione differente puoi concludere mettendo a fuoco il concetto di memoria, appunto collegandoti alla ricorrenza della Giornata mondiale della memoria. Insomma hai proprio l’imbarazzo della scelta!

TEMA SULLO STERMINIO DEGLI EBREI: Vedrai, la scaletta per fare un buon tema sullo sterminio degli ebrei ti sarà utilissima. Ma se avessi bisogno di altre informazioni sull’argomento, ecco le nostre risorse:

Se hai bisogno di un tema svolto sullo sterminio degli ebrei, sull'Olocausto, sulla Giornata della Memoria o sulla Shoah, ecco i nostri appunti:

TEMI SVOLTI: RISORSE PER LO STUDIO. Ecco tutto quello che ti serve per svolgere correttamente temi a casa o nei compiti in classe:

Commenti

Commenta Tema sullo sterminio degli ebrei: la scaletta.
Utilizza FaceBook.