Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Batman VS Superman: cosa sapere prima di vedere il film

BATMAN VS SUPERMAN: DALLA GENESI ALL’USCITA. Ammettiamolo: questo fatto di Batman che combatte contro Superman un po’ suona strano. Certo, agli appassionati di fumetti la super-scaramuccia non suonerà affatto come nuova, ma probabilmente anche loro avranno qualche sorpresa. Dunque, cominciamo dal principio. Qualche tempo fa la Warner Bros e la DC Comics si sono poste questa domanda: “Come fare a battere una concorrente come la Marvel – Disney che ha già molti franchise ben avviati mentre noi siamo ancora agli inizi?” La risposta è stata piuttosto semplice: puntare tutto sui pesi massimi del loro universo fumettistico, ovvero il Cavaliere Oscuro (Ben Affleck) e L'Uomo d'acciaio (Henry Cavill). Da questo obiettivo è nato dunque Batman v Superman: Dawn of Justice, il film in uscita il 23 marzo che stando alle dichiarazioni del regista Zack Snyder aprirà a una serie di pellicole aventi come protagonisti alcuni degli eroi più famosi dei comics americani. Nel film di prossima uscita non ci sarà infatti spazio unicamente per i due supereroi in antitesi, ma anche per alcuni dei membri della Justice League (progetto che vedrà la luce a novembre del 2017): Wonder Woman (Gal Gadot), Flash (Ezra Miller), Aquaman (Jason Momoa) e Cyborg (Ray Fisher).

Per saperne di più: Film supereroi 2016: i migliori in arrivo


BATMAN VS SUPERMAN: LA TRAMA SPIEGATA BENE (MA SENZA SPOILER). Ora però veniamo dettagli riguardanti Batman v Superman: Dawn of Justice. Innanzitutto va detto che la storia raccontata non è tratta direttamente da alcun fumetto ma si tratta di una storia originale che si ricollega direttamente agli eventi accaduti in Man of Steel. Bruce Wayne è infatti rimasto sconvolto dalla devastazione di Metropolis causata dal combattimento tra Superman e Zodd e per questo motivo ha deciso di rimettersi in gioco, provando a saggiare di persona il carattere e le intenzioni di un essere dai poteri spaventosi. Dal canto suo Clark Kent vede davanti a sé un bivio: da una parte ci sono tante persone che lo venerano come un messia e che chiedono la sua protezione, dall'altra i governi di tutto il mondo lo temono, comprensibilmente.
In mezzo troviamo il geniale miliardario folle Lex Luthor (interpretato da Jesse Eisenberg): sconvolto dall'arrivo di un superuomo, questi ordisce una fitta trama per mettere l'uno contro l'altro i due eroi, mentre nell'ombra conduce esperimenti atroci per creare una creatura da controllare a proprio piacimento. L'incognita principale sembra essere rappresentata da Diana Prince, principessa del regno delle Amazzoni la cui identità segreta è quella di Wonder Woman, potentissima guerriera che potrebbe aiutare i due eroi a comprendersi a vicenda.

BATMAN VS SUPERMAN: IL FUMETTO DI RIFERIMENTO. Il riferimento principale seguito in fase di sceneggiatura ma soprattutto per quanto riguarda alcuni aspetti di design è la celeberrima saga di Frank Miller Il ritorno del cavaliere oscuro, in cui un Batman in là con gli anni si batte con grande ferocia contro un Superman al servizio del Presidente degli Stati Uniti. Lo scontro è disperato, e Wayne usa tutti i trucchi a suo disposizione, arrivando quasi a uccidere il kryptoniano: proprio qui compare l'iconica armatura d'acciaio a prova dei potenti colpi di quest'ultimo.
Come si è detto, però, la vicenda del film si ispira solo marginalmente al fumetto, anche perché è facile intuire che la battaglia tra i due eroi sarà frutto di un malinteso e darà vita a una futura alleanza (magari fragile e precaria). O almeno questo è quanto fatto intuire da tutte le dichiarazioni sinora rilasciate dai protagonisti.
A rimanere nell'ombra sono alcuni personaggi, i cui ruoli non sono stati bene identificati: come appariranno Aquaman, Flash e Cyborg? E che fine ha fatto il Robin la cui tuta coperta da scritte ingiuriose è osservata con tristezza da Batman?

BATMAN VS SUPERMAN: NIENTE JOKER, MA UNA SAGA IN ARRIVO (FORSE). Di sicuro non ci sarà spazio per un cameo del Joker (che d'altro canto sarà tra i personaggi di Suicide Squad, con le fattezze di Jared Leto), ma vari elementi lasciando intendere che oltre alla storia principale Batman v Superman: Dawn of Justice aprirà a tanti rivoli narrativi che verranno raccontati nei prossimi film. In primis un seguito delle avventure del Cavaliere Oscuro – ancora i forse, in realtà - che potrebbe essere diretto proprio da Affleck.

FILM SUPEREROI: LE NOVITA' IN ARRIVO E I GRANDI CLASSICI. Se sei un vero appassionato Marvel e non solo.

(Foto Courtesy of Warner. Bros)

Commenti

Commenta Batman VS Superman: cosa sapere prima di vedere il film.
Utilizza FaceBook.