Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Vuoi memorizzare in fretta? Prendi appunti!

VUOI MEMORIZZARE IN FRETTA? PRENDI APPUNTI! Capita che le buone idee nascano da un errore, e questo è proprio uno di quei casi. Pam Mueller, psicologa ricercatrice della rinomatissima università di Princeton è inciampata in un’interessante scoperta perché un giorno aveva dimenticato il suo fidatissimo portatile ed era andata all’università munita soltanto di carta e penna. Riguardando poi i suoi appunti la Mueller si è accorta di aver fissato sulla carta una quantità di informazioni molto superiore rispetto a quanto non fosse solita fare e ha pensato di impostare una ricerca (pubblicata poi sulla rivista Psychological Science) per verificare quale fosse il metodo più efficace di prendere appunti e quello per memorizzare in fretta le nozioni da studiare.

Leggi le nostre guide complete:


COME PRENDERE APPUNTI E MEMORIZZARE VELOCEMENTE: LO STUDIO DI PAM MUELLER.  Nella prima fase Pam coinvolse una classe di studenti che divise in due gruppi: invitò entrambi a una conferenza e a un gruppo assegnò il compito di prendere appunti con carta e penna, mentre all’altro diede la consegna di utilizzare il portatile. Una volta terminata la conferenza la Mueller interrogò gli studenti sugli argomenti trattati e quello che ne emerse fu che gli studenti che avevano preso appunti con il pc raggiungevano le stesse prestazioni dei loro colleghi che li avevano presi a mano solo quando si trattava di domande che richiedevano una conoscenza mnemonica mentre per quanto riguardava quelle domande che presupponevano una capacità di fare collegamenti tra gli argomenti a dare i risultati migliori erano gli studenti che avevano utilizzato carta e penna. A questo punto la Mueller ipotizzò che il motivo risiedesse nella diversa velocità con cui gli studenti prendevano appunti: quelli che usavano il computer erano più veloci e quindi finivano con il trascrivere tutto (o quasi) il seminario ma quelli che prendevano appunti a mano invece dovevano selezionare le informazioni e creare collegamenti tra queste.

  • Metodo di studio per memorizzare velocemente. Il secondo studio. Nel secondo studio si cercò di limitare l’effetto della velocità e la Mueller chiese agli studenti che utilizzavano il laptop di non limitarsi a trascrivere quanto veniva detto ma quest’abitudine risultò essere troppo radicata e i risultati si ripeterono uguali.
  • Come memorizzare velocemente. Il terzo studio. Arrivati al terzo studio si volle verificare l’effetto degli appunti sull’apprendimento: questa volta prima dell’interrogazione venne dato a entrambi i gruppi di studenti il tempo di una settimana per studiare gli appunti presi. I risultati però confermarono le impressioni iniziali: chi aveva preso appunti con carta e penna sembrava aver acquisito una conoscenza più profonda degli argomenti, era più consapevole del proprio livello di preparazione ed era in grado di fare collegamenti più facilmente di quanto non riuscissero a fare i colleghi che avevano usato il computer anche se questi partivano avvantaggiati per quanto riguardava la quantità di dati che erano riusciti a raccogliere.
     

METODO DI STUDIO PER MEMORIZZARE IN FRETTA: LE NOSTRE CONCLUSIONI. In Italia l’uso di prendere appunti con il laptop non è ancora molto diffuso, se si fa eccezione per qualche facoltà più tecnica: siamo ancora soliti munirci di quaderni all’inizio dell’anno e alcuni di noi utilizzano perfino penne di diverso colore. Il nostro modo di imparare è molto legato all’emotività, al metterci fisicamente all’opera mentre stiamo impegnando il nostro cervello e tutto ciò, se indirizzato nel modo giusto e non deviato da emozioni distraenti o disturbanti (dal vicino di banco che è bellissimo all’ansia per il prossimo esame), porta secondo molti studi a buoni risultati. Il modo migliore per imparare è rendere nostro quello che stiamo studiando e sembra che ancora per noi questo passi dall’utilizzare le nostre mani per tradurre su carta, con la nostra calligrafia, i nostri ragionamenti, le nostre scelte gli argomenti che ci vengono trasmessi.
 

METODO DI STUDIO: LE NOSTRE GUIDE. Non perderti le nostre guide su come migliorare il metodo di studio e memorizzare velocemente:

Commenti

Commenta Vuoi memorizzare in fretta? Prendi appunti!.
Utilizza FaceBook.