Spettacolo

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Captain America Civil War: alla fine muore?

CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR: ALLA FINE MUORE? Manca davvero pochissimo all'uscita di Captain America: Civil War (il film debutterà nelle sale italiane il 4 maggio), e tutti i fan dei cinecomic della Marvel sono in fibrillazione perché si tratta dell'evento cinematografico più importante dai tempi del primo Avengers dato che gli schieramenti previsti dalla trama cambieranno per sempre i destini di alcuni dei personaggi protagonisti. Come ormai un po' tutti sapranno la pellicola diretta dai fratelli Russo è tratta in modo piuttosto libero dall'omonimo crossover fumettistico scritto da Mark Millar pubblicato tra il 2006 e il 2007: a quanto pare le vicende raccontate nel film non saranno proprio le stesse, ma il motivo di fondo – il conflitto tra le due parti capeggiate da Steve Rogers e Tony Stark – verrà rispettato. Resta però da chiarire fino a che punto si è deciso di dare spazio all’originale. Proprio per questo online in molti si stanno facendo una domanda piuttosto spinosa: Captain America alla fine di Civil War muore?

Da non perdere: Captain America Civil War: chi è Pantera Nera?

CAPTAIN AMERICA CIVIL WAR: LA TRAMA DEL FUMETTO. Senza saltare subito alle conseguenze, analizziamo per prima cosa la storia della Civil War fumettistica. Tutto parte quando una normale operazione di salvataggio di supereroi si trasforma in tragedia con l'esplosione di un villain nelle vicinanze di una scuola. Il governo americano promulga allora l'Atto di Registrazione dei Supereroi, con il quale si chiede che tutti coloro che sono dotati di poteri straordinari svelino la propria identità e si facciano coordinare dalle autorità.
Iron Man diventa lo sponsor principale della campagna sostenendone la ragionevolezza, mentre Capitan American entra in clandestinità guidando il gruppo che si oppone alla legge, giudicata antidemocratica, fascista e potenzialmente pericolosa per tutti i cari dei supereroi.
Il mondo dei superumani si divide in due, con una serie di vittorie importanti da entrambe le parti che portano anche a divisioni interne molto dolorose. Tra gli eventi più eclatanti c'è lo svelamento pubblico dell'identità di Peter Parker – Spider-Man, che inizialmente si schiera con Iron Man.
Capitan America intanto crea i Secret Avengers e proprio in una rissa tra le due fazioni ripresa dalle videocamere un clone di Thor uccide per errore Goliath. Gli scontri continuano una volta che viene scoperta una prigione per tutti gli eroi che si oppongono alla legge, cosa che fa cambiare schieramento a Spider-Man. La battaglia decisiva si svolge, come sempre accade, nel centro di New York: lo scontro è micidiale e nel pieno della battaglia Capitan America starebbe per infliggere il colpo fatale al rivale, se altri eroi non lo fermassero.
Accortosi del suo ruolo, e volendo evitare ulteriori spargimenti di sangue, Steve Rogers decide di arrendersi, segnando così la fine della Civil War. L'eroe a stelle e strisce viene ucciso dal duo formato da Crossbones, agli ordini dell'eterno nemico Teschio Rosso, e dalla partner Sharon Carter, che si scoprirà essere stata manipolata a sua insaputa. Tra le conseguenze maggiori di tutta la vicenda c'è la creazione di una serie di squadre di supereroi al soldo del governo, la promozione di Iron Man alla guida dello S.H.I.E.L.D., l'entrata in clandestinità di un team di eroi che si oppone agli Avengers “ufficiali”.

Per saperne di più: Captain America: schieramenti e trama

CAPTAIN AMERICA ALLA FINE DELLA CIVIL WAR MUORE? Com'è possibile capire gli eventi descritti hanno poca attinenza con quanto sarà possibile vedere in Captain America: Civil War, incentrato sopratutto sul dubbio morale rappresentato dalla possibile redenzione del Soldato d'Inverno, ma resta un dubbio che fa tremare i polsi dei fan: il personaggio interpretato da Chris Evans andrà incontro alla sua fine?

FILM SUPEREROI: GUIDE GALATTICHE PER APPASSIONATI. Se sei un vero appassionato Marvel, non perderti:

(Foto: Courtesy of Walt Disney Studios Motion Pictures)

Commenti

Commenta Captain America Civil War: alla fine muore?.
Utilizza FaceBook.