Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Addio musical, Vanessa si da al rock!

bandslamLa tensione prima di salire sul palco, l’estenuante fatica delle lunghe prove, l’emozione di cantare dinanzi ad una folla trepidante, la soddisfazione nel vedere gli applausi del pubblico soddisfatto: non stiamo parlando del solito High School Musical, ma della musica ad un’altra dimensione.

In “Bandslam – High School Band” sono le tanto amate garage band a prendere la parola: Will Burton, interpretato dal giovane Gaelan Connell, è un tipo timido e sognatore con il chiodo fisso per la musica. Quando sua madre Karen, Lisa Kudrow (“Friends” serie tv) si trasferisce a New Jersey per lavoro, Will è costretto a cambiare scuola. La vita nella nuova scuola sembra invariata rispetto al passato, tranne il fatto che a comandare è il rock ‘n’ roll. Il ragazzo finisce ben presto col fare amicizia con Sam, alias l’affascinante Vanessa Hudgens (“High School Musical”), una straniera come lui. La vita dei due protagonisti, tra i quali sta anche nascendo qualcosa di tenero, verrà stravolta quando inaspettatamente la ragazza più popolare della scuola li recluta per formare una band e partecipare all’ambita competizione musicale “Bandslam”.
Curiosità e dichiarazioni…
Vanessa BandslamLa colonna sonora del film, che uscirà proprio questo mese in Italia, conterrà ben quindici tracce, alcune delle quali contenute nel film, tra cui troviamo artisti del calibro di David Bowie e Velvet Underground.
Ecco la dichiarazione del regista Graff circa la scelta di girare il film interamente nella splendida Austin: “Sono un gran sostenitore delle scene locali che a mio avviso rappresentano l’anima della musica. Austin è famosa per essere la città della musica dal vivo per eccellenza, con i suoi gruppi fantastici che suonano ovunque”.
 Queste le parole della fidanzatina di Zac Efron, che nel film interpreta la lunatica Sa5m: “Ero piottosto nervosa all’idea di dover interpretare una rockettara che suona la chitarra perché provengo da un altro genere musicale, mi sento più a mio agio nel pop e nell’R&B. Ero piuttosto preoccupata di poter sembrare una perfetta idiota sul palco. Per entrare nel ruolo ho preso spunto dall’inespressività di Mercoledì della Famiglia Addams”.
Sempre la Hudgens, nei confronti del ruolo di Gabriella Montez che l’ha resa famosa in High School Musical, ha detto: “Era la prima volta che mi confrontavo con un personaggio lunatico e asociale. Gabriella è molto più simile a me e non è mai stato difficile vestire i suoi panni. In Bandslam dovevo portare tutto il tempo le Dr Martens, imbracciare la chitarra come se fossi una vera musicista e dare l’idea di essere una rocker. In pratica ho dovuto inventare una nuova me”.
Nel film compare anche in un piccolo cameo il famoso David Bowie, presenza dovuta al fatto che nella pellicola il protagonista Will è un gran fan del duca bianco a cui dedica tantissime mail: “Per me Bowie non rappresenta solo un’icona della musica, è un eroe” ha spiegato Todd Graff, “Non è mai sceso a compromessi sulla sua arte o sulla sua visione della musica per arrivare al successo”.
 
La pellicola diretta dallo statunitense Todd Graff uscirà nelle sale italiane domani 25 Settembre, correte al cinema!

 

Commenti

Commenta Addio musical, Vanessa si da al rock!.
Utilizza FaceBook.