Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema svolto sul natale

TEMA SUL NATALE

Troppi compiti per le vacanze di Natale? Ti hanno assegnato il classico tema sul Natale e non hai idea da che parte iniziare o hai problemi a decidere come lo devi concludere? Non preoccuparti: in questo articolo troverai sia una scaletta da seguire (in caso tu abbia voglia di rimboccarti le maniche seriamente) sia un tema svolto sul Natale
Ecco la traccia da cui siamo partiti: Natale: festa tradizionale dei valori cristiani o puro, frenetico consumismo? Parla della festa del Natale in generale e rifletti su come viene festeggiata oggi.

Cerchi altre tracce svolte? Leggi: Tema sul Natale: alcune ispirazioni

TEMA SUL NATALE SVOLTO

L'atmosfera che si respira durante il Natale è la più particolare dell'anno: valori tradizionali, colori, luci e sapori unici rendono speciale questa festa. Il fascino del Natale cattura davvero tutti, dai più piccini, che attendono con ansia i doni portati da Babbo Natale, ai più grandi, che aspettano questo momento per riabbracciare parenti lontani e godere di un pò di riposo. Della festività natalizia però, soprattutto negli ultimi decenni, si è persa l'origine religiosa.
Oggi è soprattutto una festa consumistica dove prevalgono regali e grandi abbuffate, o si possono ancora recuperare i valori religiosi fondanti questa attesissima festività? Al giorno d'oggi appare chiaro come sia più importante acquistare regali ben confezionati che riflettere sui  motivi spirituali, i riti e le credenze tradizionali. Il Natale però, nonostante tutto, conserva ancora un'anima preziosa fatta di valori: porta un messaggio di pace e si spera che sia anche per questo che molti amano festeggiarlo.
In fondo questa festa, che nasce per commemorare la nascita di Gesù Cristo, ha una doppia anima dato che la tradizione cristiana ha avuto origine mescolandosi con quella popolare della festa del Sole: in questo periodo, infatti, il 21 dicembre, c'è il solstizio d'inverno, cioè il giorno più corto dell'anno, e da questa data le giornate iniziano ad allungarsi. Il risultato è che anche ai giorni nostri, il  Natale è ricco di simboli e usanze tipici dei festeggiamenti pagani di allota: strade e case illuminate, canzoni tradizionali, doni. Al tutto si sono poi aggiunti l'albero e il Presepe, simboli per eccellenza del mese di dicembre. 
Per me il Natale resta la festa più bella dell’anno perché è il momento in cui ci si ritrova tutti insieme e ci si sente davvero in famiglia. E' vero che passiamo più tempo a pensare ai regali o a cosa mangiare durante la Vigilia o il giorno del 25 dicembre, ma sento lo stesso che questa festa scalda il cuore e l'anima. La famosa frase " a Natale siamo tutti più buoni" dovrebbe essere tenuta presente da tutti per migliorarsi e affrontare il resto dell'anno con serenità, senza pènsare che sia solo un banale modo di dire.
In conclusione io credo che il consumismo esagerato sia da evitare, si perde troppo tempo per cose che non sono veramente indispensabili e si rischia di perdere di vista le cose veramente importanti. Non sono sicura che riuscirei a rinunciare alla parte dei regali o dei pranzi in compagnia, consiglio solo, dal mio piccolo punto di vista, di non esagerare, per non perdere il vero senso del Natale.

TEMA SUL NATALE: SCALETTA E COME CONCLUDERLO

Questo è solo un esempio ma di tematiche natalizie ce ne sono all’infinito. Se non vuoi attingere da questo tema sul Natale svolto per agevolarti e ti vuoi cimentare nella scrittura basta seguire alcuni semplici consigli. Ecco la scaletta da seguire per svolgere un tema sul Natale:

  1. Prima di tutto organizza il lavoro: per facilitare l’elaborazione del tema, puoi fare una scaletta, un piccolo schemino con le idee da scriverle, in che ordine inserirle e come concludere.
     
  2. Quando inizierai lo svolgimento dell’elaborato, concentrati su una o due idee: il Natale è un argomento vastissimo e puoi rischiare di uscire fuori tema.
     
  3. Ci sono molte cose che puoi scrivere sul Natale: che festa è, che origini ha, se è ancora una festa religiosa o se ormai siamo solo vittime del consumismo più sfrenato, se si conosce il vero significato della festa, come si trascorrono le vacanze natalizie; e poi ancora, puoi spendere qualche parola sui regali, gli addobbi, il cibo.
     
  4. Nella conclusione metti dentro le tue considerazioni personali per arricchirlo con idee originali: puoi attingere proprio da come trascorri le feste, se la tua famiglia festeggia questa ricorrenza in modo tradizionale, come prepari il presepe o l'albero. Infine, attenzione sempre al linguaggio, che in questo caso deve essere semplice e ben chiaro.
     
  5. Rileggi, riporta tutto in bella copia e consegna!


TEMA SVOLTO SUL NATALE: ALTRE TRACCE

Hai bisogno di un tema a sfondo natalizio che non corrisponde a questa traccia? Allora leggi:

 


COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE

Hai ancora bisogno di una mano perché questa volta i prof hanno davvero esagerato con i compiti? Tranquillo: ci pensiamo noi!

Commenti

Commenta Tema svolto sul natale.
Utilizza FaceBook.