Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

10 clichés di tutti i film Disney

10 CLICHÈS DI TUTTI I FILM DISNEY. I film animati della Disney sono un patrimonio dell'umanità, che fino a una generazione fa potevano essere considerati parte importante dell'educazione sentimentale, civica e psicologica della maggior parte delle persone. Oggi l'offerta è molto più vasta, e in generali i ragazzi sembrano preferire i prodotti Pixar o l'animazione orientale, tuttavia la produzione Disney rimane ancora un punto di riferimento fondamentale per capire la forma mentis occidentale.
Ma quali sono gli elementi che si ripetono maggiormente nei cartoni animati Disney, al punto da essere diventati dei cliché?

Potrebbe interessarti: 8 frasi Disney da usare nella vita di tutti i giorni

film disney clichè

CARTONI ANIMATI DISNEY: 10 CLICHÈ SIGNIFICATIVI. Vediamo allora insieme 10 clichés particolarmente significativi che abbiamo notato guardando i film della Disney.

  • 1 – Principesse in pericolo: questione spinosa, materia di aspre contese femministe, su cui ultimamente la Disney sta provando a fare marcia indietro. Fino a pochi anni fa era però pressoché certo che tutte le protagoniste dei film, per quanto forti o indipendenti, avrebbero avuto bisogno dell'intervento del loro principe, letterale o metaforico.
  • 2 – Riccioli d'oro: la produzione classica della Disney propone spesso e volentieri figure femminili dalle chiome folte e dalle acconciature apparentemente semplici ma elaborate. Difficile trovare un taglio più sportivo, con tutto ciò che ne consegue in termini di messaggi alle ragazzine.
  • 3 – Vite strettissime: ancora messaggi subliminali, non certo piacevoli per chi ha qualche kg ben piazzato sui fianchi. Le protagoniste Disney hanno corpi dalla forma a clessidra, una tipologia esistente ma invero molto esagerata e per alcune spettatrici decisamente discriminatoria.
  • 4 – Amore a prima vista: il più delle volte i personaggi tendono a innamorarsi follemente al primo incontro. Sono davvero rari in cui da un rapporto amichevole o da una vicinanza fortuita nasce un sentimento frutto della conoscenza recirproca.
  • 5 – Stop, ora si canta: tanto più si torna indietro con gli anni tanto più i momenti musical sono all'ordine del giorno. In un film Disney è quasi naturale fermarsi all'improvviso per intonare una melodia che esprime i propri sentimenti attinenti alla situazione rappresentata.
  • 6 – Animali amici: le eroine Disney sono delle solitarie per forza maggiore, e seguire le avventure senza alcun dialogo sarebbe una noia mortale. Per questo sono accompagnate da animali, a volte parlanti e a volte no, ma quasi tutti tenerissimi (e che si possono vendere facilmente in forma di peluche).
  • 7 – Orfani ovunque: un po' come accade anche in tutti i videogame giapponesi o negli anime, anche una buona fetta dei protagonisti Disney ha visto morire i propri genitori, e per questo si trova in una situazione difficile da cui uscire grazie a qualche rivelazione imprevista.
  • 8 – Genitori distratti: anche se non sono orfani, è molto difficile vedere agire i genitori dei personaggi, che sovente sono ragazzi, adolescenti o giovanissimi adulti. Questo perché figure del genere tendono a limitare la libertà d'azione che è alla base delle disavventure di cui è composto il film.
  • 9 – Cattivi eccentrici: il movimento LGBT ha fatto notare come tanti villain della Disney siano spesso rappresentati come uomini effeminati dai vestiti sgargianti e dai comportamenti estroversi al massimo grado, di cui viene messa in dubbio implicitamente la mascolinità. 
  • 10 – Lieto fine assicurato: in fondo si parla di film rivolti in primis ai bambini, ma perché ogni pellicola deve finire nel modo migliore per tutti, cattivi a parte? Non sarebbe meglio se qualcuno rimanesse deluso o non riuscisse a far diventare realtà il proprio sogno, come accade nella vita reale?


CARTONI ANIMATI DISNEY. Se adori i cartoni della Disney allora scopri le ultime novità e le curiosità da sapere:

(Foto: Oceania, courtesy of Walt Disney)

Commenti

Commenta 10 clichés di tutti i film Disney.
Utilizza FaceBook.