Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Zanna Bianca, riassunto del romanzo di Jack London

ZANNA BIANCA, RIASSUNTO DEL ROMANZO DI JACK LONDON. Non hai ancora letto Zanna Bianca, il romanzo di avventura dello scrittore americano Jack London? Ti consigliamo di farlo, ma nel frattempo ti proponiamo un riassunto completo ed esaustivo del libro così, se ne avrai bisogno, potrai approfittarne per i tuoi compiti scolastici. Il romanzo fu pubblicato a puntate nella rivista Outing nel 1906, il titolo originale in inglese è White Fang e la sua trama ti lascerà soddisfatto: corri a scoprire insieme a noi la natura selvaggia del Nord e i contrasti tra la Civiltà e la Natura.

riassunto zanna bianca


RIASSUNTO ZANNA BIANCA: LA PRIMA PARTE. Il romanzo è ambientato nelle gelide foreste nordamericane dello Yukon. La prima parte del racconto inizia nel 1893 quando due cercatori d’oro, Henry e Bill, stanno cercando di riportare una slitta trainata da sei cani con il corpo di Lord Alfred verso la civiltà. Questa spedizione fallimentare però si rivela anche molto pericolosa perché, oltre a non avere più cibo e scorte, i due sono a corto anche di munizioni per difendersi da un branco di lupi che li insegue e li assale di continuo; tra questi c’è la lupa Kiche, feroce e fortissima. Bill e quattro cani vengono uccisi e divorati dai lupi, mentre Henry, rassegnato già a fare la stessa fine dell’amico, viene salvato invece da un altro gruppo umano che allontana il branco. 
 

RIASSUNTO ZANNA BIANCA: SECONDA PARTE, LA STORIA DI KICHE. La seconda parte del romanzo segue i movimenti del branco di Kiche, la lupa meticcio (in realtà quindi non una lupa pura, ma incrociata con una cagna) e racconta tutto attraverso il punto di vista di quest’ultima, in cerca di un compagno. Si accoppia con il Guercio, un lupo forte e coraggioso, che ha perso un occhio in uno dei moltissimi combattimenti. Kiche partorisce così una cucciolata di cinque piccoli, che però muoiono tutti per il gelo invernale, tranne uno solo: un lupacchiotto grigio. Il Guercio, per difendere la tana di Kiche, viene ucciso in combattimento da una lince. Kiche, per vendicarsi e garantire al tempo stesso la sopravvivenza della sua famiglia, uccide prima i cuccioli della lince e poi la lince stessa.

ZANNA BIANCA, RIASSUNTO: KICHE E ZANNA BIANCA INCONTRANO CASTORO GRIGIO. Le vicende di Zanna Bianca hanno una svolta quando il branco e in particolare Kiche e il figlio hanno un contatto con gli umani. Infatti incrociano 5 indiani e uno di questi, chiamato Castoro Grigio, riconosce nella madre del lupacchiotto il cane del fratello, fuggito tempo prima per una grave carestia. Così l’uomo si impossessa sia della lupa che del figlio, a cui dà il nome di Zanna Bianca per il colore bianchissimo dei suoi denti, molto raro tra i lupi selvatici. Ma la madre viene presto rivenduta e il lupo, ormai solo, viene maltrattato da tutti gli altri cani del campo indiano, in particolare dal caposlitta Lip-Lip, un husky. Zanna Bianca, di conseguenza, cresce solo e selvatico, ma Mith-Sah, figlio di Castoro Grigio, lo addestra per diventare un cane da slitta, viste le sue doti naturali di forza e velocità. Castoro Grigio conduce dunque il suo cane a Fort Yukon, per cederlo a uno dei cercatori d’oro, ma Smith il Bello lo inganna: lo fa ubriacare e si impossessa del lupo che vuole far diventare un perfetto cane da combattimento. L’uomo, a questo scopo, tortura Zanna Bianca per incattivirlo e renderlo ancor più feroce e sconfiggere tutti gli avversari. Il lupo, in effetti, sbaraglia la concorrenza, ma un giorno si scontra con un potente bulldog, Cherokee, che resiste ai suoi attacchi e sta per ucciderlo. Interviene allora Weedon Scott, che libera Zanna Bianca, picchia Smith il Bello e, minacciandolo di denunciare i suoi loschi affari, si porta via il cane-lupo.


ZANNA BIANCA, RIASSUNTO DEL ROMANZO DI JACK LONDON: ULTIMA PARTE E FINALE. Inizia così l’ultima parte del racconto di Zanna Bianca, con il suo percorso rieducativo dopo aver subito tanti maltrattamenti. Weedon riesce a guadagnarsi la fiducia di Zanna Bianca ma, ad un certo punto, decide di tornare nella natia California e decide di abbandonare il lupo, sicuro che lo stesso non si sarebbe potuto adattare lì. Ma ormai Zanna Bianca è un cane-lupo, e avendo ritrovato fiducia nel genere umano, segue il suo padrone, sfonda un vetro e arriva fino al battello per convincere Weedon a portarlo con sé: e così avviene. In California, Zanna Bianca diventa un cane da guardia e trova una compagna in Collie. I pericoli però non sono finiti: Jim Hall, un pericoloso assassino condannato alla sedia elettrica dal giudice Scott, il padre di Weedon, evade dal carcere e fa irruzione nella tenuta per uccidere il giudice, ma Zanna Bianca interviene per difesa uccidendo il criminale, restando però a sua volta ferito. Una volta ripresosi scopre che Collie ha appena dato alla luce sei cuccioli, suoi figli. La storia termina con i cuccioli che si avvicinano a Zanna Bianca e tutti insieme riposano sotto il sole nella loro casa.
 

IL RICHIAMO DELLA FORESTA: RIASSUNTO DELL'OPERA DI JACK LONDON. Hai bisogno anche del riassunto de Il richiamo della foresta, primo romanzo di Jack London? Il protagonista è Buck che, al contrario di Zanna Bianca, è un cane, ma in cuor suo si sente un lupo. Ecco la trama:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO. Studia più velocemente grazie ai nostri riassunti:

(Foto: Zanna bianca, un piccolo grande lupo, Courtesy of Walt Disney Pictures)

Commenti

Commenta Zanna Bianca, riassunto del romanzo di Jack London.
Utilizza FaceBook.