Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Valeria Fedeli non ha laurea né diploma: cosa sapere

VALERIA FEDELI, POLEMICHE SUL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE: COSA È SUCCESSO. I Ministri dell’Istruzione sono sempre al centro delle polemiche, ma Valeria Fedeli ha probabilmente raggiunto un record: la nuova ministra non ha fatto in tempo a essere nominata che è già al centro di una bufera. La Fedeli, che ha sostituito Stefania Giannini alla guida del Miur con la creazione del Governo Gentiloni, è stata accusata di avere mentito sul suo curriculum: non è laureata, come aveva scritto inizialmente, ma neanche diplomata! Oltre alle polemiche sulla menzogna e sull’opportunità che una persona non laureata sia predisposta a guidare il Ministero della scuola e dell’università, il web si è scatenato con eventi Facebook, meme e tweet veramente esilaranti, come succede in questi casi. In quest’articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere sulla faccenda.

Leggi anche: Valeria Fedeli: chi è il nuovo ministro dell’Istruzione e le tracce che potrebbero piacerle

valeria fedeli meme

VALERIA FEDELI SENZA LAUREA NÉ DIPLOMA: COSA SAPERE. Valeria Fedeli è stato l’unico nuovo ministro inserito nel Governo Gentiloni, andando a sostituire la precedente ministra del Miur Stefania Giannini. I giornali hanno quindi cercato di raccogliere informazioni sulla nuova ministra per presentare la sua storia e background ai cittadini italiani. La Fedeli ha un sito personale in cui ha inserito delle note bibliografiche, in cui si leggeva, fino a qualche giorno fa, che aveva un diploma di laurea in Servizi Sociali. Sul curriculum disponibile sul web, invece, la ministra sosteneva direttamente di essere “Laureata in Servizi Sociali (attuale laurea in Scienze Sociali)”. Dagospia e Mario Adinolfi, fondatore del Popolo della famiglia e ostile alla ministra per la questione “gender”, hanno lanciato la bomba secondo cui il titolo di studio da lei conseguito non è una laurea né un suo equivalente. Valeria Fedeli, a questo punto, ha commentato la faccenda al Corriere della Sera, sostenendo che si sarebbe trattato di una “leggerezza” da lei commessa, “un infortunio lessicale su cui ora qualcuno sta speculando”.
Quando la questione sembrava risolta, Mario Adinolfi è tornato ad attaccare, replicando che la Fedeli non avrebbe neanche conseguito un vero diploma di maturità! “La Fedeli non ha fatto mai manco la maturità, ma solo i tre anni per fare la maestra. Poi diplomino da assistente sociale, privato. Questo è il nuovo ministro della Pubblica Istruzione che si dichiarava 'laureata in Scienze Sociali'. Spero che studenti e docenti a ogni incontro la sotterrino di pernacchie", ha scritto. Lo staff del ministro ha confermato all’Huffpost: “Lo avevamo già spiegato nei giorni scorsi, lei ha fatto una scuola per conseguire il diploma di maestra nelle scuole materne che dura tre anni”.
Da parte sua la ministra si è detta “sconcertata” per gli attacchi subiti negli ultimi giorni, difendendo il suo passato di sindacalista: “Lo sono sempre stata e non ho mai avuto alcun beneficio da quel pezzo di carta”. Siamo sicuri che queste giustificazioni servino a placare le polemiche?

valeria fedeli senza laurea

VALERIA FEDELI NON HA LAUREA NÉ DIPLOMA: L’EVENTO SU FACEBOOK. Tutta la faccenda ha creato una forte discussione sui social, in quanto in molti si sono indignati sia a causa delle bugie della ministra sia del fatto che venga posta una persona con un diploma di tre anni alla guida del Ministero dell’Istruzione. Tuttavia, come sempre accade in questi casi, c’è chi ha puntato sull’umorismo e l’ironia: su Facebook, all’indomani della polemica sulla menzogna sulla laurea, è nato un evento imperdibile, la “Festa di Laurea di Valeria Fedeli”! Domenica 18 dicembre, all’Autogrill Cantagallo alle ore 21 a Bologna si festeggia in grande la laurea della ministra dell’Istruzione con tanti amici della CGIL. Motto della serata? “Ci spakkiamoam***a!”.

VALERIA FEDELI NON HA LAUREA NÉ DIPLOMA: I MIGLIORI MEME E TWEET. La notizia della finta laurea (e del finto diploma) hanno avuto talmente tanta risonanza che Valeria Fedeli si è ritrovata suo malgrado in trend topic su Twitter per giorni. Il web in queste occasioni dà il meglio di sé, e sono stati pubblicati meme e tweet veramente esilaranti. Ecco di seguito i migliori:

valeria fedeli meme

valeria fedeli meme

valeria fedeli meme

valeria fedeli meme

valeria fedeli meme

valeria fedeli tweet

valeria fedeli meme

Commenti

Commenta Valeria Fedeli non ha laurea né diploma: cosa sapere.
Utilizza FaceBook.