Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema svolto sul Giubileo

TEMA SVOLTO SUL GIUBILEO: In vista della prima prova di maturità pensi che sia meglio iniziare a fare i conti con alcune tracce sul Giubileo? Se pensi che alla Maturità 2016 possa uscire un tema di attualità o un saggio breve su questo argomento, allora, dato che l'Esame di Stato è davvero vicino, non ti resta che analizzare con attenzione questo esempio di tema svolto sul Giubileo straordinario!
Ecco la traccia da cui siamo partiti: Che cos’è il Giubileo? Significato e date del Giubileo 2015 indetto da Papa Francesco e che passerà alla storia come l’’anno della Misericordia. Spiega cosa sono  le indulgenze, traccia la storia del Giubileo e delle Porte Sante.

Se vuoi approfondire questo tema attualissimo nell'anno del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, leggi qui: Giubileo 2015: significato. Appunti per la scuola

TEMA SUL GIUBILEO SVOLTO - Introduzione: Nella storia della Chiesa il Giubileo ha sempre affascinato i fedeli e richiamato a Roma pellegrini da tutto il mondo. Quello che inizia ufficialmente l’8 dicembre 2015 è un Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e chiamato Anno della Misericordia. L’Anno Santo è formalmente già partito in Africa il 29 novembre, con l’apertura della Porta Santa a Bangui, durante il viaggio del Papa in Repubblica Centrafricana. La caratteristica peculiare di questo Giubileo è che, oltre alle Porte Sante giubilari delle quattro Basiliche Papali- San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura- ci saranno altre Porte nelle chiese delle diocesi  che i fedeli potranno attraversare senza doversi recare a Roma. 

TEMA SUL GIUBILEO SVOLTO - Significato e origini del Giubileo. Cerchiamo quindi di capire meglio cos’è il Giubileo e, quindi, cosa sono le Porte Sante e cosa significa attraversarle. Le origini del Giubileo risalgono al mondo ebraico quando esso era un anno, dichiarato santo, che cadeva ogni 50 anni, nel quale si doveva restituire l’uguaglianza a tutti i figli d’Israele e perfino la libertà personale. La Chiesa cattolica ha iniziato la tradizione del Giubileo con Bonifacio VIII nel 1300, il famoso papa che Dante confina nell’Inferno nella sua Divina Commedia. All’inizio la cadenza tra un Anno Santo e l’altro era di 50 anni, ma poi fu dimezzata per consentire a ogni generazione di viverne almeno uno, a causa dell’alto tasso di mortalità. Oggi il Giubileo si svolge ogni 25 anni e viene definito straordinario se viene indetto dal pontefice per un avvenimento di particolare importanza: in questo Giubileo il tema della Misericorda è molto caro a Francesco; il Papa considera questo evento un grande traguardo per la Chiesa nell’apertura verso il mondo e nella capacità di rivolgersi a ogni uomo.

TEMA SUL GIUBILEO SVOLTO - Conclusione. Con il passare degli anni e dei secoli, il Giubileo ha attraversato la storia dell’uomo e oggi non ritroviamo più le tradizioni e le usanze più antiche. Con l’avvento dei nuovi mass media, poi, è cambiato ulteriormente e si è aperto al mondo. A rimanere quasi invariata nel tempo è stata invece la sacralità del rito dell’attraversamento della Porta Santa. È proprio questo infatti il rito che segna l’inizio dell’Anno Santo ricordandoci che la porta simboleggia il passaggio che ogni cristiano deve compiere per passare dal peccato alla grazia. Anticamente il Papa batteva 3 volte sulla porta murata con un martelletto prezioso, ma fu Wojtyla, nel Giubileo del 2000, a eliminare questo segno e ad aprirla soltanto con le mani. Nel corso dei secoli fedeli da ogni parte del mondo, ma anche milioni di turisti, semplici curiosi o seguaci di altre confessioni religiose, hanno attraversato le quattro porte sante. Questo Anno Santo della Misericordia voluto fortemente da Papa Francesco può essere un vero e proprio momento di fede per tutti coloro che credono; inoltre tutti potranno partecipare alla remissione dei propri peccati, anche se fisicamente o economicamente impossibilitati a recarsi a Roma e ritengo che sia un’opportunità davvero speciale. Tutti gli occhi del mondo sono comunque puntati su Roma, perché saranno molti gli appuntamenti e le celebrazioni durante l’Anno Santo. Spero che tutto si svolga nel migliore dei modi e che non ci siamo rischi legati agli ultimi eventi terroristici accaduti nel mondo.

Leggi anche: Tema svolto sul terrorismo

TUTTO PER I COMPITI: TEMI- Questo è solo un esempio di tema svolto sul Giubileo, ma puoi spaziare all'infinito. Se ti dovessero servire spunti per i temi da fare in classe o per i compiti a casa,  leggi anche:

MATURITA’ 2016: SVOLGIMENTI E TRACCE. Ancora non ti senti del tutto pronto? Tranquillo: è solo ansia... oppure ahi bisogno delle nostre guide alle tracce dell'Esame di Maturità. Eccole:

Commenti

Commenta Tema svolto sul Giubileo.
Utilizza FaceBook.